venerdì 12 ottobre 2012

Ossobuco di maiale su gnocco alla romana rivisitato

Oggi ciccia!! Amo questi ossibuchi, più saporiti a parer mio di quelli di vitello; oggi ve li propongo con uno gnocco alla romana alle tre farine.





Ingredienti per due persone:

Per gli ossibuchi:
  • 4/6 ossibuchi di maiale
  • mezza cipolla
  • 1 carota piccola
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • vino bianco
  • brodo vegetale
  • sale e pepe
  • rosmarino

Per lo gnocco
  • 80 gr di farina di semola 
  • 50 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina di mais (io ho usato quella per tortillas ma potete usare anche quella per polenta)
  • mezzo litro di latte
  • 1 rosso d'uovo
  • 70 gr di parmigiano
  • 30 gr burro
  • noce moscata
  • sale

Cuciniamo insieme:
In una pentola di ghisa mettete a rosolare gli ossobuchi, io non uso l'olio visto che la carne rilascia il suo grasso naturale, quando sono ben rosolati sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate riposare con coperchio. Nel frattempo tritate la cipolla, la carota ed il sedano insieme e fate rosolare molto bene in una pentola a pressione con un filo d'olio  (se usate una pentola normale i tempi di cottura si raddoppiano ma il procedimento è lo stesso), ora aggiungete la passata ed il concentrato di pomodoro e fate rosolare insieme al soffritto, infine aggiungete al tutto gli ossobuchi con il loro sughetto che si è creato nella pentola in cui li avete rosolati, aggiungete il brodo, il sale, il pepe e un po' di rosmarino. Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per un'ora, un'ora e mezza. Gli ossobuchi sono cotti quando risulteranno teneri.

Prepariamo gli gnocchi. Ho deciso di accompagnare questo piatto con questi gnocchi alla romana rivisti, ma potete fare del purè, delle patate o quello che più vi piace.
e in una pentola mezzo litro di latte con un il burro, un po' di sale grosso e una grattuggiata di noce moscata, quando prende il bollore aggiungete le tre farine continuando a mescolare con la frusta, il composto poco dopo risulterà denso come una polentina, bene così, proseguite la cottura mescolando con il cucchiaio di legno fino a quando il composto non rimarrà più attaccato al fondo della pentola (una ventina di minuti), ora spegnete il fuoco, aggiungete il rosso dell'uovo e il parmigiano e mescolate per bene.

Procedete (quando il composto si sarà intiepidito) formando sulla carta da forno o tanti piccoli dischi o come ho fatto io formando direttamente un rettangolo, adagiate gli gnocchi in una teglia imburrata (io ho usato la carta da forno per non usare il burro) e ricopriteli di parmigiano e qualche fiocchetto di burro, infornate a 180° per una mezzora.

Ora non vi resta che assemblare il piatto come più vi aggrada.

....resteranno solo le ossa!! Da leccarsi le dita

lalexa



Il maiale è sempre rockandroll




Nessun commento:

Posta un commento