Io e il tato qualche sera fa abbiamo avuto a cena il caro Gabro! Un gran bravo ragazzo che quando c'è da mangiare qualcosa di buono non si tira mai indietro e sfidando la nebbia è venuto a trovarci! Anche lui come me è originario dal Trentino Alto Adige, più Alto Adige di me... e con gli alto atesini per via di cibo non si scherza...ahahah... (chi l'ha detto?? Io!). E tra una bottiglia di vino, un buon tarapacà rosso, una buona birra artigianale e qualche ora di chiacchiere ci è scappato questo pollo che all'apparenza sembra un pollo fritto ma che invece è solamente cotto al forno... l'abito non fa il monaco, ma vi assicuro che questo abitino gli sta proprio bene... fa un figurone anche sotto le feste di Natale!! Con questa cottura il pollo perderà gran parte del suo grasso e la sua croccantezza sarà unica! E che accompagnato da una marmellatina di mirtilli (...eccheccavolo siamo Trentini!!!) dà proprio il meglio di sè!
Dedico a lui questo piatto e anche il pezzo musicale ...
Ingredienti per tre persone:
- 3 sovracosce di pollo
- 3 cosce di pollo
- farina
- sale pepe
- 1 uovo
- pangrattato
Cuciniamo insieme:
Nulla di più semplice: mettete la farina con il sale e il pepe in una terrina, mescolate e infarinate con questo composto il pollo, passatelo poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Se avete tempo prima di cuocerlo ponete il pollo impanato in frigo per una mezz'oretta.
Cuocetelo sulla grata del forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti con sotto una teglia ricoperta di carta di alluminio (servirà per raccogliere il grasso del pollo che colerà....eccome se colerà) e servite il pollo ben caldo!
Se vi va:
Marmellata di mirtilli di accompagnamento!
lalexa
...Baila Gabro! Baila que te pago!
Ciao Lalexa! :) Deve essere stata una bella serata con Gabro :) e questo pollo è semplicemente delizioso, la marmellatina di mirtilli mi piace un sacco come accompagnamento! C'è sempre un tocco super in ogni piatto che fai! :) Ti abbraccio forte, domani spero di riuscire a postare una ricettina e gli auguri :) Un bacione :**
RispondiEliminaCiao Vale! le serate con Gabro son sempre spassose si e leggermente alticce;) ti mando un bacio grande e ci aggiorniamo domani per auguri ,attendo tua ricettina è?
EliminaCiao, piace anche a me il pollo che hai preparato, compreso la marmellatina di mirtilli! È molto facile e gustoso e la marmellata gli da un tocco in piû!
RispondiEliminaBuone feste!
grazie Flora!bacio e tanti auguri anche a te!Bacio
Eliminaciao mi chiamo Simona e per caso ho trovato il tuo blog! che occasione fortunata è veramente bello e le ricette sembrano tutte molto buone.. ne proverò presto qaulcuna.. intqanto mi unisco ai tuoi lettori e se ti va vieni anche tu a visitare il mio nuovo blog :)
RispondiEliminagià fatto!bacione!
EliminaBellissima idea!! Mi piace molto.Buone Festeee!!!
RispondiEliminagrazie mille!buone feste anche a te,baci!
Eliminati rubo la ricetta, mi piace l'idea del pollo simile a quello fritto e perché no provarlo con la marmellata di mirtillo. Buon Natale :) Rosalab
RispondiEliminaciao Rosalba!provalo mi dirai,in due minuti lo fai ed è sfiziosissimo!bacioni grandi e buon Natale! a presto!
EliminaCiao, che meraviglia questo pollo croccante e con quella marmellata di mirtilli è perfetto! Grazie della visita, da oggi ti seguo anch'io! Buon Natale!
RispondiEliminagrazie mille!bacio e buon Natale,a presto!
Eliminama dai è al forno??e viene cosi??ma io corro a comprare 'na valanga di cosce ^-^
RispondiEliminasi carissima perchè il grasso della pelle si scioglie e l' esubero cola!è un pollo davvero buono!bacione e buone feste ,a presto!
Eliminap.s. l'ho appena trovato ma adoro il tuo blog,ti verrò spesso a rompere le scatole per idee e consigli :>
RispondiEliminaChe bella idea!! Peccato: per birra e compagnia avrei voluto esserci anche io! Ti auguro di passare feste gioiose e serene con i tuoi affetti più cari! Un bascio!!
RispondiEliminaPatty!!!ti mando un forte abbraccione ,ti auguro tutto il bene,sei davvero fortissima!:) a presto e bacio grandissimo
EliminaCiao!!!
RispondiEliminaMa che pollo meraviglioso...mamma che voglia che mi hai fatto venire...
Me la segno subito 'sta ricetta!!!
Siccome non so cosa succederà nelle prossime ore, intanto ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale..se poi ci sentiamo nuovamente meglio!!! ;-)
Baciotti! Roberta
Auguri anche a te Roby!ti immagino incasinatina,tra pentole,fornelli,giri in giro e Towande!;)bacione a te e tutta la tua famiglia!a presto!
Eliminami piac emolto questa idea del pollo croccante e non fritto :-))
RispondiEliminagrazie caro!bacione e buone feste a te!
EliminaMa dai, sei altoatesina! E sei andata via dal Paradiso?! Naaaaaaa! Io ci vivrei, da qualche anno le nostre vacanze sono fisse a Dobbiaco :)
RispondiEliminaIl pollo impanato al forno mi e' nuovo, di solito lo faccio croccare con la pelle (che poi mangio) ma anche così è interessante.
Augurissimi per le prossime feste! Un abbraccio
io sono Trentina della Val di Fiemme,poi per studio e lavoro sono venuta a Verona,sono vicina e torno spesso in Valle!:)il pullastrel è ottimo ,provalo,la pelle si assorbe tutta l' impanatura e il risultato è notevole!bacione grande e tanti auguri anche a te carissima!a presto!
EliminaOttima questa ricetta: sfiziosa come il fritto ma più salutare :)
RispondiEliminaGrazie per essere passata a trovarmi! Buone feste e a presto! ^^
grazie a te Elisa!bacione e buonissime feste!
EliminaCiao cara Lalexa,
RispondiEliminaquesto tuo pollettino "fintofritto" deve essere davvero buono!
Approfitto per farti i miei migliori auguri di Buon Natale!
Un bacione,
Cri
grazie Cri!bacio grande e tanti tanti auguri!
Eliminaci provo!! sembra davvero fritto!!!
RispondiEliminaBuon Natale Lalexa
un abbraccio
Sara
sappimi dire!bacio grandissimo!
EliminaRicetta da provare:-) croccante e non fritta, molto interessante:-) grazie d essere passata, e buon Natale..:-) un abbraccio
RispondiEliminaGrazie a te Cinzia ,a presto e buona serata!
EliminaCiao cara, questo pollo è fantastico, sembra croccantissimo! in questi giorni ho avuto mille cose da fare(devo ancora comprare gli ultimi regali!) e ho messo un po' da parte il blog ma dovevo assolutamente passare da te per farti i miei augui di Buon Natale! baci e a presto!
RispondiEliminaa chi lo dici,torno oggi da 3 giorni su dai miei di fuoco!bacio grandissimo cara!auguri anche a te e un abbraccio grandissimo!
EliminaDolcissima Lalexa volevo augurarti Buon Natale. Un abbraccio!
RispondiEliminacara!è sempre bellissimo leggerti!a prestissimo
EliminaUn piatto semplice e buono.
RispondiEliminaTanti auguri di buon natale e buone feste.
un abbraccio
alice
auguri anche a te Alice! sei sempre gentilissima! a presto
EliminaUn piatto ottimo e invitante!!! Tantissimi auguri di buone feste!!!
RispondiEliminaauguri anche a te..in ritardo ma ci sono!bacio
EliminaRicetta facile facile come piacciono a me e buonissima. Niente fritto (il fegato ringrazia) e l'accostamento indovinatissimo dei mirtilli. Brava! Mai bevuto (né sentito nominare) il tarapacà; se lo trovo lo provo (bella rima!). Ciao e Buone Feste!
RispondiEliminaahahah!sappimi dire se lo provi,è facilissimo e davvero gustoso!...quasi quanto il Tarapacà!;)bacione
EliminaBuono il frittooooo!! E tanti auguri di buone feste!
RispondiEliminaciao Silvia!auguri anche a te! a presto!
Elimina