mercoledì 20 febbraio 2013

Zuppa di cicerchie e pancetta affumicata

Aprire un piccolo ambiente.
Dare vita ad una piccola osteria, tutta mia!
Di quelle che sanno lasciare il segno. Uno di quei piccoli posti tutti da scoprire, dove appena entri ti trovi subito come a casa. Dove poter dare pieno sfogo alla mia passione: la cucina.
Creare dei momenti speciali in cui cucinando per i miei ospiti mi potrei trasformare in una piccola prestigiatrice culinaria, estrapolando dal mio forno magico piccole semplici e preziose pietanze! 
Un luogo dove il cibo possa diventare il miglior mezzo per aprire gli animi ed il cuore. Poter creare momenti magici sarebbe il mio sogno, un posto dove le tensioni spariscono, i sorrisi si aprono e le parole scorrono a profusione.
Questo è il mio sogno che tengo ben saldo e custodito nella mia parte più intima e profonda!
...E voi aprireste mai un ambiente tutto vostro?

Oggi una zuppa che ho trovato davvero buonissima. Credo una delle zuppe più semplici e gustose che io abbia mai assaggiato!



Ingredienti per due persone:
  • 200 gr di cicerchie secche
  • 2 foglie di alloro
  • 2 foglie di salvia
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di olio
  • brodo
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 1 pezzo di pancetta affumicata



Cuciniamo insieme:
Mettete le cicerchie in ammollo in acqua per una notte. Il giorno dopo buttate l'acqua e lavate molto bene le vostre cicerchie. Cuocete ora in pentola a pressione (o normale) le cicerchie finchè non si saranno ammorbidite e scolatele. In un tegame di coccio (potete anche usare una pentola normale) mettete un filo di olio e i due spicchi di aglio, quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungete le cicerchie, il brodo, il concentrato di pomodoro, l'alloro e la salvia e fate cuocere finchè le cicerchie non inizieranno a disfarsi. Gli ultimi dieci minuti aggiungete la pancetta affumicata tagliata a pezzi.
Non vi resta che servire e... spazzolarvela!

lalexa




Con questa ricetta partecipo al contest "Un coccio al mese per dodici mesi del blog di max"




74 commenti:

  1. Spero che il tuo sogno si realizzi al più presto, non perdere la speranza...
    Sento il profumo arrivare fin qui da me della zuppa che hai preparato, una zuppa molto speciale, adattissima per la piccola osteria che pensi di aprire, la verrò sicuramente ad assaggiare
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Flora per ora è solo un grande bellissimo sogno!ma chissà un giorno.lo spero tanto.bacione Flora.grazie di essere passata.bacione

      Elimina
  2. Che zuppa stupenda deve essere cremosissima, e che bello il tuo sogno un angolo pieno di convivialita' e di buon cibo, meraviglioso.Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un bacio Veronica...speriamo che non rimanga solo un sogno...ci vorrebbe tanto coraggio!;)bacione grandissimo

      Elimina
  3. ho scoperto le cicerchie a casa di un'amica ma non le ho ancora acquistate per via della dieta, spero di poterle mangiare presto, hai stimolato il mio palato :) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cavoli sono stupende...ma la tua dieta non le può prevedere una manciatina di cicerchiette?devi assaggiarle,sono stupende:)

      Elimina
  4. Vedo la tua zuppa, amica mia.. e ci percepisco passione, amore, sapore, gusto.. E poi immagino l'osteria dei tuoi sogni. Sì, è proprio bella come la descrivi e tu comunichi tutto il sentimento che riservi a questo desiderio: in tutto ciò che racconti, in tutto ciò che dipingi a parole. Credo che tu avresti un grandissimo successo, perchè venire da te sarebbe come stare in famiglia, con quel calore che la tua allegria e il tuo sorriso sanno dare; sarebbe come trovare la felicità in un piatto, per tutta la cura che ci metti.. sei unica tesoro. Proprio oggi pensavo a molte cose.. tra cui questa. Non è un periodo facile e sto cercando di capire qual è la mia strada.. ma una cosa è certa: 'Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente.. e il sogno realtà diverrà!' :) Cenerentola non sbaglia mai! Un bacino TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely sono anni che anche io la immagino.dovrei solo avere tanto coraggio e duepalle sotto grandi come una cas..che dici?la apriamo insieme?;).. e poi non è un periodo facile come dici..anche io brancolo nel buio su quella che sarà la mia strada...ma Cenerentola rappresenta!...lei ci può illuminare..lei non può sbagliarsi.io sogno..che non costa nulla;)ti voglio tanto tanto bene grande Ely:)

      Elimina
    2. Ma certo tesoro! :) Molto volentieri! :) Lale, io sono sicura che a te il coraggio non manca, nemmeno le 'duepppalle' :D Credo veramente che tu debba continuare a crederci, sempre e di più amica mia. Ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno.. e che in questo momento anche per te difficile e delicato.. la strada piano piano si delinei portandoti alla gioia. Ti voglio tanto tanto bene anche io!!

      Elimina
  5. Il mio sogno.Un piccolo localino,massimo una quindicina di coperti.Curare i miei avventori e stuzzicare il loro palato.parlarci ed intrattenerli con un buon vino.Un piccolo ritrovo dove le facce mano mano diventano familiari e ci si ritrova con piacere.Ecco.
    Si,mi piacerebbe.
    Sai che le cicerchie non l'ho mai assaggiate?Una lacuna da colmare!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici Monica..le tue parole rappresentano e descrivono tutto quello di cui avrei bisogno...per me sarebbe semplicemente la perfezione..però che paura da una parte.fottuta paura.uff.bacione grande e buonissima serata bella che sei!bacione

      Elimina
  6. Ale, sai qual'è il mio localino? Una piccola libreria (che oggi stanno morendo) con un bel bar ricco di vari caffè, cioccolate, the, tisane, biscotti e dolci fatti in casa, le poltrone dove poter sprofondare con il proprio libro e con piccoli tavolini accanto dove poter appoggiare i piattini ... Buone le cicerchie! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello bello bello.mi piace il tuo "posto magico"...Patty...cosa ti frena a te?il rischio?ma...difficili tante cose .oggi riflessioni per lalexa.ti bacio anche io

      Elimina
  7. le cicerchie le cucinava mia nonna, che bei ricordi e che buona zuppa !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)ciao Ivana!la tua nonna te le cucinava?un bacio grande e buona serata !

      Elimina
  8. Ciao carissima, tieniti stretto il tuo sogno e credici, vedrai riuscirai a realizzarlo!!!!
    Intanto hai realizzato una zuppa deliziosa, buonissima!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se me lo dice la Ely allora ci credo:)sognare che mi costa?un bacione grandissimo e a prestissimo carissima:)notte

      Elimina
  9. Uhh! se apri il tuo posticino dove poter cucinare per noi avvisami subito che arrivo e mi prepari per favore questa zuppa fantastica!!!
    Ho fatto anche io le cicerchie e le ho trovate buonissime! Con la pancetta hanno una marcia in più! Brava!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Marisa che sono splendide?io le ho trovate davvero piene di gusto..un pò ceci..un pò lenticchie e un pò boh..buone buone buone!un abbraccione:)

      Elimina
  10. Ti auguro di vero cuore che il tuo sogno si avveri! Le cicerchie sono i legumi preferiti da mio padre quindi si preparano spesso a casa! Buonissima la tua zuppa, deve essere molto gustosa con la pancetta! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero Molly?allora devi fare questa zuppetta al tuo papi..e con la pancetta sono gustosissime!un bacione a te e a presto:)

      Elimina
  11. Mai perdere le speranze per un sogno...Nella vita tutto può accadere e te lo auguro di cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore sai!una bella dose di energia e carica il tuo commento:)bacione

      Elimina
  12. E' bello avere un sogno, credere in qualcosa e io ti auguro di cuore di realizzarlo. Sono sicura che daresti il meglio di te stessa. Coltiva il tuo sogno perchè sono sicura che arriverà il momento buono. La tua zuppa è gustosa e si presenta meravigliosamente. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo darei Giò il meglio di me..ma tempi duri.grazie per le parole ..sognare costa poco no?:)bacione

      Elimina
  13. Io non so se ne avrei il coraggio e soprattutto la forza ma se tu apri il tuo io ci vengo subito!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha vara Chiara.casomai ti faccio un fischio e sei mia ospite.guest star;)bacione

      Elimina
  14. Ogni tanto mi è capitato di pensarci, ma credo che la vita del ristoratore sia una vita molto dura: niente orari, nessuna festività...e i miei piccoletti poi chi li guarda? Forse una cosa tipo familiare. ristorante sotto, casa sopra...tipo trattoria di paese di una volta...la vita è lunga (spero)...chissà!Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe durissima lo so Cri ma credo che la passione la farebbe da padrona..anche io mi immagino un posticino piccolino:)ma chissà.bacione

      Elimina
  15. Sarà il pane a fianco,il cucchiaio,o la zuppa...ma riesci a farmi sentire a casa nel tuo blog...l'ho pensato dal primo momento che ho conosciuto il tuo blog,e anche se è poco,ci sono già affezionata.
    Una piccola osteria con le luci basse e una chiaccherata con te,disponibile e sorridente...io ti vedo così nel futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me Ale venire a trovarti è sempre una figata,imparo sempre un sacco di cose e sai sempre stupirmi!un grande bacione e a prestissimo:)

      Elimina
  16. Non sai da quanto vorrei aprire qualcosa di mio... io e una mia amica sognamo una picola panetteria, pasticceria sdi quelle coccole dove puoi gustarti i dolceti in un piccolo salottino e rilassarti bevendo qualche tisana, ma anche abbinare qualche pane fragrante...ma io non perdo mai le speranze la vita ci riserva sempre tante sorprese!!!
    ancheio amo le zuppe fa tanto casa e relax , con le cicerchie non l'ho mai fatta...
    un baco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima..una piccola panetteria/pasticceria..già me la vedo!ti stringo Ombretta..sei forte sai?:)bacione

      Elimina
  17. Io dogno spesso di aprire un localino (il mio lavoro LO ODIO) e di recente mi guardo intorno nella zona in cui abito... Chissà...
    Se mi dici che la zuppa è tra le più semplici e gustose a me non resta che provarla, no?
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello però..intanto ti guardi attorno.sono convinta che se e quando trovi il TUO posto del cuore lo riconosci a prima vista..tipo colpo di fulmine!un bacio grandissimo Dani

      Elimina
  18. Dai su, dove la vuoi aprire? andiamo... io la aprirei subito e non sia quanto ci ho pensato in questi mesi..ogni giorno la passione avanza e mi rendo conto che forse potrebbe essere la mia vita..chi lo sa...incrocio le dita per te intanto mia cara:)
    Le cicerchie devo ancora provarle, le ho viste spesso ma mai mangiate.. me le segno :)
    Un abbraccio bella:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica..a chi lo dici..ci vogliono due palle quadrate e una dose di coraggio da paura è?ti mando un bacio grande e a prestissimo:)

      Elimina
  19. lo aprirei si!!! Ma se lo apri prima tu vengo anche a lavarti i piatti! Buonissima la zuppa! un bacione marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....faccio a tempo a venir prima io da te a lavare i piatti mi sa Marina;)bacione

      Elimina
  20. fuori c'è una tormenta di neve e un piatto caldo invitante come questo lo gusterei anche adesso, mi hai messo proprio voglia! Buon fine settimana....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara sai!un bacione grandissimo e un buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  21. Molto invitante! Io amo le zuppe e questa è da provare!

    RispondiElimina
  22. Sono sicura che sarebbe un angolino di paradiso, sei brava, creativa ed empatica quando sentirai che è il momento giusto e il posto giusto buttati e sarà sicuramente un successo!!
    P:S: alle amiche uno sconticino vero?!
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah cara Patty..mi dai sempre una carica di autostima sai?grazie davvero!buona weekend e un abbraccio grandissimo

      Elimina
  23. Ci ho pensato più volte, lo ammetto... Un posto pieno di atmosfera, piccolo e intimo...ma non credo di vivere nella città giusta. O forse chissà, mi manca solo il coraggio di impegnarmi in un'avventura che ti coinvolge completamente. Mi piace ancora pensarlo come un sogno. Ho ancora troppe cose da conoscere e sperimentare. Un giorno magari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanto coraggio è vero Margot..chissà che ci riserverà il futuro! bacione a te

      Elimina
  24. Tesoro mioooo eccomi... in ritardissimo ma eccomi! Perdonami... in questi giorni non riesco ad essere tanto presente causa mille impegni, però sei sempre nel mio cuore... lo sai, no? <3 E' il mio sogno aprire un ambiente tutto mio... il mio piccolo grande sogno... ovviamente dedicato ai dolci... con un piccolissimo spazio anche per il salato ma dove il dolce la fa da padrone (avevi dubbi? :D)... chissà, tesoro, chissà... intanto c'è ancora un mondo da imparare per quanto mi riguarda. Io ti auguro di avere quanto prima un'osteria tutta tua... "Pappa geniale" ovviamente... te lo auguro con tutto il cuore e sarò la tua prima cliente, ovvio! <3 <3 <3 Questa zuppa deve essere squisita, coccolosa e invitante! Bravissima :) Un abbraccio forte forte, ti voglio bene :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale amore..no paura .io so che ci sei anche se hai mille cose da fare.so che ci sei!davvero sai?chissà che periodino pieno di impegni ed emotivamente forte che stai passando!..mi immagino il tuo posticino..con i tuoi dolci..altro che il boss delle torte..baby!ti voglio bene e stai serena !un bacione grandissimo

      Elimina
  25. Grazie mille" Ho visto che sei passata dal mio blog e sei fiventata mia follower! Ringrazio con piacere e onore dato il numero di premi che hai vinto!Teniamoci in contatto!
    Bianca
    http://fatemicucinare.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Bianca!ti seguo molto volentieri sai?un bacione e buona giornata

      Elimina
  26. Oh sì cara che lo aprirei! Un posto MIO che significa: cucinare ciò che voglio in base ai prodotti migliori reperiti e alle ricette che deisdero testare e migliorare. Senza menù, un "così è se vi pare" ;) e se è questo il tuo sogno e lo puoi realizzare: realizzalo!!!! Ma fammi sapere dove, perchè ci vogio essere come cliente :D (DAVVERO)

    bella, bellissima questa zuppa anche nei colori!

    un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si si!hai capito tutto...anche io la vedo così cazzarola!grazie Clara per le parole!bacio grandissimo..e se mai sarò ovvio che ti inviterò!bacione

      Elimina
  27. Con questa ondata di neve e freddo una bella zuppa fumante e proprio quello che ci vuole!!

    RispondiElimina
  28. Ciao grazie per essere passata dal mio blogghino,mi unisco simpaticamente al tuo,ho sorriso leggendo la testata su in alto :)
    ottima la tua zuppa con questo tempaccio è l'ideale!
    A presto allora
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  29. Che bel sogno che hai ! Spero che tu un giorno possa realizzarlo...questi sono i migliori ristoranti, dove si respira aria di casa...e la zuppa che proponi ci starebbe a pennello nel menù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale...è davvero un sogno..intanto relegato in un angolino del mio cuore..ma ogni tanto bussa prepotente..e ho un misto di frustrazione e speranza per non riuscire a breve ad attuarlo!speriamo..magari un dì!bacione a te!:)

      Elimina
  30. che dire Lalexa, il tuo sogno è prezioso e anche se non ti conosco "dal vivo", per come ti conosco fino ad ora via web, credo che quel posticino ti assomgli molto. E questa è la cosa più importante perchè quando riesci a realizzare qualcosa che in qualche misura ti contiene, beh allora (come direbbe Novecento) avrai sempre una storia da raccontare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Elena!sei sempre così dolcemente saggia tu.un piacere leggerti!a presto

      Elimina
  31. Che sogno bellissimo hai e spero vivamente che si realizzi quanto prima!!! Non ho mai mangiato le cicerchie, ma a vedere questa zuppa penso che provvederò per rimediare. :) Buon fine settimana
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rosi!bacione e grazie di essere passata a trovarmi!

      Elimina
  32. Ti auguro di riuscire a realizzare il tuo sogno! :)
    Sarebbe bellissimo!
    Questa ricetta capita "a fagiuolo", come si suol dire! ...ho giusto giusto un sacchetto di cicerchie!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene!provala Emanuela.semplice ,veloce e gustosa! yeah!;)

      Elimina
  33. E ti vengo a cercare anche io... te e il tuo sogno. Bel sogno anche mio... Lavorare facendo qualcosa che ami, è il top. E regalare angoli magici è davvero carino Lale!! Magica anche la tua zuppa di oggi... niente male bbbbona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly!tesoro mio ..sarebbe il top è ?ma un pò dura di questi tempi..vabè vabè ..bando alle ciance.chissà!bacione ma grandissimo..con schiocchetto!:)

      Elimina
  34. è si che vorrei un posticino tutto mio dove sfogare la mia passione!!! dove proporre piatti come questo, caldo, saporito... davvero un'ottima zuppa!!!

    RispondiElimina
  35. Ma che buonaaa!!
    Le ho le cicerchie a casa, devo provare!!
    Eh si, un grande sogno, anche mio e del maiale!
    Chissà, chissà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Silvia Silvia...teniamo duro ..mi aprirebbe il cuore di gioia un posticino tutto mio!;) a presto bella e buona giornata

      Elimina
  36. ciao ma sai che non ho mai visto e assaggiato le cicerchie..mi hai incuriosita le voglio cercare e poi preparo la zuppa che è splendida !sECOndo me dovresti davvero riflettere sul fatto di aprire un locale tuo e sta pur certa che ci verrei sicuramente ..io dalle vostre parti bazzico spesso....sai pensando alla tua descrizione del tuo locale lo immaginerei così pure io ...io già ti vedo che arrivi al tavolo con uno dei tuoi bellissimi piatti...e poi immagino un ambiente accogliente caldo e davvero piacevole come del resto sei tu.....te lo auguro tanto di realizzare il tuo sogno sei tanto brava !Un baciotto Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lia tesoro mio ..che coraggio che mi dai con le tue parole...mi gasi proprio anzi;) ti voglio bene!bacione

      Elimina
  37. Zuppa davvero gustosa. Aggiunta della cipolla al soffritto, e qualche spezia in polvere al risultato.

    RispondiElimina