Oggi ho deciso di condividere con voi una delle mie torte preferite, amo questo dolce in maniera smisurata perchè è una torta tramandata da generazioni nella mia famiglia! E oggi vi svelo questa preziosissima ricetta!
...Inoltre è davvero semplice e veloce da preparare!
Nella ricetta originale, a torta conclusa, quando viene spolverata con lo zucchero a velo la mia trisnonna usava un ferro incandescente che teneva per ore nelle braci della stufa che marchiava e caramellava lo zucchero creando una trama formata da righe intrecciate. Io purtroppo non possedendo questo ferro (per ora è della mia mamma) non ho potuto marchiarla. Bah! No problem! Rimane comunque ottima.
Ingredienti
Per la torta:
- 3 uova
- 13 cucchiai di latte
- 13 cucchiai di olio di semi
- 13 cucchiai di farina
- 13 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Per la crema al caffè:
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 rosso d' uovo
- 1 tazzina di caffè ristretto (potete anche usare anche quello solubile)
Cuciniamo insieme:
Amalgamate insieme tutti gli ingredienti per la torta e cuocete in uno stampo a 180° in forno preriscaldato per 35/40 minuti poi fate sfreddare bene la torta.
Nel frattempo preparate la crema al caffè amalgamando tutti gli ingredienti. Mi raccomando, dovranno essere a temperatura ambiente. Ponete poi in frigorifero per un'ora circa.
Quando la torta si è sfreddata tagliatela in due e farcitela con la crema al caffè e una bella spolverata di zucchero a velo!
Di primo acchito potrebbe sembrare una torta banale... ma attenzione... crea dipendenza!!!
lalexa
Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "Il Dolce Della Tua Nonna, Oggi Come Ieri"
Perfetto, la inserisco!grazie!
RispondiEliminaciao, piacere di conosceri :-) mi fa sorridere il dosaggio che seguivano le nonne per i dolci, oggi sarebbe impensabile, ma riuscivano sempre! questa torta sarà squisita, buona domenica, ciao. Sonia
RispondiEliminaciao, voglio ringraziarti per il commento che mi hai lasciato, ricambio molto volentier! è bello che tu abbia condiviso oltre ad una ricetta un tuo ricordo, la torta sembra davvero soffice e immagino che bellezza una volta marchiata! a presto e buon sabato sera!
RispondiEliminaCiao Lalexa, ma quanto sono belle e buone le torte delle nonne! Sono anch'io fra i tuoi lettori, un abbraccio
RispondiEliminaAllora..già il 13 è un numero che mi piace tanto..non sono mai stata superstiziosa...e leggendo gli ingredienti mi piace tantissimo questa torta!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso con noi questa ricetta..che ovviamente non posso che copiare subito ;-)
Bacioni, Roberta
Bene! E se un giorno la provi...passa a farmi sapere come l'hai trovata ;)
EliminaSoffice e golosa ...ottima! Salvo la ricetta ,grazie!
RispondiEliminaChe delizia!!!!!
RispondiEliminache buoni i dolci al caffè!! questa torta deve essere deliziosa! :-) ciao lalexa :-)
RispondiEliminaFederica
www.mipiacemifabene.com