giovedì 23 maggio 2013

Gnocchi di marmellata di fragole, su fonduta di taleggio e malva... al burro di cacao!

Bimbissime! Qui perfortuna la situazione pian piano sta tornando alla normalità la gente in paese sta lavorando sodo per rimettere tutto a posto.
Ieri ho deciso di fare la marmellata di fragole... non solo perché l'adoro ma anche perché il contest di Cà Versa mi ha stimolato nella creazione di questi gnocchi... a Valencia avevo acquistato del burro di cacao che volevo usare per qualche dolce... ma sapete che io con i dolci sono un disastrino...quindi ho pensato di proporlo in questo piatto... davvero particolari, delicati ma con grande carattere. Da provare!
Vi stringo forte. In questi giorni prenderò un momento tutto mio/vostro, ho proprio voglia di passare da tutte voi.
Ma passiamo alla ricetta!




Ingredienti per due persone:

Per gli gnocchi:
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 80 gr di farina
  • 2 cucchiai di marmellata di fragolozze
  • 1 pizzico di sale

Per la fonduta :
  • 60 gr di taleggio
  • foglie di malva bollite
  • 1 lacrima di latte

  • burro di cacao
  • fiori di malva e marmellata di fragola per guarnire


Cuciniamo insieme:
In una terrina lavorate insieme la ricotta, la marmellata, la farina e il sale.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. A parte bollite per qualche minuto le foglie di malva.
In un pentolino fate sciogliere il taleggio con poco latte, poi aggiungete le foglie di malva e passate il tutto con il frullatore ad immersione.
È il momento di fare gli gnocchi, quando l'acqua bolle create delle quennelle con l'aiuto di 2 cucchiai e buttate gli gnocchi nell'acqua, quando salgono a galla scolateli e saltateli in una pentola dove avrete fatto sciogliere poco burro di cacao puro.
Impiattate completando con la fonduta e le guarnizioni di marmellata e fiori di malva.
Gnam ;)

lalexa












58 commenti:

  1. Tesoro mio... sono felice di sapere che la situazione stia migliorando... vedrai che piano piano si sistemerà tutto... Come stai? E MicioPino? Questi gnocchi sono semplicemente geniali, sei una stella... tutto ciò che fai è unico, sono incantata! Sai che non ho mai fatto la confettura di fragole? Per il contest dovrò provare, chissà cosa ne uscirà fuori... speriamo bene! :D Complimenti e un abbraccio fortissimo amica mia, ti voglio bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amore mio mio mio!! che bello quando ti " vedo"..questi giorni devo venire da te..non posso perdermi le tue creazioni,le tue parole e tu.tu sei incredibile in ogni cosa che fai.e sai che lo penso amica mia ! ti stringo forte come non mai.grazie Vale:)

      Elimina
  2. Ciao Lalexa, ti ho letta in questi giorni, ma non sono riuscita a lasciarti un commento! Sono contenta che le cose piano piano vadano meglio, faccio mille in bocca al lupo a te e a tutte le persone che si trovano in questa spiacevole situazioni. Le calamità naturali ultimamente, stanno colpendo duramente l'Italia!
    Il tuo piatto è davvero bello, con dei colori delicatissimi, secondo me potresti partecipare al contest Color and Food di questo mese che prevede i colori rosa e verde insieme.
    Ti abbraccio forte!
    ALice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara!! no paura! anzi,grazie di cuore per le parole.in effetti la ricetta si adatta a color ..noto solo ora...perchè in realtà avevo pensato ad altro..ma in effetti ci siamo con i colori anche qui! grazie davvero ! bacione grande

      Elimina
  3. Ciao Lalexa, mi fa piacere sapere che sta piano piano tornando tutto alla normalità :) Questo piatto è davvero incredibile, ottimi abbinamenti, bravissima!!!
    Ti abbraccio forte, a presto...

    RispondiElimina
  4. Ma che ricetta meravigliosa cara un connubio di gusto particolare e originalissimo. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie super Veronica!:) ti mando baciozzo: bella:)

      Elimina
  5. Slurp, posso anche leccare il piatto?? Baci

    RispondiElimina
  6. che buoni e profumati, mi è rivenuta fame! Brava :)
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Perdonami non sono passata ma ti ho pensato! E' un periodo un pò particolare e sono mentalmente assente... Ma ti ho pensato, ti ripeto, e sono tanto contenta che le cose vadano meglio :D
    Tu sfoderi sempre dei piatti ultra creativi che mi fanno impazzire! Gnocchi con la marmellata di fragole, che chiccheria ;-)
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stella mia!que pasa??passo da te questi giorni,spero niente di grave!!ti voglio bene Dani!:)

      Elimina
  8. Non potevi scegliere nome migliore per il tuo blog ! Ma come ti vengono certe idee ??? Le fragole con il salato non mi sarebbero mai passate per l'anticamera del cervello. Proprio geniale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cara tuuuuuuu! guarda ..devo dirti che è stata una piacevole sorpresa per il palato!!un bacio grandissimo

      Elimina
  9. Tesoro... ma che bellissimi gnocchi, questa veramente è una genialata.... tu hai scoperto il mio lato blues... un bascione!

    RispondiElimina
  10. Wow che fantastico piatto,vai di viola anche tu noto....mi fa impazzire questa tinta e poi sa tanto di Primavera.Complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ketty! sto periodo è proprio da colori delicati no? ce n' è bisogno di leggerezza e delicatezza| un abbraccio grande e un bacione;)

      Elimina
  11. Un piatto che si presenta solo!!!! Meravilgioso, complimenti

    RispondiElimina
  12. wow ma che ricetta fantastica!! semplicemente FA VO LO SA... sono a bocca aperta... senti ma me ne offri un paio? :D ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma stella! ma grazieee! ovvio che te li preparo...ma devi venire a trovarmi!!!;)

      Elimina
  13. wooow una ricetta da vero chef...complimenti!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia, ma grazie! che meraviglia! la inserisco subito! aspettiamo la tua ricetta dolce!

    RispondiElimina
  15. Lale, sono contenta di sapere che le cose si stanno piano piano sistemando...mi spiace non aver commentato prima ma facevo sì e no capolino su blogger e basta...
    la tua ricetta di oggi? ma è da gourmet, da cuoco stellato!!!! complimenti davvero e un abbraccio grande grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stella mia...ma tranquilla..tutte abbiam periodi super full..io so bene come sei tesoro! grazie di tutto tutto!:)

      Elimina
  16. Ma dai...è una ricetta bellissima !
    Sono felice che vada meglio..un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary! splendida! grazie di cuore . abbraccio doppio;)

      Elimina
  17. Lale, ti pensavo proprio stamani, mentre ero in macchina, pensavo a te, alla tua casa, al tuo micio, chiedendomi come andavano le cose.....dunque felicissima di trovarti oggi, risposta alle mie domande, dinamica e spumeggiante come sempre e.......GENIALE!
    Amo i tuoi piatti, davvero, hai una creatività ed un talento enormi! E lunedì a caccia di malva!! :)
    Un abbraccio immenso!!! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Robi!!! ma che bella cosa mi dici? e guidavi e mi pensavi?ahahaha sei la numero uno!grazie Robi...ma in quanto a creatività ce la battiamo alla stragrande!!! tiriam su un osteria ?:) bacione enorme:)

      Elimina
    2. Ahahaha, si, guidavo e ti pensavo :)

      Elimina
  18. Che creatività e ricercatezza. Sono anche molto belli da vedere. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie super miss! ti auguro un buonissimo fine settimana!!:)bacione

      Elimina
  19. Già solo leggere il titolo del post mi ha fatto prendere bene...hai una creatività e un'originalità incredibile, che meraviglia! Inoltre è bello vedere sposate a questo bel piatto le tue notizie confortanti...passa un bel fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma..Berry..parli tu che in quanto a creatività spacchi ? grazie della visita cara! un bacio grande a prestissimo!

      Elimina
  20. Carissima Lale, meno male che nonostante le situazioni avverse del momento non perdi il tuo tocco magico..! Abbinare la marmellata negli gnocchi la trovo una vera "pensata", tutta da provare! Ma bella anche la crema alla malva che abbini. Un piatto che si presenta magnificamente. GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppa grazia Cinzia!!! comunque devo ammettere che la marmellata ci sta veramente bene..ed è un piatto facilissimo! ti ringrazio infinitamente per le tue parole! un abbraccio affettuoso!:)

      Elimina
  21. Al solo leggere gnocchi, mi avevi già conquistata :D Se poi cihai messo dentro anche la marmellata di fragole, devo assolutamente assaggiarli :D
    Un bacione cara! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale :) se li fai fammi saper che ne pensi!sono super veloci:) ti stringo forte! dai che è venerdì! yuppppieeeeee:)

      Elimina
  22. davvero particoalre questo piatto!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara, mi fa piacere che le cose stiano migliorando. Ti stringo forte forte, posso ben comprendere cosa stai passando!!! Per quanto riguarda il piatto, bhè...cosa dire? Se non che è assolutamente una "pappa geniale"!!!!! Complimenti per l'idea,gli abbinamenti, la realizzazione e la presentazione!!!!! Un bacio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono lusingata Monica! grazie davvero !gentilissima!un bacione e buona serata!:)

      Elimina
  24. Ma è un'idea originalissima..vorrei davvero assaggiarli perché non riesco ad immagginare com'è in questo caso il contrasto dolce/salato.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero molto particolari, non stucchevoli! provali bella e mi dirai cosa ne pensi!:)

      Elimina
  25. Rimango incantata da quest'armonia che hai creato nel piatto, non solo cromatica ma di ingredienti che mai avrei pensato potessero trovarsi... prendo appunti come una diligente scolaretta :)

    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Letizia!!!! mi lusinghi!:) bacione grande e buona settimana

      Elimina
  26. Brava! Mi dispiace non esser costante nelle visite....ma a vita reale mi prende molto ultimamente....complimenti per l'originalità e l'idea....sei sempre oltre! bacio cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cri!!!!a chi lo dici..periodo full anche per me!ti stringo cara e grazie di tutto:)

      Elimina
  27. Complimenti per la vittoria!
    GiuseB

    RispondiElimina
  28. Buonissime le quenelle !!!!!!!!!!
    Complimenti !!!!!!!!!!
    Ciao !!!!
    Complimenti per la ricetta !!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Se hai voglia di fare altrettanto mi farebbe molto piacere !!! :)
    Ti mando i link ai miei Blog !!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina