lunedì 6 maggio 2013

Torta brisè erbe di campo e tacchino

Capita spesso che qualcuno sostenga che io sia una tipa... strana. Strana io? Ma dico... forse il concetto di stranezza non mi è chiaro fino in fondo, strano può voler dire tutto e niente. All'inizio rimanevo quasi offesa davanti a queste affermazioni.
Poi rifletto... Ma cazzo avete visto che razza di gente fulminata appare ogni giorno nei miliardi di format-trash che girano sul piccolo schermo? Gente che si mangia chili di carta igienica e che dorme con un phon acceso nel letto, gente che vive sotterrata in casa da quintali di pattume e animali di vario genere che a loro volta non penso se la vivano proprio benissimo; persone con malattie imbarazzanti che mi vien da dire... poverette... Ma perché cacchio devi andare in tv a mostrare le tue miserie?! Madri completamente decerebrate che organizzano feste miliardarie in casa per i propri mocciosi con tigri ed elefanti e madri e padri ancora più dementi che conciano le proprie creature infanti come se dovessero essere delle meretrici tra le più feroci, sciaquette che sembrano uscite da un circo di cattivo gusto che ricordano vagamente Moira Orfei (con tutto il rispetto per questa simpatica donna) che improvvisamente si accorgono di essere considerate delle “zoccolaccie” e che quindi gradirebbero apparire più soft, più acqua e sapone... e non contenti di tutto ciò ora i programmi si stanno incrociando: gente xxl sepolta in casa con ossessioni compulsive, tra un po' vedremo madri che non sapevano di essere incinte che cucineranno mentre partoriscono... con l'immancabile chef di turno che le bacchetta perché non stanno lavorando bene... il paradosso è che questi programmi me li guardo vittima del tubo catodico con il mio Mago Pancione che mi guarda con sdegno e disprezzo... e me li guardo... Perché? Esorcizzano le mie paure... mi fanno comprendere che la normalità forse è solo e semplicemente la nuova frontiera. La strada da percorrere... mestolo in mano e grembiulino in vita. Oggi andiamo per erbe!


Ingredienti per una torta:

Per la pasta brisè:
  • 250 gr farina
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 5 gr di zucchero
  • sale
  • mezzo bicchiere di acqua ghiacciata

Per la farcitura:
  • erbe miste di campo (bruscandoli, ortiche, erba amara, asparagi selvatici, borragine, tarassaco, alliaria)
  • 1 carota
  • 100 gr di carne di tacchino tritata
  • 1 uovo
  • sale
  • grana grattugiato


Cuciniamo insieme:
Disponete la farina sul piano di lavoro con il sale e lo zucchero e al centro mettete il burro a tocchetti. Lavorate il tutto molto velocemente fino a ottenere un impasto sabbioso, versate al centro l'acqua e incorporate bene all'impasto. Create una palla e mettete in frigo avvolto da pellicola per una mezz'oretta.
A parte lessate tutte le vostre belle erbe di campo raccolte, frullatele grossolanamente e mettetele in una terrina insieme al sale, l'uovo, la carne di tacchino e la carota tritata grossolanamente e una manciata di grana grattugiato e mescolate bene!
Stendete la pasta brisè e disponetela in uno stampo antiaderente, riempite con il composto di erbe e carne e spolverate se vi va con del grana. Cuocete ora a 180° per circa 40 minuti.
Ottima calda e anche fredda!

lalexa




Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette spontanee" di Gattoghiotto e Rifugio Meira Garneri



66 commenti:

  1. Questa tua torta salata è un omaggio alle erbe da campo! Veramente buona, saporita e sana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quanto ai programmi da te elencati, magari all'inizio uno è preso dalla curiosità, ma poi vedendo di cosa si tratta, gira tranquillamente canale.

      Elimina
    2. ahhahaha in effetti questi programmi sono per me soporiferi Any..li uso al posto della camomilla;)..cercherò di preferire la camomilla o dosi massicce di lexotan;) bacio grande

      Elimina
  2. Haha..anch'io li guardo quei programmi rimanendo sempre più basita su quanto sia vario e "particolare" il nostro mondo.. :-)
    Ma questa torta?? Non sai quanto ne gradirei una fetta adesso..ti abbraccio cara.

    PS. Tutto bene? É da un po' che ti vedo poco in giro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Chiara che mitica.."particolare"il nostro mondo !!ahahah sei fortissima:)tutto bene tutto bene cara..vicissitudini varie mi han portata un pò a rimanere assente..ma niente di grave;) bacio grande a te!

      Elimina
  3. Li guardo anche io con lo stesso disprezzo da parte di mio marito ^_^ hai ragione Lale essere normali e' la vera anormalita' in questo mondo sempre piu' strano. Consoliamoci con una bella fettona di questa torta deliziosa.Bacibaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) immagino la faccia di tuo marito e /o di qualsiasi uomo che ha accanto una donna che osserva curiosa questi obrobriosi programmi!che masochiste a?:) ti stringo Veronica!

      Elimina
  4. Ehmbè, se inizi a guardare real time le stranezze sono all'ordine del giorno.. Sono quei programmi che guardi perchè veramente tanto trash che non puoi farne a meno..
    Bella la torta salata! Io penso che per me il tarassaco e le erbe amare sono troppo amari, ma magari la faccio con gli asparagi che invece adoro!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero...sono così trash..così surreali che non riesci a capacitarti..tipo" sogno o son desta"?ahahah bacione grandissimo..mmm anche io adoro gli asparagi sai?la tua versione sarà stata sicuramente super!

      Elimina
  5. Sono d'accordo con le tue riflessioni...x questo motivo la mia tv è diventato un soprammobile acchiappapolvere ^.^
    La normalità secondo me è molto soggettiva e quando si sta bene con se stessi bisogna sfregarsene di quello che pensa la gente..il più delle volte l'apparenza inganna..purtroppo :-(
    La tua torta salata è un tripudio di gusto..bravissima, posso servirmi??!!
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuuuu! ma certo che puoi:) bella immagine la tv-soprammobile.arte contemporanea;) bacione

      Elimina
  6. Lale ti darei un bacio per questo post! Per tutta la spazzatura che passano in tv dovremmo sentirci delle meraviglie della Natura ( anche se lo siamo davvero :). Io sono fortunata perchè non ne conosco nemmeno l'esistenza, però credo che anche se uno li disprezza poi quando li vedi ti incuriosiscono. ma dai retta alla tua metà, non non li guardare!
    Cercavo giusto l'altro giorno una ricetta per fare la pasta brisè, mi piace così tanto! E poi amo anche le erbe, insomma, mi piace tutta!
    Buona settimana, bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahah che forza sei? be...mantieni la tua "ignoranza "in tema di tv trash...che è meglio(come diceva puffo Quattrocchi)ahahahah.bella tu!

      Elimina
  7. La normalità è un valore, eh già! E sempre di più! Spesso anche io mi sento un extraterrestre in questo mondo assurdo, che non capisco... la tv poi l'accendo sempre meno, è diventato tutto così dozzinale, volgare e poco interessante... non mi riconosco in quasi niente... mentre nella tua torta salata mi riconosco, eccome... la sento mia, so che mi piacerebbe molto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono daccordo Francesca ...io la tv la accendo solo a tarda sera...e come dicevo mi è soporifera..ma forse è meglio una camomilla a sto punto..no?..non vorrei rischiare di essere inquinata:)bacio grandissimo e buona serata Francesca:)

      Elimina
  8. Eheeheheheh quanto hai ragione amica mia... io quei programmi non li guardo perché mi sento male, ti giuro... incuriosiscono eccome però proprio non ce la faccio... comunque tutti matti, si O_o Ahahahaah mi hai fatto morire, donne che non sapevano di essere incinte che cucineranno mentre partoriscono è bellissimo :D Ti adoro Lale, tu sei speciale... ricordatelo sempre <3 Sono qui di corsa di corsissima per darti un bacione e dirti che sei nel mio cuore, stellina bella! E' un periodo caotico, pieno zeppo di cose da fare... non riesco a seguire tutto come vorrei ma eccomi qui <3 Questa torta salata mi piace un sacco! Ti abbraccio fortissimo, ti voglio bene :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha la scena della casalinga è l' apoteosi no?non mi stupirei di vedere una partoriente che cucina!!!ahahh...la realtà che supera la fantasia mia cara Vale!ma lo sai che sono io ad adorati? sempre!ti voglio tanto bene Vale!!:)

      Elimina
  9. Ciao Lale, sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma anche io mi perdo con quei programmi, boh forse ci fanno sentire "normali", chissà!!!
    Che buona la tua torta brisè, con tutte quelle erbe di campo, hai portato in tavola la primavera!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che stronzate a che si vedono? per fortuna non siamo così fulminate;) o siamo diversamente fulminate!;)bacio Ely

      Elimina
  10. La torta salata bellissima! Da oggi, grazie a te, mi sento un po' meno strana...perchè i guano apes pensavo di conoscerli solo io....la mia preferita è "open your eyes" Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li adoro Raffaella!open your eyes è un gran pezzo!ti mando un bacione ricordando vecchi concerti di gioventù..tempi passati bellissimi,diversi!:)

      Elimina
  11. Grazie per la ricetta!

    Baci Baci J&J

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. tesoro...ma noi siamo diversamente normali ! Ahahahahaha ! Anche io mi ritengo "strana"...e mi piace...e ti dirò che il post che ho appena finito di scrivere, e che pubblicherò domani, esordisce proprio con un riferimento alla mia stranezza :P
    E ora fammi assaggiare questa torta salata...che il solo vederla mi ha mandata fuori di testa ! Troppo buona ! Bacini :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diversamente normali o diversamente fulminate Mary no??ahahah ..il confine è sottile:)passo da te per il tuo post.non me lo perdo no!:)bacio grande

      Elimina
  13. Non è che strana invece sono io che 'sti programmi non li ho mai visti? Vabbè, diciamo pure che la mia tele è più un soprammobile che altro. Però mi son proprio divertita a leggere il tuo post stasera :)) Non so che darei per un mix di quelle meravigliose erbette di campo. COn al tua torta salata ci andrei a nozze. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahh Fede mantieniti pura finchè puoi!non guardali! preservati!:)bacione a te e buona serata..ricorda....non cadere nel tubo mediatico(ripetuto tipo mantra);)

      Elimina
  14. Brava ..la tua torta mi piace e la farò prestissimo.
    Buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
  15. ciao cara! ahahahahah se la tua è stranezza.. w la stranezza!! io mi sono stufata di guardare quei programmi.... certe cose sono assurde... se non tutte.. nell'ultima puntata che ho visto c'era uno che comprava la carta igenica a doppio velo e, per risparmiare, stava lì un'ora a sdoppiarla.... che tristezza! ahahahah
    la torta che ci hai proposto è golosissima cara!!
    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assurde ..hai detto bene..ora...non è che li guardi come se guardassi un film che è arrivato in finale a cannes..però ogni tanto defatigo con ste cagatine...ammetto!;)ahahahh...ma la storia della carta igienica me la son persa...è al limite della schizofrenia!buona serata Sabri! a presto

      Elimina
  16. erbette di campo venite a me per favore!!!! dai, devo fare questa brisè della mia lalexa!!!

    RispondiElimina
  17. ciao!!! che delizia questa torta...adoro le erbe di campo...te ne è rimasta una fettina???un bacione

    RispondiElimina
  18. Aaaaaahhhhh!! Anche tu vittima di RT tv!!!
    Ahahahahahahah!! Io anche la guardo ogni tanto, con tutto il tempo che passo a casa :-(
    Meno male che queste trasmissioni ci tengono coi piedi per terra, e quando penso di comprare un'altra batteria di pentole che mi seppellirebbe all'interno della mia piccolissima dimora, evito!
    Ahahahah!!
    Buonisima la tua torta salata, non ho mai pensato di metterci la carne, ottima idea cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero Silvia..dici bene..ste cavolo di visioni spazzatura ci tengono con i piedi per terra!ti abbraccio bellezza! a prestissimo:)

      Elimina
  19. Quando mi dicono che non sono normale sai che faccio? Li spiazzo rispondendo "ma cos'é la normalità?". Chi ha la facoltà di poter definire cos'é normale e cosa no?! Però ora capisco perché mi piaci cosi tanto... siamo due anomali ragazze normali. E se poi mi cucini pure la brisée con le erbette mi trasferisco da te! Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti chi ha sta facoltà? e poi chi me lo dice di solito agli occhi miei mi sembran così rigidini..così ingessati!anormali ragazze normali! mi piace Elle! mi piace!;) ti aspetto allora?;)

      Elimina
  20. Ah ah ah che risate! La televisione si è fatta e si sta facendo sempre più trash, a casa nostra viene accesa di rado e dopo un veloce zapping con tanto sgomento e risate viene spenta. Ma che ci vuoi fare, alla fine in casa c'è e inevitabilmente qualcosa si guarda!
    Meglio cucinarci su e non pensarci ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Arianna sai? a volte la tv diventa mero sottofondo no? ...ci cuciniamo su? ci sto!;)

      Elimina
  21. Per me la somma di tutti i mali del mondo è rappresentata da Barbara d'Urso. Tutto il paggio che la nostra socetà può offrire lei lo raccimola e ci sguazza... Anche io gurado tanti programmi spazzatura, ma la d'Urso LA ODIO :P
    Ripeto per l'ennesima volta la mia invidia per le erbe di campo (che non solo non saprei dove andare a prendere ma se anche trovassi il "campo" adatto non saprei riconoscere...) e l'idea dal tacchino mi piace molto. Potrei provare con dei tristi spinaci... bè si fa qual che si può :P
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhhah noooo la d urso nooooo! la detesto..con quelle facciette da pirlona finta empatica...Dio quante sberle!!!:) ma cacchio Dani ma da te non ci sono campi ,prati,boschetti,radure o qualche spazio verde..intanto trovalo..poi ti aiuto io a trovare erbe valide:)ma lo spinaci-ripiego va più che bene(al limite);) sei forte tu!!!!:)

      Elimina
  22. Ciao Lale! eh sì Valencia è bellissima, mi ha fatto molto piacere rivederla attravero le tue foto, ci tornerei domani! buona la tua paella e questa torta mi fa golissima, anche perché di solito queste cose mi porto per pranzo al lavoro. Sto così, stanca e in attesa delle vacanze che però sono ancora lontane molte lezioni e molti esami.... un bacio grande ti voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella si Valencia !!è così viva e menefreghista!Carla..ti immagino portarti il rancio al lavoro!cerca di staccare ..con il teatro,il cinema e le tue passioni! sei una superdonna per me sai? forte e speciale! tieni botta intanto.ti voglio bene !:)

      Elimina
  23. Ah ah anche io resto incantata da tutti quei programmi trash !!!! Io avevo un amica che mi trovava strana perché non mi adeguo alla moda se non mi piace, non esco tutti i venerdì nei locali cool (mah) insomma non mi uniformo !!! Allora sai che ti dico ?! Mi piaccio così :) che poi a veder tutta la gente in tv mi sento normalissima !!! Anche io ho fatto una torta simile domenica solo che ho messo l olio al posto del burro e non ho messo la carne e io avevo i carletti:) mi piacciono troppo queste torte salate!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..quanto ti capisco! io detesto locali cool e fighetterie varie! che dici Ombretta andiamo benone così!!!!ottima la tua torta e farò tesoro sull' uso dell' olio come sostituzione al burro!bacio grandegrandegrande come te sei grande solamente tuuuuuu!:)(son un pelo scema stasera)

      Elimina
  24. ...il migliore è il trentenne che si veste ancora da neonato!!! Anche io sono rimasta incantata a guardarlo, ti giuro che non so perché! A me lo dicono praticamente sempre che sono strana, ho cominciato a prenderlo come un complimento :) Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ups, sono proprio strana :P ho salvato la ricetta senza neanche dirti che è strepitosa!

      Elimina
    2. ahahha polpetta ti dico solo una cosa..anzi te la ridico:per me sei stra mega simpatica!!! già sai;)

      Elimina
  25. mmmmm che buona, appetitosissima. Anche io guardo quelle trasmissioni con un misto di disgusto, follia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha..mi fa sorridere immaginarci a guardare ste immondizie! bacione

      Elimina
  26. Tu sarai pure 'strana' ma mi piaciiiiiii!!!
    Ma cos'è 'sta torta??? Lo sai che colpisci nel segno con me!!!
    Tutte s'te meravigliose erbette raggruppate insieme??? Una vera goduria!!!
    Ma quel giallo che si vede sono i fiori di tarassaco??? Ho letto che ci si può fare il risotto, ma non so bene come cucinarli...:-/
    Baci amica! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby! amo andar per erbe con il mio mago pancione quando ho un pò di tempo! in effetti ho ficcato anche un par de fiori de tarassaco...tanto per non farci mancare nulla...della serie ..Roby occhio di lince!!!;) ma sei splendida tu!!!!con i fiori puoi fare insalate,risotti e friggerli in pastella...sono stupendi ! li cucini come una verdura normale...ben lavati....perchè anche da te li chiaman pissacani vero?:)...meglio non rischiare pissate!:)( anche se li raccolgo distante da ogni ipotetica forma di vita umana):)

      Elimina
  27. Lale, meglio strana che uguale ;) La stranezza apre la mente, ad alcuni piace, ad altri no ma in fondo chissenefrega ... anche a me a volte dicono di essere strana e ti dirò, mi piace! ;) Quindi chick, viva le diversità!
    E a proposito di cose strane tesoro, mi spieghi cos'è l'alliaria? o_O
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stella mia! l alliaria è una pianta simile all' ortica che fa dei piccoli fiorellini bianchi! la particolaritàè che sa di aglio..sia nel gusto che nel profumo!è stupenda usata anche al posto dell' aglio che spesso può risultare indigesto!!! la cerchi???dai si!!:) bacione grande grande

      Elimina
  28. Colpita ancora una volta al cuore, come se ce ne fosse ancora bisogno!
    Uno: sono fiera di essere come te, anormalmente, banalmente, normlmente anormale!
    Due: questa torta concentra al suo interno la summa delle erbette di campo (perchè non la mandi al contest del gatto ghiotto???) che io adorooooooo.
    Tre: quanto mi piace 'sta canzone!!!
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellala mia Robi!!!sai che non avevo visto il contest gattoghitto.????ora ho rimediato.messa:) grazie di tutto sai? la canzone è special!si!:)ti voglio bene

      Elimina
  29. Torta davvero originale con tutte quelle erbe...ti aspetto nel mio giardino ...vieni a fare un giretto da me e capirai sei una invitata speciale bacio Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ma ma Liaaa!ahahahaha ma come? ma che onore! grazie sai?non ho parole.appena ho un attimo tranquilla e beata onoro il tuo premio!!!:) a presto cara

      Elimina
  30. Bella!!!!! Grazie...mi viene voglia di addentarla!! In bocca al lupo! smack!

    RispondiElimina
  31. Real Time, eh?! ;D
    penso che sia il canale coi programmi più trash in assoluto, davvero..tra i problemi fisici,quelli di look, quelli psicologici (mh, mancano quelli sessuali, però, per ora..) quando lo guardi ti senti proprio figa! secondo me esiste per quello! ogni tanto lo metto e mi faccio qualche risata anch'io. per la serie: oh, per fortuna c'è di peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Peanut ...manca poco ai problemi sessuali..comunque vero che quando li guardi ti senti ganza!?sono curativi;) ti fanno sentire banalmente e magicamente normale:)

      Elimina