martedì 7 maggio 2013

Tagliatelle - crespelle speck cotto, fave e felicità!

La felicità è sempre dietro l'angolo: la felicità arriva all'improvviso, indipendentemente dalla situazione e dalle circostanze, tanto da sembrare spietata
Banana Yoshimoto, Ricordi di un vicolo cieco, 2003

Ho pensato sai Robi alla ricetta da dedicarti per il tuo contest... e c'ho pensato non poco... e oggi mentre tornavo da un estenuante convegno sulla sindrome del burnout nelle professioni di cura mi è venuto un flash... alla fine cosa serve?! Mezz'ora di tempo e semplicità. Le apparenze a volte ingannano... non la classica pasta all'uovo come sembra ;)




Ingredienti per due persone:

Per le crespelle:
  • 120 gr di farina
  • 200 gr di latte
  • 2 uova
  • sale

Per il condimento:
  • 1 fetta di speck cotto tagliata spessa (insaccato altoatesino chiamato anche prosciutto tirolese)
  • fave fresche
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • pepe rosa



Cuciniamo insieme:
Prepariamo le crespelle. Mescolate con la frusta in una terrina la farina con le uova, aggiungete il sale e lentamente il latte creando un impasto omogeneo. Scaldate nel frattempo una padella antiaderente e versate un mestolo scarso di impasto inclinando la padella come per fare le crepes fino a doratura da entrambi i lati. Mettete le crespelle da parte e nella stessa padella prepariamo il condimento: in un po' d'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio e le fave fresche . Dopo qualche minuto minuti aggiungete lo speck cotto a dadini e qualche grano di pepe rosa. Infine fate saltare la pasta di crepes che avrete ottenuto arrotolando insieme tutte le crepes e tagliandole a listarelle. Se occorre aggiustate di sale.

Non pensavo ma il piatto dà grande soddisfazione per l'accostamento croccantino della fava e l'affumicato dello speck cotto. Un alternativa al classico condimento piselli e prosciutto. ;)

Buonizzimizzime e velozizzime!!

lalexa

anche questa è per la Robi...

Con questa ricetta partecipo al contest "Happiness is homede di The Dreaming Seed"


50 commenti:

  1. Bravissima..in pochi minuti hai realizzato un piatto straordinario *_^
    Quando mi avanzano le crepes anch'io le ripropongo sotto forma di tagliatelle :-P
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Consu!!! bacione grande e buon fine settimana:)

      Elimina
  2. L'apparenza inganna a forma di tagliatella ma il gusto proprio no :) Sono buonissime le crepes-tagliatella e quel condimento primaverile mi solletica assai. MI hai incuriosita con lo speck affumicato, mi sa che non l'ho mai visto. Baci baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bonissimo lo speck cotto Fede..se hai possibilità e lo trovi provalo e poi mi dici!!! superbacione:)

      Elimina
  3. Si,buonissimi di sicuro non ho dubbi....mi viene un pò da ridere perchè oggi siamo state almeno 3 o 4 le blogger che abbiamo tempestato Roby con i nostri primi piatti e giustamente con ingredienti di stagione... e tutte e 4 abbiamo pensato ad un ingrediente che è il re dei nostri primi piatti,ma del resto son così buoni!!!!
    Bravissima
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha ho visto Ketty!che ddddonne straordinarie a?lo penso sai?bacione grandissimo e a presto:)

      Elimina
  4. Ma che bel piatto Ale... vedo che anche a te la Robi all'inizio ha messo in crisi un pò eh! Ma ci sei riuscita alla grande! Bravissima!!

    RispondiElimina
  5. piatto golosissimo!!!!

    un bacione cara
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero gudurioso!!
    buona serata
    Sara

    RispondiElimina
  7. Buonissima una ricetta azzeccatissima per il contest di Roby.Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vero mia!!!un mega bacio .a presto e buon fine!

      Elimina
  8. E brava lei ! Guarda qui cosa mi prepara ! Mi piace ;) bacioni e sogni d'oro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella Mary:) grazie sai! ti mando bacione e passo da te quanto prima!:)

      Elimina
  9. NOn avrei mai detto, mai e poi mai che fosse o crespelle....le faro sicuramente alla mia asparagina con uno scherzetto come mi diverto sempre a fare....tagliatelle primavera per i ghiottoni!
    Sono bellissime. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha! caraaa! fammi sapere se son state gradite alla asparagina!:)bacioni a voi!

      Elimina
  10. Buonizzimizzime davvero amica!!! ;-)
    Hai fatto un super piatto in 30 minuti..certo che la Roby ci ha messo a dura prova eh???
    Un abbraccione forte! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robyyy ma ciauuu!la Roby ci ha davvero messe sotto!;)buona serata bella!! bacio grande amica mia!

      Elimina
  11. Devo provarle le tagliatelle di crespelle.Sono veramente fantastiche, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Gio! se le fai cfammi sapere se hai gradito..io le trovo buone buonizzime;)bacione

      Elimina
  12. Buonissime davvero, un'idea geniale!!

    Ti ho scritto così l'altro giro perché ti vedo poco in giro anche negli altri blog e avevo paura fosse successo qualcosa... :-( ora sono più tranquilla!! ;-) baci baci

    RispondiElimina
  13. Ciao aleeeee! Buonissime queste "Tagliatelle"! Ma sai che pur essendo altoatesina non avevo mai sentito parlare dello speck cotto?! Sciagurata che sono! :D
    Un bacione e un abbraccio forte forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma??? come??? ahahah ma perchè tu vivi nelle tue cosine...sei forte così!! se lo trovi o ti incappi provalo che merita!:)bacione forte

      Elimina
  14. riassumendo questa meravigliosa ricetta direi: semplice, gustosa, di stagione e fantasiosa. Brava ....un caro abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
  15. Alle Raffaelle piacciono molto le tagliatelle crespelle! Proprio un bel lampo di genio, ma del resto ormai da te me li aspetto! BRAVIZZIMA!

    RispondiElimina
  16. Ma quanto é geniale la tua testolina? Le tagliatelle fatte di crespelle! Altro che pappa geniale qui... Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elle :):)ti bacio e ti auguro un super fine settimana!

      Elimina
  17. Oooooooooohhhhh Ale, grazie!!! Grazie di averci pensato tanto, grazie della bellissima frase che hai scelto, grazie di aver colto così perfettamente nel segno con semplicità e creatività! Inserisco subito, un abbraccio immenso immenso!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. madddechè Robyyy? volevo onorarti al meglio per questo contest.perchè sei una Donna splendida.davvero;)bacio mega a te

      Elimina
  18. Te lo posso dire, mi piace proprio!!!
    E' davvero una bella idea, tant'è che ho pensato anche io di farle, ma ad insalata!!!
    Così a tagliatella mi piace proprio!! Potrei spacciarle a Daniele, quando dice che non vuole la pasta!
    Ahahahahah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provale Silvia! sono velocissime e d' effetto!..ed a insalata ??? geniale davvero! postale se le fai è? bacione immenso:)

      Elimina
  19. Una genialata la tagliatella di crespella, bravissima... poi con un condimento delizioso... Anche io adoro il contest della Roby, e quindi in bocca al lupo! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella la Patty!!!grazie di tutto! ti voglio bene, lo sai? :)si!

      Elimina
  20. Ma che bella idea amichetta mia di fare le crespelle e renderle una "pasta"
    Devo prepararle una volta all'Assistente senza rivelargli cosa sono :D
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sei il genio del male!!! sei adorabile Dani..se le fai dimmi se vi son piaciute! ci conto:) bacione a te all assistente e ai mici!

      Elimina
  21. fantastiche queste crespelle!! Che idea geniale cara pappa geniale!! un bacione

    RispondiElimina
  22. davvero una bell'idea di utilizzare le crespelle e le fave per un piatto gustoso in alternativa a quello classico. Brava :)
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo gentile Rosalba:)buona serata e a presto!:)

      Elimina
  23. questa e' un idea geniale:) fare delle crespelle invece della pasta:) ma quante ne sai?! grande!!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Ombretta di fretta ho fatto virtù!;) ti mando un bacio grandissimo! ma grandissimo!

      Elimina
  24. quando la felicità ce l'hai dentro al cuore non servono sovrastrutture, anche in cucina è così, le cose semplici ripagano sempre se fatte con amore. L'idea però fà la differenza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande carissima! non potevi riassumere al meglio quel che ho dentro in questo momento.non hai idea di quanto hai colto..quando la felicità è dentro non servono sovrastrutture.sei una donna incredibile!!

      Elimina
  25. Che belle queste tagliatelle, ultimamente sto cercando di trovare ricette sempre diverse per consumare le fave e questa e' un'ottima idea!
    a presto bea

    RispondiElimina