lunedì 15 luglio 2013

Focaccia rustica: basilico, pomodorini e capperi

Ciao bimbe.
Non so se sia normale ma in questo periodo posto molto meno ricette rispetto a tempo fa. è l'estate, il sole, la poca voglia di stare in casa davanti al computer, la voglia di cercare di fare un weekend al mare, al lago o su nella mia baita in valle. L'ho desiderata così tanto questa estate che cerco di viverla tutta. Questo non vuol dire che non vi penso o che non mi piaccia comunque spignattare e creare in cucina... anzi... ogni tanto mi ritrovo a parlare di voi o di qualche vostro piatto al magopancione... strano eh!? Siete entrate di diritto nella mia vita ;) e vi ringrazio per questo. 
Oggi vi lascio questa ricetta estiva... un po' focaccia, un po' torta salata, molto buona, molto estiva, molto mediterranea. Buona tiepida ma ancora di più fredda. Per voi. Se vi va provatela e assaporatene una fettina insieme a me. è un po come pranzare insieme.. magari su un bel prato, o su un bel tavolone di legno in giardino... nella speranza un giorno di poter condividere con voi la mia tavola e di poter cucinare per voi.
Grazie di cuore.



Ingredienti:
  • 30 gr di lievito madre
  • 150 gr di farina di semola
  • 150 gr di latte tiepido
  • 2 uova
  • 1 manciata di capperi
  • 1 bella maciata di basilico
  • 1 manciata abbondante di formaggio grana
  • pomodorini secchi
  • 1 wurstel
  • olio evo
  • sale

Cuciniamo insieme:
Facile facile: sciogliete il lievito madre nel latte tiepido, aggiungete la farina di semola, le uova e abbondante basilico tritato. Impastate per bene e poi aggiungete il wurstel tagliato a cubetti, il grana, i capperi e i pomodorini secchi a pezzettini, aggiustate di sale e date una bella mescolata. 
Ponete in una teglia unta con dell'olio evo e fate lievitare per 7/8 ore (se usate il lievito di birra bastano un paio d'ore), infornate a 180° fino a cottura. E... bellalì!!
lalexa


23 commenti:

  1. Ciao bella! Mi ero accorta della tua latitanza e devo dirti che io in questo periodo sono uguale, girare girello per i blog comunque, ma ho moolta meno voglia di cucinare, mangiare cose elaborate e di scrivere post :\
    Questa focaccia verde è bella forte! Non ho ancora mai provato cake salati, e nonostante m'incuriosiscano parecchio per un motivo o per l'altro rimando sempre. Su questa ci dovrei lavorare parecchio per poterla mangiare anch'io, però potrei prendere spunto:) basilico e pomodorini secchi ci saranno ;) un abbraccio e buone gite al lago!

    RispondiElimina
  2. Tesoro io la condivido molto volentieri questa simil focaccia con te ^_^ Sicuramente il bel tempo spinge a stare all'aria aperta e non ai fornelli..quindi direi che è più che normale se posti meno..ti rifarai in inverno quando al calduccio della propria casa si sta bene ed accendere il forno non è un sacrilegio :-D
    Buon inizio settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. E come darti torto!! Con il freddo che abbiamo patito questo inverno l'estate deve portarci fuori dalle tane!!!!!!!!
    Ottima proposta, decisamente sostanziosa e sfiziosa. Mi piacerebbe assaggiarne un pezzetto.... Piccolo, eh!! ;)

    RispondiElimina
  4. Accetto l'invito sia ad assaggiare che a sedermi un giorno con te a gustare tutte le prelibatezze che prepari! Goditi l'estate!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, è un piacere leggerti, e con piacere gusto insieme a te una fettina di questa golosissima focaccia rustica!!! Grazie a te!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  6. Anche io parlo tanto di queste meravigliose amicizie nate sui blog con grande scalatore ed è una bellissima sensazione! Ottima la tua torta salata, da provare al più presto.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lalexa, ancora nessuna notizia del nostro piccolo invio? Rubo anch'io un pezzettino di focaccia salata e attendo fiduciosa, che le adorabili poste italiane abbiano compiuto la loro opera!!!
      Baci, Ellen

      Elimina
  7. grazie a te cara che ci regali questi piatti particolari e deliziosi.Piacerebbe tanto anche a me pranzare un giorno nello stesso tavolo.Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. Ciao pazzerellona ! Mi sa che è abbastanza comune la poca voglia di star in cucina e davanti al pc. Avrai pure poca voglia ma le belle idee ti vengono comunque.

    RispondiElimina
  9. Ciao cara..è un po' di tempo che non scrivo commenti....ma questo non perché mi sono scordata di te...anzi adoro le tue ricette. ..ma come dici tu, anche io ho aspettato tanto questa estate e voglio vivermela al meglio, infatti la voglia di stare davanti al pc è sempre meno...quella di partire per le vacanze sempre di più! spero di essere un giorno fra le invitate alla tua cena ;-) un abbraccio Ele

    RispondiElimina
  10. La mia risorsa culinaria estiva sono gelati, frullati, mousse da tenere in frigo, tartare di frutta... ma se ho davanti una bella focaccia come la tua, la finisco in un secondo! :D Sai perchè mi piace? Perchè è verde come i prati dove vorrei stendermi e perchè mi ricorda come forma un pò una frittata, che associo ad un alcuni pic nic del passato... :-)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Bella Lale penso sia così un pò per tutti. L'estate è fatta per divertirsi,per rilassarsi, per stare un pò distante dalla casa,dal pc. Quindi ben venga se ti rilassi!! e comunque vedo che ti sei impegnata un sacco, questa focaccia è l'ideale anche per un pranzo sul mare :) un baciotto!

    RispondiElimina
  12. E' così un po' per tutti! Tanta voglia di mare e sole e poco di stare in cucina! Ma alla fine ci si ritrova sempre a parlare di ricette, anzi, sembriamo noi stessi una grande famiglia con tutte queste ricette scambiate!

    RispondiElimina
  13. Bellalì...bellissima direi! La tua torta salata e anche la tua voglia di viverti l'estate come meglio credi. Questi nostri blog sono pezzi di vita, sono angoli di paradiso, non devono certo diventare obblighi da agenda o momenti di depressione! Solo sorrisi, solo belle cose, solo spontaneità! Quindi...enjoy your summer! Sia mai che le blogger arrivano a mangiare da te un giorno :)

    RispondiElimina
  14. Che bontà questa focaccia! Buona estate :)

    RispondiElimina
  15. Tesoro, non sai quanto mi manchi tu... pessima io... ho ancora quella cosina da spedirti ma credimi, il caldo.. la pressione bassa.. mal di testa frequente... impegni vari... mi hanno messa ko! Ti capisco, il blog non deve diventare un obbligo ma un momento di distensione... quindi non devi scusarti! Io so che ci sei comunque e questo è il regalo più grande, ciò che conta davvero <3 Spero di abbracciarti un giorno, amica mia bellissima... ti voglio bene ma tanto tanto e anche io ci sono/sarò sempre per te <3 Focaccia invitantissima e poi ci sono i pomodori secchi che io AMO!!! :D Un abbraccio fortissimo, goditi l'estate :**

    RispondiElimina
  16. Ale penso sia normalissimo....buona la tua focaccina, mi sa proprio che la provo!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Lascia stare la mia "condizione particolare" di quest'anno, ma anche l'anno scorso in questo periodo la mia voglia di cucinare per il blog era diminuita. Con le belle giornate se si ha del tempo libero è naturale volerlo trascorrere all'aria aperta :D
    E anche così hai sempre delle bellissime trovate culinarie ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Ma grazie a te zombina, anche io non ho voglia di cucinare, postare, me ne sto un po' sola con me e la mia vita ultimamente. Ma il pensiero a "questo" c'è sempre. Ed è confortante. Un abbraccio Lale e godiamoci l'estate che le ferie -mentali o lavorative che siano - servono sempre.

    RispondiElimina
  19. Aggiungi un posto a tavola che io non manco di certo mia geniale Lale :)
    Lo so, sembra strano ma è vero, si diventa parte l'una della vita dell'altra, spesso senza sapere cose che nel mondo "ordinario" sono considerate fondamentali. Io la adoro questa cosa, è bellissima, vuol dire che si va alla sostanza delle persone saltando la superficie, ed è meraviglioso per una come me! :)
    Anche io cucino poco, ma soprattutto perchè mi son ritrovata stanca stanca, priva di energie, uff.....mi rianimo solo il venerdì, e di certo non sto in cucina ;)
    Un abbraccio Lale!!! Goditi questa meritata estate!

    RispondiElimina
  20. Molto molto buona questa torta rustica!!!

    RispondiElimina
  21. BElla e buona!! Hai ragione un po' tra tutte questo clima estivo ci ha allontanate dal pc!!!
    BEh, allora buona estate tesoro, la tua torta mi fa ricordare i prati di montagna!! Belli beli! Baciiiiii!!

    RispondiElimina
  22. ciao ti ho conosciuta per caso ed è bello il tuo mondo ricco di ricette particolari e golose, ti seguo volentieri e se ti va vienimi a trovare ciao rosa kreattiva

    RispondiElimina