lunedì 22 luglio 2013

Zucchine, fiori ripieni.. e RubricACcE!

Hola bimbe!
Qui si boccheggia, ma l'ho desiderato così tanto qualche mese fa che non posso lamentarmi, la voglia di mare mi sta lobotomizzando ma dovrò aspettare fino a settembre. Ma vi racconterò... perché oggi torna la RubricACcE!! Dopo il primo e il secondo ecco il terzo quesito! ;)
E poi per voi una ricettina supermega sfiziosa... riesce un fritto ad essere estivo? Beh questo forse si! ;) Un bacio gigante a tutte!

____________________________________________

Ecco il quesito:

Gentili Lalexa e blogosfera tutta,
la mia domanda per la rubricACcE della settimana è:

UOVO SCAMICIATO:

Cara Lalexa,
dopo aver partecipato con piacere alla quinta edizione della Zombie Walk VR,
tutti quei corpi putrefatti e quei brandelli di carne qua e là m'hanno rimembrato tutta la tristezza della visione della mia pentola quando provo a cuocere un uovo in camicia..!
Che robe! Pezzetti di uovo che navigano e girano e rigirano nell'acqua...
Insomma, certe uova nascono con la camicia, ma le mie certamente no!
Help me Lex! Fammi fare bella figura quando cucinerò la mia prossima English breakfast per i miei amichetti!


Ace



La parola all'esperta:  (mah!)
Cara Ace, ovviamente essendo in estate l'uovo rifiuta categoricamente la camicia... per quello non riesci a farlo... ti consiglio di riprovare in autunno e vedrai che colazioni da lord inglese! ;) A parte gli scherzi... credo che il segreto per preparare l'ovetto sia quello di portare a bollore l'acqua (precedentemente salata), a questo punto aggiungi un cucchiaio di aceto e dopo aver abbassato la fiamma crea un bel vortice con il cucchiaio e buttaci dentro l'uovo che avrai precedentemente aperto in un piattino (ma senza rompere il rosso)... dopo un paio di minuti scolalo con la schiumarola e via così uovo per uovo!
____________________________________________

Ed eccoci alla ricettina bimbe!!

Ingredienti per due persone:

  • 8 fiori di zucchina con la sua zucchina 

Per la pastella:

  • 80 gr di farina di riso
  • basilico a pezzi
  • birra

Per la farcitura:
  • 8 acciughe
  • 8 quadrati di mozzarella
  • 4 pomodorini tipo pachino
  • sale
  • olio per friggere



Cuciniamo insieme:
Preparate la pastella mettendo in una terrina la farina setacciata, con l'aiuto di una frusta aggiungete la birra fredda fino ad ottenere una pastella densa, infine aggiungete il basilico e mettete in frigorifero per una mezz'ora. Nel frattempo riempite ogni fiore con un acciughina, un quadrato di mozzarella e mezzo pomodorino. Mettete l'olio a bollire e quando è pronto passate ogni fiore con la sua zucchina nella pastella e friggetelo da entrambi i lati. Scolate. asciugate su carta assorbente, salate e pappate!!!

lalexa







22 commenti:

  1. Fortissima la rubricaccia ahahah! :D E questi fiori di zucchine? Tesoro sono SUPER :) Saporiti nel ripieno, stupendi da vedere! Ebbrava amica mia :) Consolati.. io quest'anno il mare non lo vedrò se non in cartolina.. niente vacanza. Un abbraccio TVTB

    RispondiElimina
  2. Questa rubrica ogni volta mi fa sbellicare dalle risate! 6 troppo forte cara e questo piattino è davvero invitante :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. L'uovo in camicia a volte è spocchioso e non ne vuole sapere.. :p
    LE zucchine mi piacciono.. con quelle giovincelle penso che possa venire proprio qualcosa di sfizioso! Mi piace molto anche il ripieno mozzarella e acciuga.. slurp!
    Smuackete e a presto:*

    RispondiElimina
  4. Che fameeeee Laleeee (e ho finito da poco di mangiare :D) questo fritto estivo mi piace un sacco, deve essere di un buono pazzesco! :P Bravissima la mia tesora, divertente anche la rubrica e poi ci insegni sempre qualcosa! :) <3 Un abbraccio immenso, ti voglio bene! Tieni duro e in men che non si dica arriverà settembre! ;) Bacione! :**

    RispondiElimina
  5. Mi fai troppo ridere Lalexa! E' vero che fa caldo, ma finalmente...io me lo tengo tutto, finchè dura!
    Ottimo e goloso fritto...anche coreografico!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Anche io me lo sto godendo alla grande anche se, c'è da dire che ogni sera fa il suo bel temporalone (ieri accompagnato da tromba d'aria, sia mai che mancasse qualcosa...).
    Adoro i fiori di zucca e sulla strda per velletri c'è una signora che li vende per strada e sono ENORMI!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bello questo fiore sbarazzino!! Come hai fatto ad ottenere questa forma? Mi piace un sacco....sulla rubrica no comment: sei fuori!!!! Un bacio cri

    RispondiElimina
  8. Adoro i fiori di zucca fritti ma con basilico (immagino il profumo!) e il pomodorino non li ho mai fatti... tra idee, risate, consigli e simpatia (posso scrivere una lettera anche io alla cuoca?!) mi regali sempre un sorriso! :-)

    RispondiElimina
  9. Mi chiedo cos'altro ci estrarrai dal cilindro! Sei un esemplare unico cara Lalexa. La rubrica mi fa morire e questa versione di fiori di zucchina è pazzesca!
    Grande!!Ma hai lasciato il pistillo del fiore???
    Bacione

    RispondiElimina
  10. Bella la rubrica, ma preferisco il fiore di zucchina ripieno :)
    Buonissimo e tanto tanto sfizioso.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Mamma mia Lalexa... E' da un pò che non passo e me ne pento amaramente! Vedrò di recuperare e guardare a ritroso per vedere quello che mi sono persa! Appena ho visto questi fiori di zucca mi sono fiondata da te! :-P Che spettacolo! Baci & abbracci!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  12. Ahahahaahh fallo d'inverno! Che matte siete??? Ma poi scusa, con il caldo la camicina ci sta bene, fa molto chic! E d'altra parte i beduini nel deserto si coprono tanto, per combatterlo il caldo! :)
    Bene...devo andare in ferie anche io...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Ahahahaha, laleeeeeeeeeee, meno male ci pensi te a farmi ridere in questa afosa mattinata!!! Approvo in pieno la tua risposta e non parliamo del frittino!!! Baci!!!!

    RispondiElimina
  14. Ma tu lo sai che m'ero proprio chiesta come si facesse l'uovo in camicia? Ora lo so! Bella la tua rubricaccia :D E buona pure la zucchina fritta, olè! Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Laleeeeeee, ciao cara!!Ho latitato per più di un mese da blogger ma finalmente sono tornata e ho ritrovato anche te!! Come stai??
    Bella idea questo fritto :P
    Un abbraccione e ps: io l'uovo in camicia non l'ho mai fatto, proverò con i tuoi consigli ;)

    RispondiElimina
  16. Mmmmmmmmmmmmmmmmm che meravigliaaaaaaa, troppo brava

    RispondiElimina
  17. Che strano!non ho mai fritto la zucchina con il suo fiore attaccato!ma riesce a cuocersi bene?

    RispondiElimina
  18. Ahaha l' uovo che rifiuta la camicia perche' e' estate e' fantastica ^_^ penso che tu abbia risposto alla perfezione al quesito di Ace, anche io lo faccio cosi'. Quanto a questi fiori di zucca sono deliziosi, molto estivi anche se c' e' il fritto e poi d' estate chi lo dice che non si puo' magna'.baci belle

    RispondiElimina
  19. L'ale la tua rubricaccia mi diverte sempre ! Ottimo suggerimento per la cottura dell'uomo. E le zucchine con il fiore sono un'altra delle tue idee fantasiose da non perdere

    RispondiElimina
  20. Ciao Lale, quanto tempo che non passavo da te! Scusami, ma sono di corsissima, spero di andarmene in vacanza a fine mese. Molto carina la rubricaccia! E la ricettina è super!!! Bacione buone vacanze anche a te

    RispondiElimina
  21. io e i fiori di zucca d'estate siamo praticamente una cosa sola!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina