mercoledì 24 ottobre 2012

Castagne in camicia con pepite al miele e polvere di caffè

Ma si che è autunno! Se penso a questa stagione sento il profumo delle caldarroste agli angoli delle strade, per questa ricetta la mia testolina ha creato un piccolo manicaretto davvero unico e particolare. Finché non lo provate non lo potrete capire a pieno... ve lo assicuro! Un piatto veloce ma di grande effetto! Parola di geniAle: le mie castagne in camicia!



Ingredienti per due persone:
  • 8 castagne (o marroni)
  • 8 fettine di lardo pancettato
  • 1 fetta di formaggio tipo casciotta umbra (o un formaggio saporito a pasta molle)
  • miele
  • polvere di caffè
  • sale

Cuciniamo insieme:
Iniziate creando le pepite di miele: mettete delle gocce non troppo piccole di miele sopra della carta forno e spolveratele di caffé. Mettete in freezer per mezz'ora.
Ora incidete le castagne e bollitele in acqua salata, quando saranno cotte pelatele stando attenti a non disfarle e avvolgetele nelle fettine di lardo pancettato; è il momento del forno, io ho usato uno stampo di silicone a più settori (tipo quelli per i muffin), in ogni stampo ho inserito una castagna, mettetele in forno statico preriscaldato a 180° finché il grasso del lardo non si scioglierà e la nostra camicia risulterà croccante. Il grasso del lardo darà alla castagna oltre che un gusto sublime una consistenza morbida. Ora adagiate le castagne sul vostro piatto da portata e mettete sopra ad ognuna di esse un quadrettino di formaggio, quando il formaggio si sarà ammorbidito per il calore della castagna ed il piatto inizia ad intiepidire togliete dal freezer le pepite di miele e appogiatene una su ogni castagna.

Stupende!!

lalexa


Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia

5 commenti:

  1. Ciao, ho visto che la tua ricetta è arrivata prima nella categoria carne del contest "Autunno in boccone"
    Sei stata bravissima, i miei complimenti, hai ideato un abbimento particolare ma al tempo stesso perfettamente intonato nei gusti :)
    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! è stata una grande sorpresa! anche perché il mio blog è giovane giovane e io devo crescere ancora molto!
      Comunque ho visto il tuo blog ed è davvero bello e con ricettine sfiziose.
      Ti seguirò!

      A presto
      Bacio

      Elimina
  2. Fantastica ricetta, che idea geniale, golosa e sfiziosa! Tanti complimenti per avere vinto il contest di About Food, davvero meritato!
    a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Per una come me... che adora le castagne... questa è proprio una chiccheria.... prima o poi provo questi bocconcini!!!
    Ah, complimenti per la vincita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali!!! E se lo fai poi vieni a dirmi come li hai trovati ;) sono curiosa! Grazie davvero!!

      lalexa

      Elimina