Oggi non ho voglia di fare nulla! Come dire: in alcuni periodi spingo, vado in piscina, pratico lo yoga, torno a casa e sbrigo le mie ottomila faccende carica a mille e arrivo a sera stremata ma appagata! Bene: oggi sono indolente! Ecchecavolo... eh si! Ho detto una bugia alla mia insegnante di yoga, le ho detto che questa sera non sarei potuta andare alla lezione perché mi ero presa una tremenda e dolorante storta alla caviglia! L'ho detta! Ammetto... perchè non pensasse che sono pigra e sfaticata... per salvare la faccia! Ora nascondo la mia faccina sotto la sabbia... ma nel frattempo un po' me la rido... dai è stata una bugia bianca! E stasera mi faccio una birra e la uso anche nel mio piatto. Ho fatto 30? E facciamo 31! Mi invento un piattino tutto mio... forse leggendo gli ingredienti vi sembrerà azzardato o bislacco ma fidatevi che l'amarognolo che caratterizza questa birra sta divinamente con la nota dolce del croccante e il tomino che lega le due cose perfettamente!
Ingredienti per 2 persone:
- 60 gr farina grano saraceno
- 60 gr farina 00
- 1 uovo
- birra artigianale italiana rossa doppio malto
- sale affumicato
- 1 tomino
- alloro
- erba cipollina
- 1 pezzetto di mandorlato di Cologna Veneta (grazie S. Lucia)
Cuciniamo insieme:
Il piatto è velocissimo da preparare: mettete in una terrina le farine, il sale affumicato e l'uovo e con l'aiuto di una frusta iniziate a stemperare con la birra come per fare una pastella (non dovrà essere nè troppo liquida nè solida). Cuocete gli spatzle con l'apposito strumento in abbondante acqua salata, ci metteranno circa mezzo minuto per venire a galla, scolateli, aggiungete l'erba cipollina, mettete in un pirofila (io ho usale delle cocottine) e sopra adagiate il tomino tagliato a metà, l'alloro e infine il croccante alle mandorle tritato grossolanamente!
Le bugie hanno le gambe corte ma stasera sono felice così! Ohhhhmmmmmmm!
Spero che nessuna di voi.... sia la mia insegnante di yoga ;)
lalexa
Con questa ricetta partecipo al contest del blog divoltainvolta.it e di ebeer.it
azzardato? Di te mi fido completamente, crei sempre degli accostamenti particolari e perfettamente equilibrati!!!! Quindi mi riprometto di provare anche questa tua ultima invenzione!
RispondiEliminaP.S. Shhhhhhh non svelare i reconditi segreti delle tue assenze a yoga...shhhhhhhhhhhh
baci
che gentile Dani che sei sempre!ti strigo forte e shshshshhhh ..acqua in bocca!bacione
EliminaAahahahahah Lalexa! :D Bisogna fare sempre quello che ci va... sempre! ;) E tu hai fatto bene, le bugie bianche sono piccine e innocenti... per una volta, che sarà mai! ;) :D A me piace moltissimo la birra e tu l'hai impiegata in modo eccezionale, chapeau! :) Un piattino delizioso, con contrasti di consistenza che ADORO :D Vero comfort food, si si! Bravissima, un abbraccio! :* :)
RispondiEliminaVale lo so ma a volte poi mi prendon sensi di colpa,mi pare di non adempiere ai miei doveri, disciplina e rigore!!ahahah scherzo,comunque grazie sai ?anche io amo moooolto la birra!ti abbraccio anche io!forte!
EliminaNon è per niente bislacco questo piattino anzi è molto ma molto interessante!!!
RispondiEliminaComplimenti !!!
Buona serata :))
grazie Ely se lo provi fammi sapere come lo hai trovato,buona serata !
Eliminaè un piatto bellissimo! sembra quello delle riviste!! Anche io ho giornate cosi.. momenti dove non ho voglia di fare niente di niente e altri invece dove ho una carica pazzesca e non mi fermerei mai... Dai ogni tanto va bene!!un bacione!!
RispondiEliminamassì se è ogni tanto!:)grazie Monica!ti mando un bacio e buona serata!
Eliminabuah!ah!ah!...acnhe io mi invento delle cose del genere quando prorpio di volgia non ce n'è..sai che anche io faccio yoga???
RispondiEliminaAccostamento originalissimo e sicuramente ben riuscito!!
Brava, in bocca la lupo per il contest! Roberta ;-)
La Robyyyyy!guarda oggi proprio non ce n' è per nessuna ,sono impigiamata e ho la forma del divano(cosa che farebbe felice la mia insegnante)ma voi lo fate l 'ohm?ahahaha.grazie Roby,è sempre un piacere leggerti!bacione
EliminaAhahah! Mai come in questi giorni mi sento stanca e pigra.. sarà il freddo?? Ma sssiii.. una piccola bugia una volta tanto non si ricorderà nemmeno, ora di domani :) Complimenti per questi spatzle deliziosi!! Baciotto!
RispondiEliminamassì Ely,che dici?sarà il periodo!comunque per staser va così!tra le altre cose domani ho ospiti e dovrei sistemar casa...ho capito che nasconderò le robe da stirar nell' armadio ancora.sono incorreggibile!bacio grande a te
EliminaNon a caso geniale... gli spatzle prima o poi li proverò e magari proprio così. :) Rosalba
RispondiEliminaGli sptzle si fan davvero in 5 minuti e son buonissimi in mille modi,spinaci,farina integrale,ricotta,puoi sbizzarrirti!bacione
EliminaIo ogni tanto salto la palestra, certi giorni proprio non mi va di uscire di casa, già lo devo fare per andare a lavorare, domani che ci tornerò dopo una settimana temo che riceverò un cazziatone dagli istruttori, però stavolta stavo male veramente! Questi spatzle con la birra mi ispirano!
RispondiEliminaBuonanotte
ma povera spero tu stia meglio ora!ahahah però ora ti tocchera pedalare per purgare !:)bacione
EliminaAh tutte quelle cose non fanno per me io sono pigra di natura sullo sport, mi piace solo andare in montagna :-).
RispondiEliminaChe buone queste cocottine, una ricetta originale e molto gustosa! Baci
allora Ely se ti piace la montagna quest' estate vieni a trovarmi nella mia baitina così raccogli tanti funghi e mi prepari uno dei tuoi super manicaretti!bacio e buona serata!
EliminaAle, ogni tanto bisogna pure dire una innocente bugia no? Poi parli con una che di secondo nome fa "pigra"... Con sti spaetzli mi inviti a nozze!! In bocca al lupo per il contest! Un bascio!
RispondiEliminaPatty grazie !ma tu non sei pigra,fai sempre mille cose e poi hai da fare la mamma,io purtroppo non ho creature!bacio super
EliminaDai ogni tanto una bugia bianca ce la possiamo concedere e dire di no a qualcosa...
RispondiEliminaMa a questo tuo piattino super goloso non si puo' dire assolutamente di no. Caspita che buono!!!
ma grazie tantissimo!bacio,buona serata
EliminaCiao lalexa! Complimenti per il blog, è giovane, originale, ma elegante e sofisticato allo stesso tempo! Le ricette che proproni e le foto sono molto invitanti! Ti seguo con piacere! Grazie della visita e ora ti terrò d'occhio !=)
RispondiEliminama che gentile!chapeau! anchio ti tengo d' occhio...così ti rubo le ricette;)
EliminaIndubbiamente una bugia a fin di bene... anche per noi ;-)
RispondiEliminaahahah!mitica!bacio
Eliminami piacciono moltissimo i piatti cucinati con la birra e il tuo poi, è una libidine!!! Tesoro ieri ti ho spedito il premio per posta...fammi sapere quando arriva il corriere!
RispondiEliminabacioni,
vale
ok Vale ti ringrazio infinitamente!da una parte non vedo l' ora!lo metterò sotto l' albero!bacio grande grande
Eliminainsolito e invitante questo piatto, sei unica, hai sempre delle idee originali, mi ero persa anche i pastelli di patete viola, niente male pure quelli.......ma quanto sei brava!
RispondiEliminabacioni
grazie bella! sei sempre così carina!che bello leggerti!bacione
EliminaIo uso poco la birra, ma mi piace tantissimo questa tua ispirazione!! Forse è bislacca, ma il risultato è proprio invitante!
RispondiEliminabeh se un giorno mai la proverai sappimi dire come la troverai....che poetessa è sono?:)grazie tante bacione
EliminaInvitanti invitanti! E poi un po' di relax non fa mai male :)
RispondiEliminaParole sante Beatrice!!!!!
Eliminache belli! io li faccio spesso agli spinaci...un po' più terra terra!! proverò questa ricettina così particolare!!! sei troppo brava!!
RispondiEliminaTerra terra agli spinaci?! io li adoro,ho sperimentato ieri sera questi ma ti dico che in ogni modo non tradiscono mai!bacio a te!
EliminaMa sei proprio originale! ....gli spatzle sono buonissimi ma così sono innovativi....uau ciao e buona serata Lia
RispondiEliminama grazie Lia!sei gentilissima.bacione grande!
EliminaFinalmente l'ho provata!
RispondiEliminaDavvero....speciale. A me poi che piace la birra e questi accostamenti....
Ma che bello!!!! Sono contenta che ti siano piaciuti!! ;))
Elimina