mercoledì 12 giugno 2013

Underground BBQ. Filetto di maiale con chips incartato e grigliato!

Lalexa oggi è cotta. Proprio come questo bel filetto di maiale. Come se la giornata fosse un bel foglio di stagnola, come se il lavoro fosse un barbecue ardente. E via rosolare... lentamente e violentemente. Fino a cottura. Ma una volta tornata a casa e intiepidita mi sono srotolata fuori dalla carta stagnola, mi sono affettata e mi sono fatta mangiare dal divano. Credo abbia gradito.... spero. Perché non ho intenzioni di muovermi da qua. ;) Prendete e mangiatene tutti! Forse è una citazione... dai ok... scendo dalla croce. ;) ;) ;) 

Ieri ho cucinato questo filettino di maiale e ho pensato ad una cottura che permettesse alla carne di mantenere tutti i suoi succhi. Devo dirvi che l'esperimento è andato a buon fine e la mia griglia da balcone dell'anteguerra ha dato il suo meglio ;)

Sono poco presente da voi questi giorni. Cavolo quanto vorrei avere tutto il tempo di sto mondo per entrare dentro la vostra finestra a fare due chiacchiere ogni giono. Recupererò 




Ingredienti:
  • 1 filetto di maiale
  • una decina di fette di pancetta affumicata tagliate sottili
  • 6 pomodorini secchi
  • 1 manciata di capperi
  • 2 patate medie
  • sale
  • olio




Cuciniamo insieme:
Iniziate con il salare e massaggiare per bene il filetto. Ora incidetelo per il lungo creando una sorta di taschina della profondità di 3 cm circa dove inserirete la farcitura precedentemente preparata tritando insieme i pomodorini secchi con i capperi.
Ora preparate le chips di patata tagliando le patate a fettine sottili e friggendole in olio. Ho pensato di non aggiungere alla ricetta dell'altro olio poiché la patata ne avrebbe rilasciato gia di suo. Create un letto con le fette di pancetta e stendete uniformemente le chips di patata (ovviamente ben asciugate dall'olio) coprendo tutta la superficie di pancetta; ora ponete nel mezzo il filetto e chiudete molto bene il tutto. Legato il vostro arrostino con dello spago alimentare e avvolgetelo in abbondante carta stagnola. Nel frattempo avrete preparato delle buone braci nel vostro barbecue (nel mio caso mooooolto underground e datato)... quando saranno pronte adagiate il filetto incartato sulla griglia. Mi raccomando create solo su di un lato qualche buchino per permettere al grasso in eccesso di colare. Iniziate la cottura dal lato senza buchi, tenetelo così per 20 minuti e poi girate per altri venti minuti. Passato il tempo toglietelo dalla griglia e lasciatelo riposare avvolto ancora nella carta stagnola per una decina di minuti così che i succhi si possano stabilizzare. Scartate e gustate il regalo. 

lalexa


...finalmente ve la presento: la mia griglia dell'anteguerra ;)




Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di giugno



44 commenti:

  1. ahahah...l'idea di farmi mangiare dal divano stasera non mi dispiacerebbe nemmeno a me :-P Bello il tuo esperimento..assolutamente da copiare!
    Riprenditi..dai che è quasi finita la settimana e ti aspetto un weekend di puro relax ^_^
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie zia! magari potessi farmi ingoiare dal divano un paio di giorni:)bacione

      Elimina
  2. Ciao Lalexa, sarà anche dell'anteguerra quella griglia, ma ha fatto un ottimo lavoro con questo filetto, cottura perfetta e mi immagino il sapore...sublime!!! Bravissima!!!
    Bacioni, carissima e rilassati:))

    RispondiElimina
  3. Finalmenteee!!! la mitica griglia ma e' fantastica guarda che meraviglia di cottura ti ha fatto al tuo filetto delizioso. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha fatto il suo sporco lavoro la mia griglia stanca ma scafata;) bacio grande Vero!

      Elimina
  4. Tesorinaaaaa <3 Cavolo, mi dispiace... ne so qualcosa, anche per me questo è un periodo strapieno!!! :( Dai, passerà e recupereremo ;) Questo filetto di maiale deve essere squisito, mi ispira tantissimo! Devo provarlo! ;) La tua griglia è stupendaaaa e guarda che bel lavoro che ha fatto! <3 Un bacione amica mia, ti voglio bene :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amor! tra una settimana potrò iniziare a rilassarmi un pelo e ad essere più presente! ti voglio tanto bene.tu sempre con me:)

      Elimina
  5. Il filetto di maiale avvolto nella pancetta è strabuono! Poi alla griglia! Brava Aleeeeeee! :D E fatti coccolare bene dal divano mi raccomando, che te lo meriti ;)
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
  6. cotta o stracotta sei sempre la nostra meravigliosa Lalexa!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Caspita che buono! Il filetto sembra davvero tenerissimo. Anche io questa sera mi sono fatta pappare dal divano, anzi diciamo che ultimamente si è fatto delle belle scorpacciate, visto la stanchezza che non se ne vuole andare! Ciao bella ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. teniam duro stella! ti stringo con tanto affetto!:)

      Elimina
  8. che bontà questo filetto!! sei mitica
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Hai capito lei ??? Con quella griglia sul balcone, non arrivano orde di vicini famelici ??? Ahahaha ! Che bell'aspetto questo filetto..cotto a puntino direi :)
    Quanto al resto..tieni duro..si fa quel che si può per "sopravvivere" e riuscire a fare tutto...ma la parola d'ordine è "no stress"..quindi keep calm..noi siamo qui ;)
    Baciotti e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Mary..hai visto che metropolitana?keep calm! ti adoro:)

      Elimina
  10. Eccolo!!!! Bellissimo anche se... vintage ;-)
    E la ricetta è davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti avevo promesso no che lo mettevo il barbecue???ahahaha è davvero vissuto no?:) bacione bella

      Elimina
  11. La griglia sul balcone!!!!!!!!!!! Mi mancaaaaaaaaaahahahahahah!! I miei vicini potrebbero gioirne : )
    Sei una grande e lo dimostri anche da "cotolata sul divano". Un abbraccio cara, buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica sei una stella! passo da te quanto prima ..scusa l' assenza momentanea del periodo:)

      Elimina
  12. Tranquilla Lale...anche io questi giorni ho girato pochissimo... te ti sei fatta catturare dal divano,io dalla carne....un baciotto!!

    RispondiElimina
  13. ah ah anche il tuo divano ti divora?! mi sa che e' come il mio;)pero' si sta tanto bene li!!!!
    filetino davvero invitante mette fame solo a guardarlo!!!!
    ti abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dolcezza mia! a presto da te!:) ti bacio cara

      Elimina
  14. Che risate! Anche io ieri sera ero un tuttuno con il divano...il mio sogno più grande? Una giornata tutta per noi, io e lui, il mio divano...ci riuscirò prima o poi? Il filetto è strepitoso, da acquolina in bocca!!!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei mitica cara Danja! io e il mio divano...potrebbe essere il titolo di una sit!:) bacio grande a te

      Elimina
  15. Ho fameeeeeee!!! Lo voglio anche io il barbecue da giardino! Ti abbraccio Lalexa e non abbandonare il divano!

    RispondiElimina
  16. Lale non parliamone ti prego, io passo le giornate con gli occhi abbottonati e un solo sogno....nemmeno il divano, il lettoooooooo :)
    Il barbecue underground ce l'ho, non mi rimane che procacciarmi un buon filetto...unica perplessità, l'ultima volta che ho tentato di accendere la griglia si è levato un nebbione da paura...il terrazzo è coperto e girava poca aria, e così quella sera siamo finiti a cenare tappati dentro casa! :)
    Baci lale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah immagino la scena fantozziana che hai vissuto con la griglia.sei la numero uno cara!:) scusa l' assenza del momento..ti racconterò quanto prima:) spero tu bene stella mia!:)

      Elimina
  17. Buonissimissimo, quanto mi piacciono gli arrosti in crosta!! Tempo fa l'avevo sperimentato con il pane e i pomodori secchi, ma li proverei in tutti i modi, se il filetto è buono l'arrosto viene una meraviglia. e mi piace anche il tuo barbecue dell'anteguerra, magari avessi io un terrazzo un po' più grande per tenercelo :(
    Dai ripigliati, c'è il sole oggi, sennò il divano ti digerisce
    ;)
    Bacius

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo ricordo benissimo quel filetto in crosta di pane Cele.l ho trovato eccezionale..è nella lista delle ricette da fare sai? ti bacio forte forte superdonna!:)

      Elimina
  18. C'ho il giardino ma mi manca il barbecue, c'ho il divano ma mi manca il tempo per sdraiarmici! Ma perchè non ce n'è mai abbastanza? Io ne vorrei solo quelle 10 ore in più al giorno utili per fare tutte le cose che mi piacciono, stare con gli amici, leggere i blog in giro e viaggiareeeeeeeeeee! Uffffff!
    Abbraccio virtuale e tanto tanto tanto amore per il tuo filetto che mi piace un sacco!
    Berry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei straordinaria Berry!purtroppo il divano me lo posso concedere pochissimissimo...ma sai che ti dico?? va bene così no??? mica siam pantofolaie noi no? dinamicità e stress:)..ma con calma:) ti stringo mega forte anche io cara e a presto:)

      Elimina
  19. Guarda caso ho indetto un contest dove il tema è praticamente il mio compleanno....se fossi un uomo e tu mi regalassi un arrosto...ti avrei chiesto la mano subito!!!!!!! Partecipa dai! Un bacione.

    RispondiElimina
  20. Ciao Lale!!! è un po' che non passo.. mannaggia.. intanto, spero faccia piacere, ti ho aggiunta alla blogroll, così sarà più facile tenerti d'occhio:) le tue ricettine sono chicche, un po' come questa:)
    per oggi ti bacio e mi congedo, a presto cara:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella ! no paura ..non sai quanto ti capisco..sempre tempo tirato e tiranno...grrrrr!:)ti bacio anch io amica mia.a presto da te!

      Elimina
  21. Ma che bella idea la cottura così! Io ho la cosiddetta "fornacella" un aggeggio tipico campano piccino piccino per i carboni. Ora devo trovare un arrosto piccino ed il gioco è fatto :P
    Ma tu lo sai che il 29 giugno c'è un raduno a Firenze? Ma non è che vorresti farci un pensierino??????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma???? fornacellla??nooooo son troppo curiosa ...voglio vederla!:):)per il raduno sono un attimo in stand by...ti faccio sapere quanto prima...ma penso che non farò in tempo perchè dovrebbe arrivare la macchinina nuova e devo andarla a ritirare..comunque appena so aggiorno!:) bacio amica mia

      Elimina
  22. Sarai stata cotta quando hai scritto il post, ma resti sempre frizzantina ed esuberante ! È sempre una goduria leggerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah mitica come sempre la Cri! frizzantina ed esuberante mi piace!:)

      Elimina