Le mie origini non mentono... messicana? Noo! Polentona!!
Cosa si sposa meglio con il chili? Il mais! Oggi voglio proporvi una mia rivisatazione del più classico cibo tex mex: gnocchi di polenta con chili e fagioli messicani, perchè il chili dev'essere servito sempre con le tortillas?!
Ingredienti per due persone:
Per gli gnocchi
- 100 gr di farina di mais per polenta
- 1 uovo
- formaggio grana grattugiato o cheddar a dadini
Per il chili
- 200 gr di manzo macinato
- 1 cipolla piccola
- 2 peperoncini messicani
- 1 peperone verde
- mezza lattina di pomodori pelati
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di birra
- peperoncino
- cumino
- coriandolo tritato
- olio evo
- sale e pepe
Per i fagioli messicani
- 200 gr di fagioli neri messicani
- 50 gr di pancetta fresca
- mezza cipolla
- 1 pomodoro maturo
- 1 peperoncino messicano
- cumino
- olio evo
- sale
Cuciniamo insieme:
Prepariamo la polenta per gli gnocchi. Mettente 350 gr di acqua a bollire con l'aggiunta di un po' di sale grosso, raggiunta l'ebollizione aggiungere mescolando continuamente la farina di mais e fare cuocere per 45 minuti. Io utilizzo la farina di storo che secondo me è la miglior farina per polenta che si possa trovare ma potete usare anche quella comune e se non avete tanto tempo va bene anche quella precotta.
Quando la polenta è pronta mettetela in una terrina e lasciate sfreddare, una volta fredda aggiungete l'uovo e il formaggio grana grattuggiato o del cheddar a cubetti e mescolate energicamente.
Prepariamo il chili. Mettete a rosolare in una pentola, io ho usato il coccio, un po' di olio, il manzo macinato quindi aggiungete la cipolla tritata grossolanamente, il peperone verde a pezzetti, il peperoncino chili messicano a striscioline, il cumino, il sale e il pepe. Rosolate per bene avendo cura di mescolare continuamente e sfumate con la birra. Aggiungete ora il cucchiaino di concentrato di pomodoro, lo zucchero e i pomodori pelati e fate cuocere a fuoco lento e coperto per 40/50 minuti.
Prepariamo i fagioli. Per questo meraviglioso piatto unico i fagioli alla messicana sono un ottimo accompagnamento ma gli gnocchi possono essere fatti anche senza i fagioli. Ammollate i fagioli neri in acqua per una notte, il giorno successivo scolateli e bolliteli in acqua non salata insieme all'aglio per un paio d'ore (ricordatevi di togliere l'aglio una volta cotti). Fate un soffritto con la cipolla tritata in un tegame (meglio ancora se di coccio), mettete la pancetta a dadini e rosolate per bene, ora aggiungete il pomodoro precedentemente pelato e fatto a cubetti e dopo un paio di minuti aggiungete i fagioli scolati e qualche mestolo di acqua, salate, aggiungete peperoncino messicano a striscioline e il cumino. Ora coprite e lasciate cuocere per mezzora circa (o finché non saranno cotti).
Ora avete tutti gli ingredienti, fate bollire dell'acqua salata e quando è pronta formate delle quenelles con l'impasto di polenta e immergetele nella pentola, dopo pochi minuti mettetele con l'aiuto di una schiumarola in una teglia che andrà in forno (preriscaldato a 180°) per una decina di minuti (questo darà allo gnocco la giusta consistenza). Ora assemblate il piatto con gli gnocchi il chili e i fagioli.
Se vi va:
Aggiungete delle striscioline di formaggio tipo cheddar sugli gnocchi, sentirete che sapore.
Cosa volete di più?! Musica per le nostre orecchie!
lalexa
Con questa ricetta partecipo al contest de "Il blog di Max: Un coccio al mese per 12 mesi"
Ma che bontà, sono sicuro di questa preparazione, piacerebbe tanto al mio palato. Grazie per la partecipazione e a presto. Nuccio.
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaA presto!