lunedì 25 marzo 2013

Vellutata scoppiettante di asparagi, semi di girasole e ancora primavera!

Oggi solo 10 buoni motivi per ODIARE il lunedì:
  1. Perché il fine settimana è sempre troppo corto.
  2.  Perchè la sveglia il lunedì mattina è una delle cose più bastarde che esistano e sembra sempre di non aver praticamente chiuso occhio
  3. Perchè il lunedì al lavoro sono sempre tutti incazzati neri e necessitano di un esorcismo
  4. Perchè non so mai cosa cavolo indossare visto che ho kg di vestiario da stirare e da lavare causa fine settimana svogliato e di polleggio estremo
  5. Perchè ogni lunedì prendo sempre più atto del tempo che passa e di tutte le cose che devo fare
  6. Perchè il menù del lunedì in mensa è spaventosamente improponibile
  7. Perchè non capisco il perchè il lunedì riesco sempre ad arrivare al lavoro in ritardo anche sostenendo ritmi Fantozziani di preparazione mattutina
  8. Perchè il lunedì ho la piscina e non sempre i miei neuroni sono predisposti dopo un weekend di simil-letargia
  9. Perchè è sempre di lunedì che discuto con il mio Mago Pancione (sia chiaro non ha una pancia enorme, lo dico altrimenti si offende il signorino... però un pò di pancetta ce l'ha)
  10.  Perchè la mia capa odia il lunedì

Ok, oggi si prosegue nel tema primaverile con una vellutatina velocissima di asparagi, anche se il clima di oggi non aiuta... è lunedioso!




Ingredienti per due persone:
  • 1 mazzo di asparagi bianchi
  • 1 scalogno
  • semi di girasole
  • brodo vegetale
  • pepe

Per completare:
  • 1 uovo sodo grattugiato
  • quinoa e mais scoppiati allo stessa maniera dei pop corn
  • semi di  girasole
  • erba cipollina

Cuciniamo insieme:
Bollite nel brodo gli asparagi, lo scalogno e una manciata di semi di girasole. Quando sono cotti passate con un frullatore ad immersione dopo aver aggiunto il bianco dell'uovo sodo e impiattate aggiungendo il rosso dell'uovo sodo grattugiato, il pop corn, qualche seme di girasole, l'erba cipollina e se vi va un filo di olio evo a crudo.

lalexa





Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di marzo






90 commenti:

  1. Quanta carica mi trasmette l'aggettivo "scoppiettante" abbinato ad un piatto! E il lunedi per fortuna sta per finire, lo maledico sempre come te... :-)
    Sei stata bravissima a giocare con la fantasia per la preparazione... l'uovo sodo sbriciolato che sembra mimosa è un piccolo gioiello... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo proprio rendere l' idea Francesca con lo scoppiettare del periodo!grazie mille di tutto e buon martedì!;)

      Elimina
  2. wow :)

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Lunedì di M****
    E poi con questo gioioso clima dove un minuto piove e il minuto dopo c'è il sole, la temperatura è variabile e quindi NON SAI MAI COSA METTERE... Sì sì il tema del lunedì è lungo e può svolgersi in molto più di 10 ounti (ma poi se uno si mettesse ad elencare tutto sarebbe un suicidio).
    oOk la vellutata mi piace assai, e che figata far "scoppiettare" la quinoa come i popo corn :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannaggia Dani come ti capisco!ti lancio un bacione a te e ai mici pelosi!ciao bella a presto:)

      Elimina
  4. Ok dai..te li appoggio questi dieci buoni motivi..oggi avevo una lentezza addosso...in realtà non avevo voglia di far nulla..ma mi sono sbattuta comunque..quando ci sono le scadenze, è così..
    Mi piace questa vellutata scoppiettante..da la carica ;)
    Un abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. taci anche io ieri lentezza da bradipo ..oggi in ripresa..ma lenta ripresa:)anche io il lunedì devo sgobbare come una deficente ..ma meglio così forse no?bacione bella!:) a presto

      Elimina
  5. Ciao carissima, eh si, il lunedì è sempre una giornataccia, con questa deliziosa vellutata l'hai resa meno odiosa!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely,ti ringrazio infinitamente!un abbraccione:)

      Elimina
  6. Concordo con te e sai che io odio anche il giovedì ?! Perché sta li in mezzo!!!! Lo so son strana;)
    Che vellutata particolare sai sempre proporre ricettine nuove!!!
    Un bacio e dai e' finito il lunedì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha sei forte Ombretta,si!in effetti il giovedì fa un pò la parte del salame tra due dame:)bacione a presto

      Elimina
  7. Ah!ah!ah!...cavolo il lunedì..dovevi vedermi questa mattina, era un delirio..ma qui lo è tutte le mattine..ho troppe 'estiole' pelose e non...ah!ah!ah!
    Adoro questa ricetta,mi piace un sacco l'uovo grattugiato e la quinoa scoppiettante è geniale!!!
    n.b. sai che io ci ho provato con l'amaranto? L'ho letto in una rivista che si poteva far scoppiare come il mais..ma ho bruciato tutto..qls non ha finzionato :-( ...
    Bacioni! Roby

    RispondiElimina
  8. ..volevo scrivere 'bestiole'..ma dove me la sono persa la 'B'?.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah mi ti vedo con le bestie pelose e non!sei una tuttofare Roby.splendida tu!forse avevi la padella troppo calda ?ma ..se riprovi tienila meno calda e mescola continuamente..magari funziona stavolta!basin a ti!:)

      Elimina
  9. Tesoro mioooo :) Però c'è un buon motivo per essere felici: tra 4 giorni sarà di nuovo venerdì! :D Eeheheheheh ;) Questa vellutata è straordinaria, bella e senza dubbio gustosissima, geniale tuuuuuuuuuuuuuuuu, per me hai già vinto! <3 Ti adoro! <3 Ma te l'ho mai detto che per me Genny si chiama Pancione? :D E la motivazione è la stessa tua ahahahahahah che matte che siamo :D Un abbraccio stritoloso, amica mia! Domani è martedì ;) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Vale..me lo ripeterò come un mantra ogni giorno..- 4,-3,-2,-1..sei un amore tu!grazie di tutto amica mia!mi ricordo del tuo mago pancione..ahahahahah..d' altronde con due cuochette accanto un filo di pancetta gliela si perdona no?ora anche lui va in piscina da poco e pensa di essersi asciugato..e io glielo faccio credere;)ahahahahti voglio bene più!bacione

      Elimina
  10. Geniale questa vellutata e' fantastica. Io odio il lunedì perche' dopo il fine settimana devo pulire la mia casa che sembra presa a razzia dai Vandali.Bacioni cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda ..non me ne parlare..poi pulisci e un ora dopo i vandali sembran tornati per farti dispetto no?bacio grande a presto Vero!:)

      Elimina
  11. d'accordissimo su tutto. come se non bastasse coi ritmi del finesettimana la domenica sera non riesco proprio a dormire presto e finisce che la mattina sono veramente rincoglionita perchè non ho dormito un tubo..mi riempio di caffè, che invece di svegliermi quando sono troppo stanca mi mettono solo l'ipertensione e mi fanno sentire agitata, ma comunque sempre assonata. terribile. odioso. si.
    forse questa vellutata scoppiettante riuscirebbe a fare ciò che al caffè non riesce, la quinoa scoppiata suona davvero interessante..
    un abbraccio, e buon martedì! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah anche io provo con la caffeina e divento nervosa e basta !è una sensazione antipatica e orribile Veo Peanut!ti abbraccio ,a presto:)

      Elimina
  12. Confermo quasi tutti i punti di odio del lunedì!
    Questo piatto mi sembra un quadro mia cara! Splendido !

    RispondiElimina
  13. Un buon motivo per non odiare il lunedì: UN GIORNO NUOVO DA VIVERE! :D

    RispondiElimina
  14. Una ricetta molto interessante, simpatici i chicchi scoppiati e la mimosa d'uovo. Complimenti sei riuscita a rallegrare un lunedì con un tempo orribile che mette solo tristezza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Dani!ti mando un bacione e buona giornata!:)

      Elimina
  15. Anch'io non sopporto il lunedì e mi ritrovo in diversi punti...sul vestiario da stirare, per fare un esmpio<!!
    La vellutata però mette allegria, una bella ventata di primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi io stendo bene e piego..ma la roba si accumula..:(ma vabè non son questi i problemi no?vado in giro stropicciatina e via:)bacio grande

      Elimina
  16. Bella la tua vellutata sembra un laghetto con dei fiori d'acqua sopra.....tutta Primavera !
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima immagine il laghetto con i fiorellini d' acqua Ketty!un bacione grande

      Elimina
  17. Sei stata troppo simpatica con questi 10 motivi per odiare il luendì e io lo odio il lunedì...da sempre! Ma lo accetterei meglio con la tua vellutata :) Mi piace l'idea "scoppiettate" , è qualcosa che già solo al pensiero trasmette carica e buon umore. Bella bella bella quella mimosa di uova, un tocco di primavera in tavola a dispetto di queste temperature ancora invernali. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. feFedeee ma grazie per il commento,per le parole e per la comprensione:)bacio grandissimo

      Elimina
  18. ahahahah cavolo il lunedì è proprio tragico per tutti condivido tutti i tuoi buoni 10 motivi per odiare il lunedì :)))
    La vellutata è proprio all'insegna della primavera :)
    Bacio
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)il peggio è passato Rosi!ti mando un bacio grandissimo!:)

      Elimina
  19. A me l'angoscia inizia ad arrivare già la domenica sera...uffa... poi questa mattina non ha neanche suonato la sveglia! sono arrivata a lavoro e ben due referenti di progetto mi hanno angosciato con le loro angosce, vado ad un appuntamento e si erano dimenticati... di prendermi l'appuntamento.. ebbene che dire? Sono un'insegnate e tra due giorni sarò in ferie.... che bell ! Che Dire? adoro gli asparagi!E la ua vellutata è invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io soffro di malinconia domenicale sai Sere?ma davvero non ti è suonata la sveglia?hai avuto un lunedì pesantino è?scusa ma mi fai sorridere..ti immagino!goditi le ferie stella!meritatissime visto il tuo lavoro!:)bacione

      Elimina
  20. ciao Lale ma quanto è bella questa vellutata!!! anch'io odio il lunedì, quando poi il cielo è grigio come quello di questa mattina è un incubo!!! baciotto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma vero Vale?ieri sembrava novembre..uff!ti stringo forte intanto..nell' attesa del sole:)

      Elimina
  21. Ahah, lale bella.. menomale che oggi un sorriso me lo fai fare tu! <3 Sottoscrivo pienamente stellina!! E che bontà, estrema, questa vellutata scoppiettante <3 <3 TVTTB, un abbraccio pieno di affetto vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola grande Ely bella!sono come sempre un pochino lì con te!ti sorrido:)ti voglio bene sai?bacione

      Elimina
  22. Scoppietta che è una meraviglia! Fai una cosa: pensa che il lunedì è un giorno in meno per arrivare al venerdì...notte cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste prospettive mi incoraggiano Cri:)a presto presto.bacione grande

      Elimina
  23. Se la settimana lavorativa fosse fatta di soli 4 giorni, forse anche il lunedì sarebbe più affrontabile...e invece no! :-(
    Alle volte vorrei tornare ai tempi dall'asilo... :p
    Consoliamoci con la tua vellutata presentata magnificamente!! Un abbraccio stellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io Chiara..ma poi penso che se tornassi ai tempi dell' asilo dovrei rifare tutto..esami,dolori,sbattimenti..quindi dai va bene così..ma se il lunedì non esistesse sarebbe il top no?ti abbraccio bella.forte forte

      Elimina
  24. Sììì! Capossela, quanto mi piace! Come la tua vellutata, almeno lei è scoppiettante, anche di lunedì :)
    Invece il mio lunedì è sempre vario causa turni, però ti capisco, anche qui da me i medici il lunedì arrivano sempre pieni di "buoni propositi", chiamiamoli così, e invece te magari ti sei fatta la domenica pomeriggio a lavoro e il lunedì, come ogni volta che fai la mattina, ti svegli alle sei meno un quarto e alle nove, quando loro arrivano belli freschi, sei già esaurito :)
    Dai dai, che il prossimo lunedì è festa! ( non per me, come sempre )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo adoro Caposselo..abbiam gusti musicali simili è Cele?immagino che con i turni sia tutto un pò sfasato.io sono un educatrice e spesso lavoro di domenica per feste e varie cose sopratutto nei perodi di feste Natalizie ,Pasquali etc..e il fine diventa ancora più corto..e il lunedì ancora più odioso!teniamo botta..meglio avrlo il lavoro no comunque?:)bacio a te

      Elimina
    2. Ringrazio il cielo di averlo :)
      Già, gusti mooolto simili!
      Notte

      Elimina
  25. oh no, ultimamente adoro il lunedi, dopo tanta pioggia dei weekend chiusi in casa a far niente, finalmente il lunedi si ritorna a una vita ....quotidiana, ma capisco che non per tutti è uguale!!!
    che vellutata!! finalmente sono arrivati gli asparagi!
    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello,vorrei anche io amarlo sto lunedì Ondina!tu come stai?amo gli asparagi !bacione a presto

      Elimina
  26. Evviva gli asparagi, io li adoro !!!! Bellissima la tua vellutata Lale. Oggi è già martedì !!!!!!!! Qui nevica. Pazzesco.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dove ti trovi Lisa..in Tibet:)noooo basta neve però!tieni duro.bacione grande

      Elimina
  27. Se poi il lunedì è come il mio di ieri lo si odia ancora di più, ti assicuro!!! Non che oggi butti molto meglio ma vabbè...
    Ottima vellutata, occasione perfetta per inaugurare la stagione degli asparagi!
    Bacion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. que pasa Danja?spero niente di grave:)bacione,ti stringo!

      Elimina
  28. Ahahaha, Lale, vuoi sapere cosa mi è successo ieri mattina?!? Mi son svegliata, stranamente fresca e riposata, poi mi son resa conto di essere abbracciata al cellulare, lo guardo.....erano le dieci!!!! In altre parole non mi ero svegliata....ho dovuto prendere un giorno di ferie!!!!
    Vellutata fantastica, a parte che adoro gli asparagi (anche se dalle mie parti quelli bianchi non si trovano) mi piace tantissimo il gioco di consistenze e di colori che hai creato!
    Geniale davvero! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come????ahahahah ,scusa ma mi fa ridere sta cosa.cioè non hai sentito la sveglia??marooooò capita anche a me e sempre di lunedì credimi.e che ansia mi viene.hai fatto bene a prenderti ferie comunque.anche io amo gli asparagi..ma come non trovi gli asparagi bianchi?ma di dove sei?te li spedisco?un bacione grande

      Elimina
  29. Lale, anch'io il lunedì ho la piscina uffa, ieri poi era tutto gelido e quindi l'acqua era ghiacciata ... ovviamente non poteva che essere di lunedì quanto tutto sembra più difficile e meno sopportabile! Mia cara la vellutata che ci proponi è super-primaverile, chissà che invogli il tempo a primaverilizzarsi un po'!
    Un bacione e buon MARTEDI' ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero che anche tu piscina lunedì..ieri ammetto che ho marinato..recupero stasera da brava bimba.ieri proprio non ieaaa facevo!!:)bacione e buonissimo MARTEDI' a noi!:)

      Elimina
  30. una vellutata davvero allegra...complimenti!

    RispondiElimina
  31. la sveglia il lunedì mattina è una delle cose più bastarde che esistano e sembra sempre di non aver praticamente chiuso occhio..

    Quaaaaaaanto sono d'accordo!!! E soprattutto io è tutta la settimana che non dormo.. si potrà?
    Meno male che io di lunedì non ho attività fisiche se no sarebbero dolori..
    Adoro questo piatto acceso:) presentato benissimo, complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma povera!ma sei insonne sto periodo?beh..sarà il cambio di stagione..no?un bacione grande te bella!riposa bene stanotte:)

      Elimina
    2. Hum sì.. e il cambiamento di orari in università.. da un paio di settimane ci devo andare prima e il mio cervello non ne vuole sapere di addormentarsi presto-.-
      :* se non ci sentiamo prima buona Pasqua cara!

      Elimina
  32. Ale non lavorando per me sabato domenica e lunedì sono uguali... anzi ti dirò che quando è lunedì che mi sbarazzo delle truppe d'assalto a volte sono anche quasi contenta... La tua vellutata è scoppientantissima!! Complimenti cara! Un bascio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello Patty però!mi piacerebbe da matti un periodino di polleggio ,occuparmi della casa e fare un pò di cose per me!ti stringo dolcezza !bacione e buona serata:)

      Elimina
  33. Ahahahahahahah!!
    Mi fai morire!
    Si, è proprio così!
    Punto per punto!!
    (purtroppo)
    Mangiamoci una vellutata, va!
    Che risolve sempre tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) dai che domani è già mercoledì!!!baci a te Silvietta! a presto

      Elimina
  34. Sei una vera artista sia per ola ricetta che per la presentazione ..perchè non vai a masterchef sarei una tua sfegatata fan!Un bacione sei mostruosamente brava ....ciao cara Lia:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Liaaaa!ma ti immagini?mi impapinerei,farei più danni che guadagni davanti a telecamere:)grazie amica mia!sei gentilissima davvero.buona serata:)

      Elimina
  35. lunedioso!!!! Sei il mio mito Lalexa!!!!
    e qst tua scoppiettante vellutata mi fa saltare gli occhi fuori dalle orbite da quanto è bella!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha !cara la mia Elena che sei!:)bacione venerdione:)

      Elimina
  36. Adoro le vellutate! deve essere buonissima la tua... devo provarla! :-)

    Se ti va vieni a fare un giro sul mio blog!

    Viaggiare Cucinare Raccontare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma vengo si cara!hai un blog carinissimo!:)bacione a prestissimo

      Elimina
  37. Verissimo! Il lunedì è tremendo. Ma vogliamo parlare della domenica sera?
    Ricetta che voglio assolutamente provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Emanuela!ti mando un bacio e buon fine settimana:)

      Elimina
  38. Brava giudichessa...ottime scelte, per fortuna che hanno vinto i ravioli, che non so perché, mi sono sfuggiti....buona giornata di pioggia! Felice che siamo a giovedì? baci cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. superbrava anche te Cri.ottime scelte!ahahahah oggi è venerdì!!!!!ihihih

      Elimina
  39. ma che bella e buona!!! proprio primaverile ^_^

    RispondiElimina
  40. Tesoro mio, grazie di cuore per avermi messo tra le finaliste al contest, sono strafelice che le mie crostatine ti siano piaciute... sei nel mio cuore, lo sai? <3 Ti voglio bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adorabili!è stata durissima perchè non potevo andare contro la mia coerenza...mi piacevano troppo,al di là del bene immenso che mi lega a te:)ti bacio

      Elimina
  41. .... se passi da me c'è un pensierino per te ... felice notte tesoro :*

    RispondiElimina
  42. Concordo sull'odio del lunedi',ma questa velllutata fa dimenticare presto ogni cruccio.
    Auguroni di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che è venerdì!!!!buona Pasqua anche a te cara!a presto un bacione

      Elimina
  43. Oh come odio anch'io il lunedì, Lale! Questa vellutata però potrebbe aiutare... complimenti per il colors and food, io sono in un menù speciale :) eh dai che siamo brave!!! buona pasqua e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto Carla!!!ahahahah bravissimissimissima!ti mando un bacio grandissima e buone feste è?:)

      Elimina
  44. Tesoro mio, auguroni di buona Pasqua, anche a Micio Pino ^_^ Ti voglio bene, divertiti... rilassanti... mangia e sorridi tanto <3 <3 <3 Bacio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a a te tesoro mio !ho mangiato tanto tanto sai?:)e domani Pasquetta..!rilassati anche te bimba!ti voglio bene bene bene:) a prestissimo

      Elimina
  45. questo piatto è fantastico, impiattato strepitosamente!

    RispondiElimina