sabato 1 dicembre 2012

Trippa per tutti!

Era da una settimana che avevo una voglia assurda di trippe! Ieri vado a fare la spesa e il macellaio tronfio decantatava a tutti l'arrivo di questa trippa: "Sbrigatevi!! Perchè questa è speciale e bla bla bla!". Va bene la prendo, riesce a rifilarmene più di un kg "...perchè tanto poi la surgeli se ne avanza, meglio abbondare.. ah che questa l'è bona". Mi dice che non è precotta quindi i tempi di cottura saranno lunghi, ma no problem... é già mia!
Arrivata a casa decido prima di mettermi ai fornelli di consultare la ricetta di quella che per me è la dea della cucina romana: elly del blog Chez Entity! Una maga della cucina capitolina! Ho quindi preso spunto dalla sua ricetta per le mie trippe ma con qualche variante, purtroppo non ho trovato la mentuccia e ho deciso di mettere solo il parmigiano invece del pecorino (questo per mio gusto personale) comunque... è venuta lo stesso una trippa da leccarsi i baffi!



Ingredienti per 4 persone affamate
  • 1 kg di trippa non precotta
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 600 gr di passata di pomodoro
  • 1 foglia d'alloro
  • 2 chiodi di garofano
  • vino bianco
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • parmigiano reggiano
  • sale e pepe

Cuciniamo insieme:
Lavate molto bene la trippa anche con un po' di bicarbonato di sodio e fatela bollire in una capiente pentola con acqua per tre ore. Buttate l'acqua di cottura e poi tagliate la trippa a listarelle e rilavatele molto bene direttamente sotto il getto dell'acqua. In un coccio (potete usare anche una pentola normale) mettete dell'olio di oliva e fate un soffritto con la cipolla, la carota ed il sedano tritati, aggiungete poi le trippe e sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata, l'alloro, i chiodi di garofano, il sale, il pepe e il brodo e fate cuocere a fuoco lento e coperto per un paio d'ore aggiungendo se occorre del brodo.
Impiattate e spolverate generosamente di parmigiano!

...qui non cè trippa per gatti! Anche se a dire il vero il mio miciopino l'ha assaggiata! ;)

lalexa


13 commenti:

  1. Bravissima! Il mio Assistente è da tanto che mi chiede di preparargli la trippa sventolandomi davanti un maledetto foglietto con la ricetta della nonna (romana) ma io non mi decido proprio mai...
    Prima o poi... Casomai prendendo il tuo esempio che sei stata così brava...
    Baci e buona domenica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie bella!un bacio ...ma grande !buona domenica!

      Elimina
  2. Ma che tenero il tuo micinooo!! :D E bellissimo questo piatto.. Elly è fantastica e tu non sei stata da meno...! L'era bona dabun, alura!! :D Un abbraccione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a l' era buna davero!!ahahah,sei speciale,già lo sai.ti saluta Pino micio cicciozzo!

      Elimina
  3. Proprio stasera dovevo fare la trippa anch'io, ma dovuto cambiare menù per un imprevisto, non spiacevole per fortuna, ma io solitamente la faccio con i fagioli o come l'hai fatta tu quando no trovo la mentuccia, troppo buona! :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bona con i fagioli,con quella che ho messo a surgelare provo ad aggiungerli!grazie per l' idea!buona domenica,bacio

      Elimina
  4. Ah bèèèèèèè... se cucini la trippa mi mandi a nozze!!! Mi piace tantissimo.. io non metto mentuccia con la Elly ad esempio.. ma origano! mi piace di più! ma la tua è ottima... e poi se al micetto è piaciuta!!! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il micetto è un tato di 8 kg!!un piccolo maialino bianco, e con l' origano mi dici che sta bene?mi resta solo da provare!bacio

      Elimina
  5. Ciao Lalexa :) Innanzitutto grazie per essere passata da me ed esserti aggiunta ai lettori fissi, spero di ricambiare al più presto perché al momento Blogger mi sta facendo brutti scherzi, un giorno mi dice che ho raggiunto il limite massimo, l'altro mi fa aggiungere... non ci capisco niente O_O Nel frattempo ti aggiungo subito all'elenco personale dei blog che seguo, così non ti perdo di vista, sei veramente brava e questo blog è carinissimo, complimenti! :) Non ho mai mangiato la trippa, strano ma vero... quella che hai preparato è invitantissima e mi ha fatto venire l'acquolina! :D La Elly è bravissima e tu non sei da meno :) Un abbraccio e a presto, buona domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciaooo!è vero la Elly è mitica !ho dato un ' occhiata alle tue ricette...sei davvero strabrava ,ho visto che ami fare dolci,io sono un pò impedita nel farli..ho molto da imparare e grazie alle tue ricette potrò migliorarmi.grazie.lalexa

      Elimina
  6. Adoro la trippa al sugo!!!

    Ti ho appena conosciuta e mi sono iscritta al tuo blog... mi piace :) e da 100esima iscritta, ti lascio un saluto "speciale". ^_^ ehehh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciaooo! che bello !grazie e un abbraccio speciale per te!

      Elimina