sabato 22 dicembre 2012

Pollo Maryland: un fritto non fritto!

Io e il tato qualche sera fa abbiamo avuto a cena il caro Gabro! Un gran bravo ragazzo che quando c'è da mangiare qualcosa di buono non si tira mai indietro e sfidando la nebbia è venuto a trovarci! Anche lui come me è originario dal Trentino Alto Adige, più Alto Adige di me... e con gli alto atesini per via di cibo non si scherza...ahahah... (chi l'ha detto?? Io!). E tra una bottiglia di vino, un buon tarapacà rosso, una buona birra artigianale e qualche ora di chiacchiere ci è scappato questo pollo che all'apparenza sembra un pollo fritto ma che invece è solamente cotto al forno... l'abito non fa il monaco, ma vi assicuro che questo abitino gli sta proprio bene... fa un figurone anche sotto le feste di Natale!! Con questa cottura il pollo perderà gran parte del suo grasso e la sua croccantezza sarà unica! E che accompagnato da una marmellatina di mirtilli (...eccheccavolo siamo Trentini!!!) dà proprio il meglio di sè!
Dedico a lui questo piatto e anche il pezzo musicale ...


Ingredienti per tre persone:
  • 3 sovracosce di pollo 
  • 3  cosce di pollo
  • farina
  • sale pepe
  • 1 uovo
  • pangrattato

Cuciniamo insieme:
Nulla di più semplice: mettete la farina con il sale e il pepe in una terrina, mescolate e infarinate con questo composto il pollo, passatelo poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Se avete tempo prima di cuocerlo ponete il pollo impanato in frigo per una mezz'oretta.
Cuocetelo sulla grata del forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti con sotto una teglia ricoperta di carta di alluminio (servirà per raccogliere il grasso del pollo che colerà....eccome se colerà) e servite il pollo ben caldo!

Se vi va:
Marmellata di mirtilli di accompagnamento!

lalexa



...Baila Gabro! Baila que te pago!





43 commenti:

  1. Ciao Lalexa! :) Deve essere stata una bella serata con Gabro :) e questo pollo è semplicemente delizioso, la marmellatina di mirtilli mi piace un sacco come accompagnamento! C'è sempre un tocco super in ogni piatto che fai! :) Ti abbraccio forte, domani spero di riuscire a postare una ricettina e gli auguri :) Un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! le serate con Gabro son sempre spassose si e leggermente alticce;) ti mando un bacio grande e ci aggiorniamo domani per auguri ,attendo tua ricettina è?

      Elimina
  2. Ciao, piace anche a me il pollo che hai preparato, compreso la marmellatina di mirtilli! È molto facile e gustoso e la marmellata gli da un tocco in piû!
    Buone feste!

    RispondiElimina
  3. ciao mi chiamo Simona e per caso ho trovato il tuo blog! che occasione fortunata è veramente bello e le ricette sembrano tutte molto buone.. ne proverò presto qaulcuna.. intqanto mi unisco ai tuoi lettori e se ti va vieni anche tu a visitare il mio nuovo blog :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea!! Mi piace molto.Buone Festeee!!!

    RispondiElimina
  5. ti rubo la ricetta, mi piace l'idea del pollo simile a quello fritto e perché no provarlo con la marmellata di mirtillo. Buon Natale :) Rosalab

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rosalba!provalo mi dirai,in due minuti lo fai ed è sfiziosissimo!bacioni grandi e buon Natale! a presto!

      Elimina
  6. Ciao, che meraviglia questo pollo croccante e con quella marmellata di mirtilli è perfetto! Grazie della visita, da oggi ti seguo anch'io! Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. ma dai è al forno??e viene cosi??ma io corro a comprare 'na valanga di cosce ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si carissima perchè il grasso della pelle si scioglie e l' esubero cola!è un pollo davvero buono!bacione e buone feste ,a presto!

      Elimina
  8. p.s. l'ho appena trovato ma adoro il tuo blog,ti verrò spesso a rompere le scatole per idee e consigli :>

    RispondiElimina
  9. Che bella idea!! Peccato: per birra e compagnia avrei voluto esserci anche io! Ti auguro di passare feste gioiose e serene con i tuoi affetti più cari! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty!!!ti mando un forte abbraccione ,ti auguro tutto il bene,sei davvero fortissima!:) a presto e bacio grandissimo

      Elimina
  10. Ciao!!!
    Ma che pollo meraviglioso...mamma che voglia che mi hai fatto venire...
    Me la segno subito 'sta ricetta!!!
    Siccome non so cosa succederà nelle prossime ore, intanto ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale..se poi ci sentiamo nuovamente meglio!!! ;-)
    Baciotti! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te Roby!ti immagino incasinatina,tra pentole,fornelli,giri in giro e Towande!;)bacione a te e tutta la tua famiglia!a presto!

      Elimina
  11. mi piac emolto questa idea del pollo croccante e non fritto :-))

    RispondiElimina
  12. Ma dai, sei altoatesina! E sei andata via dal Paradiso?! Naaaaaaa! Io ci vivrei, da qualche anno le nostre vacanze sono fisse a Dobbiaco :)
    Il pollo impanato al forno mi e' nuovo, di solito lo faccio croccare con la pelle (che poi mangio) ma anche così è interessante.
    Augurissimi per le prossime feste! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono Trentina della Val di Fiemme,poi per studio e lavoro sono venuta a Verona,sono vicina e torno spesso in Valle!:)il pullastrel è ottimo ,provalo,la pelle si assorbe tutta l' impanatura e il risultato è notevole!bacione grande e tanti auguri anche a te carissima!a presto!

      Elimina
  13. Ottima questa ricetta: sfiziosa come il fritto ma più salutare :)
    Grazie per essere passata a trovarmi! Buone feste e a presto! ^^

    RispondiElimina
  14. Ciao cara Lalexa,
    questo tuo pollettino "fintofritto" deve essere davvero buono!
    Approfitto per farti i miei migliori auguri di Buon Natale!
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  15. ci provo!! sembra davvero fritto!!!
    Buon Natale Lalexa
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  16. Ricetta da provare:-) croccante e non fritta, molto interessante:-) grazie d essere passata, e buon Natale..:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, questo pollo è fantastico, sembra croccantissimo! in questi giorni ho avuto mille cose da fare(devo ancora comprare gli ultimi regali!) e ho messo un po' da parte il blog ma dovevo assolutamente passare da te per farti i miei augui di Buon Natale! baci e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici,torno oggi da 3 giorni su dai miei di fuoco!bacio grandissimo cara!auguri anche a te e un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  18. Dolcissima Lalexa volevo augurarti Buon Natale. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Un piatto semplice e buono.
    Tanti auguri di buon natale e buone feste.
    un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguri anche a te Alice! sei sempre gentilissima! a presto

      Elimina
  20. Un piatto ottimo e invitante!!! Tantissimi auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  21. Ricetta facile facile come piacciono a me e buonissima. Niente fritto (il fegato ringrazia) e l'accostamento indovinatissimo dei mirtilli. Brava! Mai bevuto (né sentito nominare) il tarapacà; se lo trovo lo provo (bella rima!). Ciao e Buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!sappimi dire se lo provi,è facilissimo e davvero gustoso!...quasi quanto il Tarapacà!;)bacione

      Elimina
  22. Buono il frittooooo!! E tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina