lunedì 29 luglio 2013

Ri-freddo estivo a modo mio

Hola bimbe!!
Ecco lassentelalexa. Latito ma ci sono e vi penso spessissimo... diciamo che da buona trentina, abituata alla mia Valle quaggiù in città mi trovo letteralmente paralizzata dal caldo e dall'afa. Ogni movimento richiede il triplo dello sforzo... il clima da giacchetta serale è solo un ricordo ;) Che voglia di ferie, di mare, di cazzeggio... quest'anno me l'ero già messa via, tanto lavoro, qualche weekend su a casa in montagna e un weekend al mare non lontano da qui... ma l'altro giorno torno a casa e il mago mi spiazza e mi fa: "A settembre andiamo a Pantelleria! Ho deciso!"... Ok, non sono la regina della geografia, lo ammetto... allora apro google maps e cerco pantelleria per contestualizzare l'isola... guardo qualche immagine... via... conquistata. Ci siamo affittati una casetta locale (il dammuso), il motorino e via... ora come i carcerati faccio le tacche sul muro aspettando il giorno della partenza. è da tanto tanto tanto che non riesco a fare una settimana di vacanza... e quest'anno ce la meritiamo proprio. Non c'è lavoro che tenga, quella sarà la nostra settimana, quella in cui si stacca la spina, quella in cui l'unico problema sarà scegliere un bel ristorantino dove perderci in chiacchiere e pesce e passito, quella in cui compreremo kg di carbonella per cucinarcelo noi il pesce in terrazza, guardando il mare... pensavo fosse impossibile e irrealizzabile invece quest'anno ce la facciamo. La nostra prima vera "lunga" vacanza. E allora... allaccio il casco e attenta isola incontaminata... arriva lalexa e niente forse sarà più come prima ;)))

Ora ricettina estiva estiva, un piatto che dà il suo meglio se mangiata freddo il giorno dopo. 




Ingredienti per il polpettone:
  • 2 patate medie
  • 1 scatoletta di tonno
  • 1 mozzarella di bufala
  • 1 manciata di parmigiano grattuggiato
  • 1 manciata di olive
  • 2 uova
  • 4 filetti di acciuga sott'olio
  • basilico
  • sale
  • 1 cucchiaio di pangrattato

Cuciniamo insieme:
Lessate le patate e quando saranno pronte spellatele, mettetele in una terrina e schiacciatele grossolanamente, aggiungete i capperi, le olive, il basilico, le acciughe, il tonno a pezzi, il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e le uova. Amalgamate il tutto e stendete il composto a forma di rettangolo su della carta forno leggermente cosparsa di pangrattato, al centro mettete la mozzarella di bufala tagliata a strisce. Richiudete ora il tutto creando un polpettone aiutandovi con la carta forno e incartandolo a caramella. Mettete ora in forno a 180° per mezz'ora. Fate raffreddare e mettete il tutto in frigo per una notte. Il giorno dopo tagliatelo a fette e servitelo!

lalexa



27 commenti:

  1. Ciao Lalexa!!!
    Hai ragione quest'afa non lascia troppe energie!
    Dai vedrai che arriverà presto il giorno della vacanza!
    La ricetta sembra molto golosa.
    a presto
    SAra

    RispondiElimina
  2. Wow tesoro..che bella sorpresa che ti ha fatto il tuo amore ^_^ Anch'ioooooooo!!!!
    Ti auguro un buon inizio settimana ma vedendo le premesso non potrà che essere super!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. che bella Pantelleria ottima scelta un mare che non ti dico, e pesce da sogno. Vi portate la famosa brace della terrazza? Bellissimi questi polpettoni e il sapore sara' fantastico.Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  4. Un dammuso a Pantelleria?????? Lalexa..... le farei anche io le tacche sul muro!!!! Ahahahahahahah.... Bellissimo, davvero! Hai anche dato una identità ad un'isola ^_^ (perdonami, deformazione professionale!). E che dire del tuo piatto? Insomma, l'afa ti farà anche muovere a fatica, ma quello che produci (testa e manine) è sempre al top!!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. Invidia....sana invidia: per pantelleria, per l'ottima ricetta e per la vacanza imminente!
    Buon divertimento!!!
    Ellen

    RispondiElimina
  6. Dai che si parte, a me tocca sabato, facciamo insieme conto alla rovescia e a pranzo ci mangiamo qualche fetta di polpettone finchè non scatta l'ora X? :-)
    Vai in un posto bellissimo, il caldo si sopporterà meglio perchè c'è un mare splendido e speriamo nel vento... se serve, te ne porto un pò soffiando, va bene? :-)

    RispondiElimina
  7. Una ricettina stupenda e fresca come te.. e buone vacanze tesoro! Divertiti anche per me, che non potrò andare da nessuna parte. Poi ci racconterai eh?? <3 TVTB cara!

    RispondiElimina
  8. Non credevo che si potessero unire tonno in scatola e mozzarella di bufala: non si finisce mai di imparare!!!
    Pantelleria, passito, pesce. Cosa volere di più? Buone vacanze ^_^

    RispondiElimina
  9. E vai Lale, ma che bella prospettiva :)
    Anche io dovrei partire a settembre, non abbiamo ancora prenotato ma quest'anno pensavamo di puntare a nord, scozia, non vedo l'ora.
    Intanto però boccheggio e mi affanno, ma tengo duro!
    Ottimo rifreddo, un abbraccio genietto!!!
    P.S: G. è passato da Grosseto ma uffff, non sono riuscita a vederlo....e noi, noi quando ci vediamo????? :)

    RispondiElimina
  10. Wowowoowowowowoowowowoow Laleeeeeeee che meravigliaaaaaaa!!! Pantelleria a settembre dev'essere super wowowoowowow *_*
    Ho un amico che abita lì, è il proprietario dell'unico distributore di carburante dell'isola (forse adesso ce ne sono due)
    Io non ci sono mai stata ma sono sicura che vi piacerà tanto!! Poi ci dovrai raccontare tuttissimo!!
    Ciao piccola!! Un bacione!!
    Ps: anch'io ho poca voglia di fare ultimamente ;)

    RispondiElimina
  11. Lale ma tu uno così non te lo sposi?? :-))) ti invidio tantissimo, anno scorso sono stata su un'isoletta la vicino...a dir poco una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  12. Laleeee...amica, come stai???
    Anche qui si latita un pochetto..sai com'è scatoloni ancora da sistemare, pischelle a casa che fanno un casino e la mamma non si riesce a concentrare, il caldo..insomma, perdo qualche colpo..
    Bellissima Pantelleria amica, poi mi racconti come l'hai lasciata ok???
    Noi Calabria, se sopravviviamo a 12 ore di macchina con le due pestifere che al casello di Mestre chiedono 'QUANTO MANCA?'...ARGHHHH...vabbè va..mi porto il gas chissà che dormano!! ahahahaah.
    Questa ricettina mi acchiappa un sacco..
    Buone vacanze amica carissima..ma al raduno delle bloggalline ad ottobre ci potresti venire no????
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  13. Ma buono questo polpettone estivo! Non lo avevo mai visto!! allora ti auguro già buon vacanza!! Baciiii!!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara le tue ricette sono sempre originali e presentate divinamente! Pantelleria dicono sia stupenda... vacanza meravigliosa sicuramente.....ciao e buona domenica Lia un bacione!

    RispondiElimina
  15. Carissima avete scelto proprio un bel posto dove andare, per non parlare del dammuso, io guardo sempre le foto su internet e mi prometto che prima o poi ne affitterò uno. E' un'atmosfera da favola per un ottima vacanza e visto che te la meriti tutta divertiti e rilassati più che puoi. Ti faccio i complimenti anche per il blog e per la ricetta che ci proponi in questo post e mi unisco ai tuoi lettori. Se poi ti va di passare anche da me, ti aspetto con immenso piacere. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. wow stupendo pantelleria.
    Io sono originaria di Trapani e mio marito ha lavorato a Pantelleria quindi la conosciamo come le nostre tasche.
    Se ti servono info non esitare Questo è il mio blog http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/
    Mi sono trovata per caso e adesso sono una tua lettrice così vedrò le foto delle tue vacanze.
    Pantelleria mi è rimasta nel cuore è meravigliosa.
    PS se ti serve una casa a Trapani io ne affitto una come casa vacanza.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta sembra una di quelle bontà senza impegno :) la proverò di sicuro!
    Spero che le vacanze si avvicinino velocemente e che tu te le possa godere come ti meriti !
    ps. sono nuova e il tuo blog è bellissimo :)
    Betty

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo il rifredddo deve essere molto buonoooooo :)spero sia stia andando superbene la vacanzaa!!!! un bacio!!!

    RispondiElimina
  19. Io finalmente rientro in pista col mio blogghino, ma mi sa che tu sei ancora in vacanza… fai bene! Allora ti auguro di passare delle bellissime ferie a Pantelleria e ci si rilegge quanto torni!
    Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  20. Tesoro sarai in vacanza ma io passo di qui per dirti che mi manchi tanto!!! Ti abbraccio forte e ti aspetto, divertiti, rilassati e fai tante cose belle! Tvb <3

    RispondiElimina
  21. Ciao Lale, manchi tanto anche a me. Ti aspetto, bacioni

    RispondiElimina
  22. Ciao Lale,
    ...dove sei???
    Mi sei venuta in mente più e più volte, mi manchi amica..
    Ti mando un abbraccio e ...torna presto, dai è settembre ormai ;-)!7
    <3 Roby

    RispondiElimina
  23. Laleeeeeeeee, ma che fai, torni prima o poi???? Guarda che mi manchi!!!!!! ♥

    RispondiElimina
  24. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  26. Lalexa mia, vedo che anche tu latiti! Ti abbraccio e spero che tu stia benissimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina