martedì 20 novembre 2012

Orzotto di montagna che con i porcini ci guadagna!

Oggi ho un pò di malinconia... mi manca il mio paesino arroccato sui monti, la mia mamma e il mio papà e anche un pò il mio fratellonzo!  Quest'estate sono stata su parecchie volte e ho passato delle giornate in baita... per rilassarmi dai ritmi della città (non che non ami Verona, anzi). Comunque sono stati giorni ganzissimi, la baita, un libro, Pino the cat e il tato... e niente altro! Che robe! ...E il mio bosco ...eh si! Via! E che cacchio, stasera faccio quest'orzotto con i funghi raccolti lì e tanto amore e tanto gusto per me e spero anche per voi!
 

 
 
Ingredienti per due persone:
  • 2 pugni di orzo perlato
  • 1 manciata di funghi porcini secchi
  • brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • vino bianco
  • una noce di burro
  • olio evo
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • sale e pepe
Per la fonduta:
  • 1 pezzo di puzzone di Moena giovane (o fontina)
  • 1 rosso d'uovo
  • latte
 
Cuciniamo insieme:
Mettete in ammollo i funghi in una tazza di acqua calda per un'ora circa, poi tagliateli grossolanamente e metteteli in una pentola con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio intero che poi leverete, dopo pochi minuti aggiungete il prezzemolo e l'orzo precedentemente lavato sotto l'acqua. Fate tostare molto bene e spruzzate con il vino bianco mescolando continuamente. Quando il vino è evaporato aggiungete il brodo e fate cuocere continuando a mescolare, dopo circa 50 minuti (portate pazienza ma l'orzo ci mette un po' a cuocere) spegnete la fiamma aggiungete l'erba cipollina e mantecate con la noce di burro. Se occorre aggiustate di sale e pepe.
 
Ora preparate la fonduta mettendo il formaggio insieme ad il latte in un pentolino e accendete la fiamma, quando inizia a prendere bollore mescolate energicamente con una frusta fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto, è il momento di spegnere la fiamma e aggiungere il rosso dell'uovo, mi raccomando, nel frattempo continuate a mescolare! Il rosso farà si che il formaggio non appaia ciungoso ma che risulti una splendida cremina!
 
Impiattate, magnate, chiudete gli occhi e godetevi il panorama...
 
lalexa
 
 
 

 

7 commenti:

  1. Orca miseria se ci guadagna!!!
    Ottimo questo orzotto!!! Ma davvero abitavi sui monti???..ma che fortunata, bellissimo..adesso chiudo gli occhi e immagino di esserci anche io nel bosco...sai io sono perfettamente a metà strada, nel senso che non sono di quelle persone che dice 2 a me piace il mare" o "no, a me piace la montagna"..mi piacciono entrambi, in tutte le stagioni..si perché ha un suo fascino anche il mare in inverno e la montagna fuori stagione...Bacioni! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robi!!!
      Si sono nativa della Val di Fiemme, torno a casa quando posso perché come ormai hai capito abito a Verona. Ti dirò mi piace molto la montagna ma anch'io non saprei se collocarmi in rifugio o sotto l'ombrellone... entrambi hanno il loro perché.

      A presto!!!
      baciozzo

      Elimina
  2. Mia cara mi sembra di capire che anche tu vivi lontana dai tuoi genitori...quante cose in comune...anche questo orzotto...se passi a trovarmi lo capirai! :) baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Lela, dopo che ci siamo consolate con questa zuppa profumatissima, passi da me che ho una sorpresa? Un bascio!

    RispondiElimina
  4. Ciao, volevo informarti che la tua ricetta é stata scelta quale vincitrice del nostro contest Ce(sti)niAMO. Complimenti! Mandami una mail con il tuo indirizzo e la scelta tra fondue al cioccolato o al formaggio e te la invierò al più presto! A presto, Elle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie elle. Sono senza parole e corro al tuo post!!! ;))))

      un abbraccio mega.
      grazie ancora
      lalexa

      Elimina
  5. Mmmm.... Si sente il profumo da qua! ;-) deve essere buonissimo :-)

    RispondiElimina