Quante persone conosco e ho conosciuto? Persone che restano ma anche passano come un fulmine. Conoscenze. Poche vere amicizie. Poche hanno saputo realmente toccare la mia essenza come te. E io ho deciso di mostrartela. Amica mia, la mia "sorella". Sei forte tu. E nenche lo vedi quanto. Rivivo la tenerezza di cui mi hai riempito dalla prima volta che ti ho visto sulla porta della casa, tu al primo anno di corso universitario che mi chiedi se ho del caffè. Da lì non ci siamo mai più perse. Quella complicità da subito quasi a non voler perder tempo ci ha trascinate in avventure spesso entusiasmanti altre volte meno, dove "oggi tocchiamo il cielo con un dito e un minuto dopo siamo a terra perdute". Noi che da subito abbiamo camminato ben salde l'una all'altra, vicinissime, spavalde, curiose, impaurite. Noi che basta uno sguardo, che ogni volta sappiamo creare magia anche nelle sciocchezze. Le nostre grasse risate sul divano e i nostri pianti per le vicissitudini del cuore. Io e te che quando parte la musica la pista è nostra e John Travolta si fa da parte applaudendo :) Io e te che quando c'era un concerto eravamo più scatenate di due groupies dei miti del rock. Tu che vieni a casa mia per rubarmi qulche vestito per poi ridarmeli qualche tempo dopo senza un pezzo :) tu che sei svampita e buffa come me. Grazie per sopportare i miei umori, le mie stranezze e gli sbalzi.
Ora sei diventata una splendida donna, anche quando sei ammalata che vengo a trovarti e ti trovo spettinata e stralunata in quel mega pigiama di pile taglia xxl che bevi il tuo ennesimo the... perchè dici che ti sistema lo stomeghin.
Ti voglio bene perchè mai giudichi. Tu osservi e capisci. Ti voglio bene anche per quelle poche sfuriate dove abbiamo saputo tirare fuori noi e dopo dieci minuti ci prendevamo in giro imitandoci a vicenda. Sei la mia spalla e la mia forza.
Tu che ci sei quando parte la festa... ma sopratutto quando la festa è finita da molto...
sono fiera e fortunata perchè sei la mia amica più grande. Rock'n'roll Ailyn!
Ingredienti per due persone:
Per le tortillas:
- 150 gr di farina di mais per tortillas
- mezzo cucchiaino di sale
- 200 gr di acqua
Per il condimento:
- 1 cespo di scarola
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco
- 1 manciata di uvetta
- 1 zucchina
- 1 pera
- gorgonzola
- coriandolo o prezzemolo
- sale
Cuciniamo insieme:
Mettete in una scodella la farina il sale e l'acqua e lavorate il composto, subito diventerà una massa molto morbida e lavorabile. Fate riposare la palla coperta per un'ora circa, poi con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta tra due fogli di carta da forno e ricavate le tortillas con l'aiuto di un coppapasta o di un piatto. Cuocete le tortillas in una padella antiaderente (meglio se di ghisa) dal fondopesante per un paio di minuti ovviamente girandole.
A parte mettete un uno spicchio d'aglio in una padella e mettete dentro le foglie della scarola, sfumate col vino bianco, salate e cuocete per 5 minuti circa e infine tritate, non ho volutamente usato olio perchè il piatto secondo me non ne necessitava visto l'uso del gorgonzola che fa già il suo dovere insaporando il tutto!
Componete il vostro pasticciotto creando uno strato con la tortillas, la crema di scarola, l'uvetta e il gorgonzola e alternado con un'altro stato di tortillas con la zucchina grattuggiata a julienne, la pera mondata e tagliata a pezzetti e il gorgonzola. Dopo aver ultimato i vostri strati infornate a 180° per circa mezz'oretta... et voilà!
Un piatto che nasce dall'esigenza di svuotare il frigo ma che mi ha stupito piacevolmente e che entrerà di diritto nel mio ricettario!
Un piatto che nasce dall'esigenza di svuotare il frigo ma che mi ha stupito piacevolmente e che entrerà di diritto nel mio ricettario!
lalexa
Con questa ricetta partecipo al "1° contest del blog Terra e Farina"
Eccola la mia Laleeee :D Mi sono emozionata leggendo questo post, sai? :) Che bella la vostra amicizia, un'amicizia VERA... come pochissime sanno essere... e per questo da tenersi stretta come un tesoro :) Sono felice per voi, ci sarete sempre l'una per l'altra :) Tesorino, questo pasticcio è una bomba, che buono... lo mangerei subito se solo oggi non fossi stata malissimo con lo stomaco e la pancia... ma la ricetta la salvo, appena posso lo provo! Ciao mia piccola grande Chef, ti voglio bene! :* P.s.: e anche su Black hole sun... ci siamo! :D
RispondiEliminaVale!sei davvero grande !lo sai che anche tu hai un cuore immenso vero?cerca di riprenderti!ma ti sei beccata un virus:(..e comunque guarda che il mio invito è sempre valido.quando e come vuoi!ti voglio bene
EliminaGrazie tesorina, grazie di tutto :) Prima o poi ci abbracceremo, lo so, o io da te o tu da me :D :** P.s.: speriamo non sia un virus :(
Eliminalo sai anche tu vero che ci abbracceremo!?:)io ne ho la certezza.le cose non arrivano mai per caso.ma.....mai per caso...ma...hai anche nausee:):(....mmmmm
EliminaCiao tesorino, buongiorno :) Si, anche un pochino di nausea ma oggi va meglio, meno male :) Certo che lo so anche io che ci abbracceremo, non ho dubbi <3 :) Un bacione e buona giornata :**
EliminaCiao Lale, la ricetta è da provare subito, ma è la tua bella dichiarazione d'amore alla tua amica, che commuove e riempie il post. Perché si parla d'amore nei confronti del partner, ma di amore si dovrebbe parlare sempre nei confronti degli amici veri, che ci stanno vicini forse più di un compagno. Tenetevi strette e coltivate la vostra amicizia come un fiore delicato e prezioso. Bacioni a presto
RispondiEliminahai colto l' essenza del mio post.quasi mi commuovo.davvero Carla.sei speciale.bacio grande
EliminaCiao Lalexa, bellissimo post e dolcissima la dedica alla tua amica!!!!!
RispondiEliminaMi piace molto la tua ricetta, invitante e golosa, brava!!!!
Un abbraccio e buona serata :))
grazie Ely,sei carissima!un abbraccione:)
Eliminache bella ricetta, degna di una tavolata domenicale, complimenti ! Buona settimana...
RispondiEliminagrazie Chiara.un bacione
EliminaUn bel post per una splendida riceta... una domanda... la farina di mais per tortillas dove si trova? Non basta la semplice fioretto? Non mi spiacerebbe provare questo piatto...
RispondiEliminaCiao, Sara
la farina che uso la trovi in tutti i negozi etnici,si chiama masa harina ,la trovi un pò ovunque ormai,ma in effetti la fioretto è la giusta alternativa se non la trovi!prima di usare questa apposita usavo la fioretto per le tortillas e non cambia di molto:)fammi sapere se la provi!bacione
Eliminabuona come sempre la tua ricettina e buona come sempre LaLexina, è una cosa così preziosa l'amicizia e la tua dichiarazione è bellissima e commuovente!
RispondiElimina:)grazie Patty,sei gentilissima!ti auguro una buona serata e ti mando un bacione a stampo!
EliminaCara la mia Ale..E' bellissima...!!! L'ho letta tre volte. La prima volta mi è scesa una lacrimuccia..davvero..., la seconda mi ha regalato un sorriso, uno di quei sorrisi che riesci a darmi solo tu, e la terza volta mi ha riempito di gioia!
RispondiEliminaLo sai che appena vidi il tuo caschetto rosso fuoco fare capolino dalla porta di quella casa fatiscente, il nostro "tugurio", pensai che tu fossi la ragazza più interessante che avessi mai visto? E infatti è così. Sei creativa, sensibile, pazza, intelligente, e...........una cuoca impareggiabile!! Ancora oggi, dopo 10 anni di stupenda amicizia, riesci ancora a sorprendermi, a emozionarmi e ad insegnarmi tantissime cose!!(Cosa rara perchè a noi chi ce sorprende più?!?!?!? :) siamo troppo fortii!! )
E poi.. Sfiziosetta anche questa ricetta!! HAI TALENTO BABY!!! Non vedo l'ora che me la cucini!!Ahahahaha!! Io pigra in questi giorni!!
Ti voglio un bene grande ma grande grande grande!!! Grazie per avermi dedicato questo post, perchè quando vuoi bene ad una persona non basta dirglielo ma bisogna anche dimostraglielo e tu lo fai continuamente!
Rock'n'roll babyyyyyy!!!
Tesoro !che carrambata!pure qui sei stasera?ecco cosa c' avevo da fare:)a giovedì stella.ti voglio un bene dell'anima.e lo sai vero che io e te si concquista il mondo?ecchecavolo!Loviù
EliminaTi sento vicinissima dopo aver letto questo tuo bellissimo post. Mi rivedo, con Francesca, la mia più grande e unica amica.
RispondiEliminaMi hai fatto emozionare!
ma che bello!che gioia che ti ha emozionato leggermi!bacione e buona giornata!:)
EliminaChe bel post sincero... quasi mi commuovevo... io, una vera dura :o)
RispondiEliminaSiete molto fortunate.
PS Tu sarai rimasta stupita da questo piatto, ma ti assicuro che alla prima occhiata alla foto ho capito che era un'ideona.
Baci.
è noi donne dure..tutte d'in pezzo;)bacione e grazie di tuuo
Eliminache parole meravigliose, siete fortunate ad esservi trovate! :D ricetta squisita come al solito :)
RispondiEliminaun caro abbraccio
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
grazie Ciliegina!un abbraccione anche a te
EliminaChe bello questo post Lale!!!
RispondiEliminaChe bella amicizia, siete fortunate ragazze, tenetevi strette-strette!!! L'amicizia è la cosa più preziosa (insieme alla salute, ovvio!;-)) e si sente che vi volete davvero bene..ma che bene fanno al cuore questi post!!! ;-)
Ricetta fantastica, sei sempre molto brava ed originale ragazza!!!
Baciotti, Roberta
terrò bene a mente quello i tuoi consigli Roby!grazie di cuore davvero.ti voglio bene:)
EliminaCara questa e' amicizia vera e sincera. La tua ricetta e' originalissima mi piace molto.baci
RispondiEliminaun bacio Veronica! a presto
EliminaMi hai riempito il cuore d'amore.. mi hai illuminato l'anima e mi hai dato conferma che a questo mondo di cose rare ma speciali ce ne sono. Tesoro, che parole stupende.. che amicizia meravigliosa. Vi auguro di essere sempre così felici insieme, di passare anni mano nella mano.. di toccare sempre il cielo con un dito! Sei un tesoro vero e questa ricetta è fantastica.. si vede il trasporto che ci hai messo! Un abbraccio, anima speciale! TVB!
RispondiEliminalo spero di cuore anch'io Ely,grazie per le parole.mi sono sempre preziose queste tue!sei tu speciale:)bacio grande
EliminaBello il post, bella l'amicizia...un po' di invidia per un'amica persa per strada...un'amica con cui ho vissuto un grande "amore"...che ancora c'è...ma in cui molte cose sono cambiate: non per lei, non per me...semplicemente perché così è stato...un abbraccio a tutte e due..cri
RispondiEliminaa volte le vicissitudine della vita sono bastarde e impreviste.ma chissà magari ritroverai un giorno sulla tua strada la tua amica!che dici?..te lo auguro di cuore.bacione
EliminaChe bello questo post...parlare di amicizia mi fa sempre sorridere..tante ne ho perse..ma una importante me la tengo stretta..perchè solo una vera amica ti riempie il cuore!!!
RispondiEliminacomplimenti anche per la ricetta..un bacione
hai ragione,non occorre averne mille..una,ma vera e preziosa!:)bacione Fabiana,a presto
EliminaCiao Lale, che bell'ode all'amicizia, quella vera, quella di una vita, quella che non ti lascia mai...mi sono emozionata tanto a leggerti :'
RispondiEliminaPer la ricetta, invece, che dire...adoro le pere con il gorgonzola! Non ci avevo mai pensato a fare le tortilla in casa, mi ci devo cimentare quanto prima!!!
Bacioni mia cara e buona giornata!
cara sei!grazie per le parole.un forte abbraccio e buona giornata a te
Eliminadevo provare a fare le tortillas, appena passo dal negozio bio prendo la farina adatta;-)
RispondiEliminabene ,fammi sapere come sono venute è?sono davvero facili e veloci da fare! a prestissimo.un bacio
EliminaAaaaaahhh!!
RispondiEliminaLa lacrimuccia a lavoro mi stavi facendo uscireeee!!
Belle loro!
E super ricetta!
Che fame!
Ahahah,Silvia.che forza sei!ti mando un bacione.a presto
EliminaBella ricetta complimenti un bacio ISA
RispondiEliminagrazie Isa!bacione
EliminaChe belle parole Lalexa, la tua amica é veramente molto fortunata. E lo sei anche tu, anche se fossero vere solamente la metà delle cose che hai scritto. Vi invidio molto, perché io la mia grande amica l'ho persa anni fa. No, tranquilla, non le é successo niente. Solamente da un giorno all'altro ha smesso di rivolgermi la parola senza che fosse successo niente e non sono mai riuscita a capire il perché: non una parola, non una spiegazione. Ancora oggi se mi vede si gira dall'altra parte. Da quel momento ho detto basta alle amicizie femminili. Ma in questo ultimo anno di blog sto scoprendo molte bravissime ragazze e molte amicizie femminili che credevo impossibili. Grazie per le bellissime parole sul mio blog. Bellissima ricetta, come sempre! Ah, ti ho aggiunta alla mia blogroll, altrimenti con la testa che ho mi dimentico di passare a trovarti.
RispondiEliminaPS: il pacchetto in sospeso é in via di sistemazione. Ti invierò una porzione da 4 perché quella da 2 sembra introvabile. Un bacio
ma Elle !ma come ?sei già la seconda che mi racconta di una fine di amicizia così..per cause non chiare!mi dispiace moltissimo,in effetti gli uomini in questo sono più chiari e diretti!sei davvero una bravissima ragazza!ps:non darti pena per il pacco!davvero!un grande abbraccio
EliminaUna strepitosa ricetta dove si mescolano elementi esotici e ingredienti nostrani. Bravissima davvero e che belli questi rapporti amicali cosi' intensi e sinceri!
RispondiEliminagrazie carissima!in effetti il piatto mi ha stupita davvero,non credevo potesse risultare così gustoso ;)ti mando un bacione!a presto
Eliminaquesta ricetta è davvero originale, da copiare assolutamente! Ora vado a curiosare anche nel post sotto! Baciotti e ronron Helga e tutta la banda dei pelosi
RispondiEliminapost veramente toccante, come vedi sono svampita pure io (ma io ho la scusante dell'età) volevo scriverlo prima ma mi è partito l'invio, cioè pubblica! Sono convinta che non importa per quanto tempo si percorra insieme un cammino di vita, l'improtante è l'intensità e la sintonia che ci lega.
RispondiEliminaahaahh che forte sei,svampita e maldestra come i nostri mici...ma così eleganti allo stesso tempo!grazie Helga.dai bacio grande alla banda pelosi e mio micioPino fa ronf e guarda curioso!bacione:)
EliminaChe parole meravigliose! Tutti ci meritiamo un'amica del genere nella nostra vita :***
RispondiEliminaè vero Vale,pienamente daccordo!bacione a te cara!buona serata
EliminaAle, mi ero innamorata della ricetta dall'anteprima... poi ho letto le tue parole: che bell'amicizia, che fortunate che siete ad "avervi". Un bascio tesoro
RispondiEliminama Patty!ahahahah,ma che mitica che sei.mi riempi sempre di gioia tu!non puoi capire quanto!bacio grande
EliminaHo gatto bene a leggere, mi hai fatto sorridere, mi è scesa una lacrimuccia, lo ammetto, pensando alla mia amica del cuore, quella che c è sempre quella che è l amica nel senso vero della parola... Concordo sulle conoscenze ma amicizie vere davvero poche e quanto rare... Complimenti anche per la ricetta, e un bacione grande e grazie ancora..
RispondiEliminaHo letto..scusa
RispondiEliminaNo perdona stasera sono ko pure con il telefono intuitivo... Ms ce la posso fare;-).. Spero... Ho fatto bene a leggere... Ri sorry..
RispondiEliminaahahah,serena Cinzia,sono contenta di averti fatto emozionare con questo post!grazie di essere passata.un bacio
EliminaChe bellissime le parole che hai usato Lalexa, tu sei molto fortunata ad avere lei come amica, ma lo è anche lei.
RispondiEliminaUn bacione,
Valentina
è vero Vale.grazie.sei gentilissima,a presto
RispondiEliminaBellissimo post, anch'io in questi giorni sto pensando a una dichiarazione d'amore alla mia migliore amica... ;-)
RispondiEliminaPs. Spettacolo questo pasticcio!!!
ei Chiara!grazie mille!ti mando un bacio grande:)
Eliminaottima idea per cucinare la verza fuori dalle classiche ricette....Bravissima! La farò in questi giorni così è molto buona! A presto!
RispondiElimina