martedì 5 febbraio 2013

La sua lasagna non convenzionale

Ciao a tutte, è un periodo tosto tra lavoro e impegni vari. Oggi mentre guidavo verso casa avevo i sudorini per la solita pila di vestiti che mi aspetta... non sopporto stirare. Giunta a casa con le palle che toccavano terra ho trovato una sorpresa grande... il  tato oggi è stato a casa dal lavoro e mi ha preparato la cena. Che tenerezza quando mi ha accolto... i sudorini sono aumentati per le condizioni generali della cucina ma ho finto allegria... che cavolo sta combinando!? (penso). Lo guardo e lui con lo sguardo a metà tra Fantozzi e James Dean mi dice: "Ti ho preparato la cena ma non son bravo come te!". Io curiosa come una scimmia: "Cosa hai fatto?" e lui risponde: "Una lasagna non proprio convenzionale"...ho scoperto dopo che è dal primo pomeriggio che spadella. piccolo :) La devo postare. Anzi passo la palla a lui, hai cucinato? Ora servizio completo... deliziaci ragazzaccio! ;)

Ahahah, dopo aver fatto l'incursione nella missione post patate viole eccomi qua, ho fatto carriera, da servitore inviato a far spesa a chef di primo ordine! Ahahah
Mah... sicuri che volete la ricetta? ....no non sono geloso come i signori chef importanti very vip, è solo che avrò fatto tante tante castronerie...ai posteri l'ardua sentenza. E comunque ridi e scherza... il piatto l'ha pulito. Tiè! 


Ingredienti per circa due persone: (Ho avuto culo con le dosi)

Impasto: Ma che ve lo dico a fà... lo sapete fare voi l'impasto per le lasagne
  • 100 gr di farina di farro (Se vuoi fare il figo cambia la farina)
  • 1 uovo
  • sale
Farcitura:
  • 200 gr di ricotta
  • 4 carciofi
  • 3 fette di pancetta affumicata tagliata un pò spessa (eh se è fina non vale!!!)
  • sale
  • grana
  • pepe
  • noce moscata
  • maggiorana
  • una manciata di granella di nocciole

Cuciniamolo.... (Beh leggetelo... poi vedete voi se cucinarlo o no...)
Allora, prima di tutto un leggero imbarazzo verso la cucina e tutti i suoi strumenti... poi mi sono fatto coraggio e mi sono scritto a tavolino un piano di battaglia.
Cosa fare per prima cosa?? ....L'impasto!!! Si! E via... farina, uovo, sale e impasta, impasta, impasta... non sembra così faticoso quando lo fanno gli altri... vabbè... impasta, impasta e poi via in frigo per un po' dentro la pellicola. Intanto prepara i carciofi... panico. Pulire i carciofi? Grazie internet che mi hai insegnato a pulire i carciofi... che spreco... tutte quelle foglie preziose, leggermente dure, che se vanno nel bidone dell'umido... uhm... poi ho scoperto che i carciofi hanno la barba e che punge, eccheccazzo mi sembrava di essere in guerra!! Bon... dopo un tempo troppo lungo sono riuscito a ricavare questi famigerati cuori... poi li ho tagliati a striscioline, li ho schiaffati in padella con uno spicchio d'aglio, e con un po' di acqua li ho cotti per bene. Olio? Mah... la signorina mi dice sempre di usarne poco e io... ho eliminato il problema alla base e via..niente olio... ahahha. Bene... proseguiamo, li ho cotti finché non li ho trovati piacevolmente morbidi. A parte in una padellina ho rosolato la pancetta a striscioline, era tanta ma un po' me la sono pappata cucinandola! Buona! Ora era il momento di preparare il condimento di ricotta... la besciamella?? Un casino!! Meglio questa donne!! E allora acchiappo la ricotta dal frigo, sale, pepe, maggiorana, un pizzico di noce moscata, grana e via con il frullatore ad immersione... divertente questo!! Bzzzzz bzzzzzz bzzzzz.... ecco ottenuta una bella salsina.
Ora ho tirato la sfoglia... ecco non ho ottenuto dei rettagoli perfetti come quelli che si vedono in giro ma con un po di puzzle e di incastri in stile tetris sono riuscito a creare una cosa decente e li ho bolliti in acqua salata.
Ora il mio quadro prendeva forma... ho composto la lasagna a strati (come tutte le lasagne)... salsa ricottosa, carcio e pancetta, sfoglia, e via così fino al bordo della pirofila!!
Una bella spolverata di grana e per fare il figo tra i più fighi, creativo, innovato ed alternativo ci ho schiaffato sopra un po di granella di nocciole, ne ho vista un po' avanzata di fianco alle farine..ahahaha... l'ho fatto ridendo. Come andrà a modificare sapidità, leggerezza e gusto? ahahaha. Fatto sta che a me è piaciuta, alla bimba anche... o forse l'ha mangiata solo per amore.
Ci si vede!

Rieccomi qui! Non è stato bravissimo il mio mago pancione? E sapete cosa ha fatto anche? Ve lo dico?I cioccolatiniiiiiii...cioccolato bianco e nutella!!! Lui dice brutti e rotti... Io aggiungo perfetti! ;)

...è stato un pò come S.Valentino oggi!

lalexa










78 commenti:

  1. Ciao, da oggi ti seguiamo anche noi!!!
    Molto carino il tuo Blog, ma soprattutto le ricette sono molto originali!
    Se vuoi venirci a trovare ci fa piacere (il nostro blog cipensamamma.blogspot.it)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissime di essere passate.da oggi vi seguirò anche io.tiè;)a presto:)

      Elimina
  2. Ma che tenero, Laleee!! <3 Dai, è stato proprio un tesoro e concordo con te: i cioccolatini sono bellissimi e anche le lasagne sono proprio strepitose! :D Complimenti.. e insieme siete troppo belli! :D Un abbraccio forte e una serata stupenda!! Tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely amore!ma grazie sai?ho capito che questo periodo per te è un pò..bastardino.ti stringo forte sai?ti voglio bene!tanto.un bacione

      Elimina
  3. Aahhahahaah Laleeeee :D grande Tato! :D Bravissimo, le lasagne sono strepitose e i cioccolatini golosissimiiiii :D Complimentoni! :D Non ci crederai ma io il mio fidanzato lo chiamo Pancione ahahahahahahah (ma non perché ha la pancia, perché mangia tanto ahahahahah) mi è venuto troppo da ridere con questa siglaaaaa :D Insomma, ho una mamma formica e un fidanzato pancione ahahahah XD Ti voglio bene, smack! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stella !mamma formica e tato pancione anche io!ahahah che robe!ti voglio tanto bene Vale splendida!

      Elimina
  4. No scusa eh...pure la sfoglia all'uovo ha fafto per di più! Lo voglio pure io un Tato così 'cipicchiolina! Resta la talpa a casa massimo che riesce a fare va a comprare pane e mortadella!!!!!!
    Sarà che impazzisco per i carciofi ma quelle lasagna sono da sballo :D! Complimenti al Tato, un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda...stasera mi è andata di lusso...anche lui di solito è il classico da pane e mortazza;)..la lasagna era effetivamente ottima..con quella granella poi...perfetta!bacione Fede!

      Elimina
  5. Che sorpresa che ti ha fatto troppo bravo! E poi anche i cioccolatini...
    Una cena coni fiocchi, un vero chef.

    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima, nooo anche la pasta ha fatto.... veramente troppo bravo e anche divertente a scrivere!!!! La lasagna è molto invitante!!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely hai visto?e l' ha fatta con la farina di farro che devo dire è stratosferica..ha reso il sapore bello rustico.ottima!bacione Ely:)

      Elimina
  7. Lale che meraviglia!! a parte i piatti deliziosi...quello che più conta è il gesto d'amore!!! bravo bravo bravo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty sono qui in negligè per ringraziarlo...ma ho sopra il pigiamone di pile con gli orsi;)bacione grande a presto!

      Elimina
  8. Ma voi siete una coppia formidabile!!! siete stupendi!! Evviva il mago pancione!! baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah grazie Chiara..il mago pancione sorride tronfio;)bacione grande

      Elimina
  9. Sicuramente le risate tra voi non mancano...adesso aspetto il blog del "tato"...mi sembra un ottimo inizio...cri

    RispondiElimina
  10. Ciao Lale, ma che sorpresa bellissima!
    Ha fatto pure la pasta in casa!!!Complimenti allo chef, veramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un tesoro,ci ha messo dalle 6 alle 8 ore credo..ma non me lo dice..;)bacione Any

      Elimina
  11. Non convenzionale, ma sicuramente da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  12. Scena a casa mia: io stravaccata sul divano che leggo il tuo - il vostro - post e rido a crepapelle. Poi mi giro verso Lui e gli dico: guarda un po' e impara, tu che non mi hai mai fatto neanche un uovo sodo! Se ne è andato boffonchiando...dubito stesse ripassando una ricetta da propormi prossimamente ;) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Danja ..non pensare che lo faccia regolarmente...forse tuo marito stava ripassando però..mmmm.no è?

      Elimina
  13. BRAVOOOOOOO!!!!!
    Insomma bravo non basta, bravisssssiiiiimoooooo!
    Lalexa sei una ragazza fortunata.
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  14. Ma Lalexa il tuo ragazzo è davvero molto bravo! ....ma voi due cucinate benissimo .... e poi anche i cioccolatini...molto meglio festeggiare così San Valentino ti ha cucinato col cuore.....ma dai è un ragazzo da sposare .....un grosso abbraccio Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo ieri è gasatissimo e gongolante;)bacione Lia ,a prestissimo!:)

      Elimina
  15. ahahah! Mai perdersi d'animo, e se ti sfugge qualche particolare buttati dove ti porta il cuore. Anch'io se devo fare qualche preparazione un po' più complessa o insolita preparo prima tutti gli ingredienti e poi faccio una specie di piano di battaglia: prima questo, poi quello, ecc. Credo che sia un sistema molto valido per chi non cucina tutti i giorni. Mi piacerebbe sapere come hai lasciato la cucina... In genere (ma non sempre) se cucino io, poi lava mia moglie... Un abbraccio a tuttieddue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cucina era in uno stato come dire ..un pochino rustico!;)diciamo vissuta!un bacio Andrea,buon pomeriggio!

      Elimina
  16. Ma ci fa concorrenza a tutte questo ragazzo !!!!!!! Bravissimo !
    Che fortuna Lalexa, anch'io vorrei trovare queste sorprese !
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Lisa..spero solo non avesse niente da farsi perdonare;)bacione

      Elimina
  17. Che teneroneee! E che manicaretto con i fiocchi ti ha preparato! Fossi in te ora lo promuoverei a chef di prim'ordine. E cos'altro potrebbe essere un ragazzo che alle prime esperienze in cucina si cimenta in una lasagna così e perlopiù inventandola da 0? È un mito! Ricetta da copiare, assolutamente! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò che con quella granella era davvero sfiziosa !(lui dice che è stato culo);)bacione grande Elle,a presto

      Elimina
  18. alla granella di nocciole non ho resistito: la prossima volta che le faccio ce la metto anch'io.
    Complimenti vivissimi al nuovo imperatore della cucina e un consiglio a te Lalexa: stendi bene, piega subito appena tolti dallo stendino e sieditici sopra.... io stiro solo le camicie da anni!!!
    baci tesoro
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti confesso Sandra che per quanto riguarda lo stiraggio il tuo medoto lo pratico spesso..è che a volte i vestiti rimangono sotto pile che sembrano la torre di Babilonia e tornano a stropicciarsi...quindi devo rilavarle...bacione grande!:)

      Elimina
  19. Questo si che è un uomo!! Non come il mio che ieri sera gli faccio < dai a S.valentino cucina teee!> ... La risposta è stata muta. -.- !
    è stato bravissimo,queste lasagne sono bellissime e sicuramente buonissime, per non parlare dei cioccolatini !
    Bravo bravo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Moni!il tuo uomo è stato muto perchè rifletteva sul menù...;)bacione a presto

      Elimina
  20. ma che teneroooo!!!!! io pagherei per avere una dichiarazione d'amore di questo tipo da mio marito! Non che mi lamenti eh, intendiamoci, ma una cena non me l'ha mai preparata con la scusa che non è bravo come me... devo fargli vedere assolutamente che se si vuole.... si può! E il tuo dolcissimo amore ha strafatto! Bravissimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diglielo Elena...:)vedrai che ci proverà..ma preparati ad avere una cucina che ricorderà un campo di battaglia...non hai idea...sembrava avesse cucinato per un reggimento:)

      Elimina
  21. Ma che bravo questo ragazzo! Si applica molto vedo.. complimenti! :)

    RispondiElimina
  22. Ma che bravo,ha fatto anche la sfoglia di pasta! Beh devo dire che promette bene! Le lasagne sono gustose e i cioccolatini golosi, complimenti! Un abbraccio, Molly!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora c'ha preso gusto...speriamo non esageri;)...condizioni cucina al limite:)bacione

      Elimina
  23. Un applauso allo chef non solo per il ricutato ma anche per il bellissimo e romantico pensiero :D
    Spero che tu dopo lo abbia degnamente RICOMPENSATO... :P
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Dani...ho ricompensato a dovere!;)bacione grande a te e a prestissimo!

      Elimina
  24. Madonna che amoreeeeee!!
    Bravo e divertente come te!!!
    Pure i cioccolatini!!
    Che coppia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta bella!grazie mille .bacio grande .sei splendida!:)

      Elimina
  25. Sarà fortuna?Non credo...complimenti a entrambi!Un abbraccio e bentrovata!

    RispondiElimina
  26. A ma qui oggi siamo romantici, ho capito! ...e siccome a me le cose convenzionali non piacciono, io darei 10 e lode a questa lasagna...e anche agli uomini che cucinano per le loro mogli, la prossima volta avvisami prima che ti mando anche il mio ad imparare ;) bacioni

    RispondiElimina
  27. mandalo mandalo...che noi andiamo in pizzeria ;)a parte gli scherzi ..ottima lasagnetta.stato bravo il tato..!bacione grande a prestissimo

    RispondiElimina
  28. Invidia-sgomento-felicità
    Invidia perché il mio amore non sa fare nemmeno la pasta bianca
    sgomento perché il tuo amore è veramente bravo
    felicità perchè mi hai dato una speranza...forse posso insegnargli qualcosa!!!!!!
    Buon romanticismo a tutti, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha adoro la tua positività!sei davvero speciale!:)bacio grande

      Elimina
  29. Bel Post!! E geniale (quindi a tema) la sigla!!!
    Ti invito sul mio blog dove ho pensato a te per un giochino , basta seguire il link http://coookingtherapy.blogspot.it/2013/02/conosciamoci.html
    e se ti va di partecipare ne sarei felicissima!!!
    In basin

    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara!ma che bello vengo prima che posso!grazie dell' invito:)

      Elimina
  30. Ciao! Grazie mille di esserti unita ai miei membri! Sono felice di esser passata da te perchè vedo delle ricette che mi ispirano un sacco!
    Adesso sono un tuo membro anche io :-)
    Un abbraccio, Giudy

    RispondiElimina
  31. Ohhh ma che bravo!!! Ti ha preparato la cena e faceva anche il modesto lui..ahahah Complimenti, davvero un'ottima cenetta!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  32. Sono senza parole, Lale, neanche nei miei anni migliori, quando ero proprio un bel pezzo di.... mi sono capitate queste cose! Ma quanto ti invidio!!!! Lasagne super ;) Bacioni a tutti e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu sei ancora un bel pezzo di ragassuola Carla!un bacione grande ;)

      Elimina
  33. Troppo forte omeglio geniale! Lasagne e cioccolatini fantastici !

    RispondiElimina
  34. Altro che questo e' da sposare!!! Una lasagna non convenzionale ma ottima, pure la farina di farro ha usato il mio non sa neanche che cos e' !!!!!
    E che dolce anche i cioccolatini , direi u a serata perfetta e senza stirare spero;)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..Ombretta ...i cioccolatini erano buonissimi..un pò naif come estetica..ma io li ho trovati bellissimi così!:) a presto un abbraccio

      Elimina
  35. Ciao, ripasso per invitarti a passare da me,c'è qualcosa per te! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Molly..sono onorata, giorni un pò full ma appena ho un attimo provvedo!intanto grazie di cuore.bacio

      Elimina
  36. ciao! adoro il tuo blog, mi piace un sacco :)
    e le tue ricette sono strepitose!! questa mi piace un sacco.. se vuoi fare il figo cambia la farina XD baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;)ciao Sara!anche tu non scherzi per niente ragazza!;)ti seguo volentieri!bacione a presto

      Elimina
  37. Wowwwwww ma che bellezza sapere che anche tu come me hai accanto un uiomo che è bravissimo in cucina!!!!! Fa troppo piacere quando qualcuno cucina per te!!! Mi hai fatto ridere.. della cucina! ahaah si..si so bene in che condizioni la riducono! Cmq complimenti al tuo "tato".. pure la pasta ha fatto.. e la miseria!!! Ottimo condimento.. bravo davvero! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)bravi ometti ma un pò caotici....un bacione Claudia,buon fine settimana!

      Elimina
  38. Che buone queste lasagne!! Un capolavoro direi!! E non è da poco aver fatto le lasagne in casa.. Complimenti! :-)
    Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  39. ahahaha troppo simpatico tuo marito, non si è perso d'aniomo, magari ci lo facesse il mio un pranzetto con dolcino! Per san valentino gliel'ho proprio chiesto di pensarci lui, staremo a vedere se sarà bravo quanto il tuo. Baci
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosi,non siamo sposati ancora!...è per quello che ha cucinato...;)bacio grande..fammi sapere come si è comportato per S.Valentino:)

      Elimina
  40. Beh...il tuo "tato" e' proprio amorevole e pure divertente. Ve la spassate bene voi due !

    RispondiElimina