venerdì 21 settembre 2012

Il mio risotto da Guinness





Iniziamo il nostro viaggio con un piatto di cui non potrete più fare a meno; l'autunno è alle porte e cosa c'è di meglio di un risottino dal gusto unico, caldo e speciale!?
Signore e signori il risotto con la Guinness! Cin Cin! Brindiamo a noi.

Ingredienti per due persone:
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • 1 fetta di speck tagliata grossa
  • 170 gr di riso vialone nano
  • 1 lattina di Guinness
  • brodo vegetale
  • grana padano
  • ricotta affumicata

Cuciniamo insieme:
Tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire a fuoco a lento in un po' di olio evo, ora aggiungete lo speck tagliato a piccoli cubetti. Quando il tutto è ben rosolato buttate il riso tostandolo molto bene e continuate a mescolare per evitare che si attacchi. Il riso inizierà a sfrigolare: è perché sta chiamando la Guinness! Quindi soddisfatelo con una lattina di Guinness e fate evaporare mescolando costantemente. Ora aggiungete il brodo ed alzate la fiamma e cuocete senza mai dimenticare di rimestare di tanto in tanto. Quando il riso è pronto spegnete il fuoco e lasciate riposare un paio di minuti, infine mantecate con il formaggio grana grattuggiato e impiattate.

Se vi va:
Potete spolverare il piatto con della ricotta affumicata grattuggiata. Vedrete come esalterà il gusto leggermente amarotico della birra e l'affumicatura dello speck.

In alto le forchette!
lalexa

...e se vi dovesse avanzare un bicchiere di Guinness rendetele onore pasteggiando con questo brano. Cin Cin!



3 commenti:

  1. Complimenti!
    Il tuo blog è carino da morire, non c'è niente che non sia perfettamente a posto. Il risottino con la Guinness è ottimo: anche io ho svariate ricette con la Guinness nel mio blog.
    Ti copierò senza dubbio l'idea di mettere un link a Youtube sotto ogni ricetta.
    E' possibile iscriversi?
    Ciao
    euge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Sono felicissima del tuo commento così positivo ed incoraggiante per una neo cuochetta in rete! E poi da te che proponi ricette così sfiziose condite con amore e passione. Grazie ancora di cuore.

      Lalexa

      PS. Per l'iscrizione ho aggiunto nella colonna a destra il link per iscriversi ai feed e ti ho aggiunto ai blog che mi piacciono.

      Elimina
  2. Che bello Alexa... stavo cercando la ricetta del risotto alla guinness e salta fuori pappa geniale!! Che emozione! :-) e che buona la tua ricetta.. devo provarla assssssssolutamente! :-) a meno che non me lo prepari tu ;-) ciaoooo dalla erica e dal teo

    RispondiElimina