lunedì 20 maggio 2013

Torta di farro e semi di lino con pissacani e burrata

Le mie bimbe. Commozione. Grazie per l'immenso supporto che in questi giorni mi avete dato e per tutta la solidarietà dimostrata. Siete state linfa vitale per me, giuro, commozione. Non voglio dilungarmi perchè poi Lalexa si sente patetica ma non avete idea di cosa tutto questo abbia rappresentato per me. Un grazie veramente urlato.
E oggi sulle scale di casa mia ho trovato per terra una cartoccetta... e sopra una scritta... bella.

"Bianco coniglio 
ci ha portato il GRANO,
dopo averci giocato e 
dopo averlo colorato
abbiamo fatto un fiore.
Poi ci ha portato
la TERRA con quella
e l'acqua abbiamo 
fatto il fango e piantato il nostro
fiore"

  

Ingredienti per la torta:

Per l'impasto:
  • 100 gr di farina di farro
  • 100 gr di farina di semi di lino
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 80 gr di acqua
  • sale

Per la farcitura:
  • Tarassaco (Pissacani) bolliti 
  • 1 burrata
  • 1 salamino Kaminwurst
  • 1 zucchina tagliata a julienne
  • 1 uovo
  • sale


Cuciniamo insieme:
Impastate le farine con l'olio, il sale e l'acqua e mettetelo a riposare in frigo avvolto nella pellicola per mezzora. Trascorso il tempo tirate l'impasto e stendetelo in uno stampo.
In una terrina mettete il tarassaco, la burrata a pezzetti, la zucchina, il sale, l'uovo e il salamino tagliato a fettine, mescolate bene e riempite la torta con il composto ottenuto. Mettete in forno a 180° per circa 40 minuti.
Molto rustica!

lalexa





Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette da pic-nic" di Deliziandovi.it



66 commenti:

  1. Ma che torta salata originale..complimenti cara..ti meriti tutto l'amore il sostegno possibile <3<3<3
    Buona serata
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Tesoro, grazie a te. Grazie per essere come sei, ti voglio bene <3 Che bella la scritta... molto significativa... un fiore può nascere sempre e comunque se solo lo vogliamo... Torta di farro squisita, quanto mi piace il farro! Bravissima amica mia, sempre sempre <3 Un abbraccio enorme! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale amica!!! come stai? qui meglio dai.grazie di tutto.a volte mi piacerebbe averti qua sai? o essere lì da te:) ti voglio tanto bene:)

      Elimina
  3. Tesoro non devi dire grazie, siamo tutte "sorelle" d'Italia e la solidarietà è naturale... poi te l'ho detto, poteva capitare ad ognuna di noi.
    Bellissima quella scritta e secondo me non l'hai trovata nemmeno per caso...
    La canzone è una delle mie preferite, mi rimette in pace col mondo sentirla e soprattutto cantarla, la adoro!!
    E infine la torta salata, fantastica proprio perchè rustica e dai sapori davvero ben accozzati. Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cele sei una forza tu! incredibile:) ti stringo forte forte

      Elimina
  4. Ciao carissima, spero tutto bene!!!
    Non ho mai assaggiato i pissacani, comunque la tua torta mi ispira parecchio sembra davvero molto gustosa!!!
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  5. Io in questi giorni sono stata un pò fuori dal mondo.... poi passo a trovarti e trovo e apprendo quanto successo dalle tue parti... e con il cuore ti abbraccio, ti dico che ti sono vicina e ti auguro che presto possa finalmente tornare a splendere il sole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ..anche da me..con il cuore:) un bacio grandissimo

      Elimina
  6. Mamma mia bimba, mi ero persa il post precedente e sono corsa a leggere. Terribile l'esperienza che hai passato qualche giorno fa, meno male a casa tua i danni sono stati contenuti ma dev'essere stato traumatico vivere quei momenti.
    E' bellissimo quel biglietto che hai trovato e ti auguro con tutto il cuore che sulla tua strada di fiori ne nascano tanti.
    La torta salata dev'essere uno schianto. Non capivo cosa fossero i pissacani ma quando ho letto "tarassaco" mi son leccata i baffi :D! Un abbraccio forte, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto il biglietto? che storia no? ti abbraccio forte anche io Fede, grazie di tutto

      Elimina
  7. Cara ho letto il post precedente mi spiace tanto per i brutti momenti che hai passato.Spero l' allarme sia rientrato. Questa torta rustica e' fantastica e deve essere molto gustosa .Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora va meglio qui Veronica...grazie di cuore e a prestissimo!:)bacione

      Elimina
  8. Mi spiace tanto per il grande spavento, spero solo che tutto sia tornato alla notmalità. Complimenti per la tua torta di farro, veramente gustosa. Complmenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Gio! sei sempre così carina! un bacione e buona serata

      Elimina
  9. Ciao cara, è un pò che non passavo a trovarti.
    Ho letto il post precedente...e sono rimasta veramente male per il brutto momento che ha vissuto.
    Queste cose si sentono al telegiornale, ma viverle di prima persona deve essere molto diverso e scioccante.
    Spero che ora vada un pò meglio...ti abbraccio forte forte.
    E dimenticavo..buonissima questa torta salata!!!
    smak Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veri Ele..finchè non ci sei dentro puoi percepire ma viverle ste cose è davvero forte emotivamente.grazie di tutto bella! un bacione grande

      Elimina
  10. Magnifica ricetta, foto bellissime. poi le due farine che usi mi ispirano molto. ciao!

    RispondiElimina
  11. Noi siamo qui, quando vuoi... :-)
    E se ti avanza la burrata, la prendo io, ehehe! Non la mangio praticamente mai, ma che ricordi... quando l'assaggi non la dimentichi più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella la Francesca!!! è sempre un piacere leggerti.grazie per le parole:) ti stringo

      Elimina
  12. Lale mi piace la tua torta rustica e mi piace la poesia....come devo fare con te?! Mi annaffi il cuore ogni volta che ti leggo!
    Ti abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  13. Non so come, ma mi ero persa il tuo post precedente, sono andata a rileggerlo ora..mi dispiace..posso immaginare il senso d'impotenza e la paura..bene com'è andata..la natura è imprevedibile.
    Molto bello il messaggio sul biglietto...di buon auspicio.
    Porto via una fetta della tua buonissima torta salata..ci faccio uno spuntino di metà mattina :)
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary!!!! bello bello bello leggerti sai? grazie di cuore e un bacio ,buona serata cara!:)

      Elimina
  14. Che buoni i kaminwurst, che buona questa tortine salata...me ne regali una fettina da portare al lavoro?
    Come state lì? È tornato il sole?? Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io li amo Chiara!!!qui in gran ripresa..speriamo duri:) un grosso bacione amica mia!

      Elimina
  15. Tesoro, ho letto solo ora quello che é accaduto. Che bruttissimi momenti hai passato. Non posso che immaginare la tua paura. Una quindicina di anni fa é accaduto anche al mio paese, mi ricordo che tornavo con l'autopostale da scuola con i miei amici e ci siamo ritrovati tutti i genitori ad aspettarci. Non capivamo il perché, ma scesi dall'autopostale abbiamo visto fango ovunque. E da li case allagate, gente che si aiutava a vicenda a togliere acqua e fango dalle case. Per fortuna nessuno é rimasto ferito, ma vedere ciò che hai costruito nel tempo distrutto da acqua e fango é stato molto brutto. Però sai cosa c'é di positivo (se di positivo si può parlare in situazioni del genere) in avvenimenti cosi? Che tirano fuori tutta la solidarietà possibile. Persone che non avresti mai immaginato si aiutano a vicenda, tutte sulla stessa barca. Non ci sono ricchi e poveri, giovani e vecchi. Tutti si aiutano. E l'amore e la solidarietà sono, per la prima volta, palpabili nell'aria. Ti abbraccio forte e spero che tutto si risolva nel più breve tempo possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma piccola..ti immagino che torni da scuola,,bimba..ignara!è vero sai? da queste cose conosci davvero dei grandi...anime grandi!grazie Elle.ti auguro una buonissima serata !:)

      Elimina
  16. E' bellissima da vedere e sarà sicuramente buonissima.
    Forza, vedrai che quando tornerà il sole si sistemerà tutto, può risultare banale, ma ho imparato sulla mia pelle che le donne hanno una forza straordinaria nelle difficoltà.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cacchio se hai ragione! le donne sono incredibili! bacione Raffa:)

      Elimina
  17. ciao tesoro. non sono riuscita a commentare il post dell'acqua, tutta colpa dell'ipad... solo ora quindi posso dirti che mi dispiace quello che è accaduto, ma confido nella forza della tua gente. su di te non ci sono dubbi. supergolosa questa torta salata, geniale negli accostamenti.
    Ti abbraccio cara
    bettina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bettina..no paura!! anzi..grazie delle tue parole.ti stringo forteforte:) a presto cara!

      Elimina
  18. Alè... io ti voglio sempre più bene... la ricetta è fantastica, bellissima... ma Perfect Day... I'm glad i'm standing with you.... Ma quanto bella è sta canzone????? Ti bascio forte forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amore !!!! io te ne voglio di più!;) si!!!bella la Pa!

      Elimina
  19. Lale.....sono felice di saperti di nuovo all'opera, felice di sapere che nel fango spargi i tuoi semi, sei una piantina speciale e meriti una meravigliosa fioritura!!! ti abbraccio forte forte e....sai che penso ogni volta che guardo una tua ricetta??? Che mai nome di blog fu più azzeccato! Le tue pappe sono sempre geniali!!!
    Bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma così mi sciolgo..poi divento tutta rossa e ...mi commuovo! splendida Robi! ti voglio bene:)

      Elimina
  20. Direi che se hai ricevuto tutto questo affetto è perchè lo meritavi e tutto ciò che è virtuale diventa "materiale" e ti investe di parole belle! E questo tortino è meraviglioso ed originale! Buono veramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry! grazie sai! tutto questo affetto mi ha colpita e affondata! ammetto;) bacio grande

      Elimina
  21. Arrivo tardi, ma ti abbraccio fortissimo! Non oso immaginare cosa avete passato :'( L'importante è guardare avanti! ;)
    Ps: se mi metti la Kaminwurst nella torta salata non posso che amarti *_* :D

    RispondiElimina
  22. Ho letto ora il post sull'inondazione.. Ti abbraccio cara, cose del genere non dovrebbero mai succedere.. I tuoi piatti invece sono sempre.. geniali:)
    Un abbraccio!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie bella! ti stringo fortissimo !:) a presto

      Elimina
  23. ho letto or ora l'altro post e sono contenta che il peggio sia passato speriamo che sto sole torni a sorriderci quanto prima non se po più di queste piogge.
    questa torta salata e spettacolare :) Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosalba! qui molto meglio..speriamo non ci siano altri disastri!!! ti bacio

      Elimina
  24. Sono andata a leggere il post precedente, non sapevo cosa fosse successo! E mi dispiace tanto :( spero che le cose si rimettano a posto per tutti e che non ci siano danni troppo gravi. Ti abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Polpetta !!! ti bacio forteforte! A presto:)

      Elimina
  25. Tesoro devi essere stata spaventata :( Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  26. Ho letto il post ora, deve essere stato terribile! Bello il messaggio del biglietto e la torta salata sembra favolosa! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao Cadè! ti ringrazio di cuore! il messaggio è stato un gran regalo per me..non so da chi o cosa..ma graditissimo!:) a presto

      Elimina
  27. ....percepisco che un raggio di sole è tornato...il cartoccetto deve esser di buon augurio! Un bacio grande cri

    RispondiElimina
  28. ...Immagino (e già mi fa paura immaginare) il terrore di quei momenti.... poche parole da dire..... bastano le tue.... ti sono vicina...
    Che dire questa torta è bellissima proprio comeil tuo blog.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. terrore è la parola giusta cara!!grazie davvero! un bacione grande

      Elimina
  29. Lale, tesoro, quelle belle parole mi hanno commossa ... sono bellissime
    La torta che hai fatto dev'essere buonissima, mi hai fatto venire voglia di raccogliere dei pissacani (anche da me si chiamano così ;) )
    Un bacione grande!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amore!! ma grazie !! le tue parole mi riempiono !ti bacio fortissimo:)

      Elimina
  30. particolare questa torta salata, la assaggerei molto volentieri, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. Ciao delizia! Spero che il momento critico sia passato...Ma una primavera serena ogni tanto no?? Direi che ce la siamo guadagnata. Comunque, carinissimo il messaggio dalla provenienza sconosciuta, quasi un segno. E la torta salata bè, da spazzolare tutta! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah tesoro..io e la serenità siamo un pò nemicamiche..e a noi non piace la calma piatta no?;)ti bacio forte e ti auguro una super serata!

      Elimina
  32. ciao e complimenti per la ricetta, spettacolare! mi hai fatto venire fame solo a vederla!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUA PER PARTECIPARE

    perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?

    RispondiElimina
  33. Ti consiglio di fare un giro su...!!!
    http://www.deliziandovi.it/2013/06/la-vincitrice-del-3-contest/


    RispondiElimina