lunedì 11 febbraio 2013

Mochi col cuore!

Buon inizio settimana a tutte! Oggi ho fatto i compiti! Tante di voi mi hanno mandato la richiesta di partecipare a questo giochino per conoscerci meglio e non sono riuscita ancora ad onorare nessuna. Oggi mi sono ritagliata un po' di tempo per farlo.
Ringrazio Chiara de La cucina dello Stivale per avermi pensata e tutte le altre amiche che mi hanno invitata!Non me ne volete, appena riesco cercherò di rispondere a tutti! E quindi ecco qua le mie 11 risposte alle sue domande.

1. Che significato ha, per te, il nome del tuo blog?
Beh, c'è una frase di un film che amo che descrive al meglio cos'è per me la genialità... "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione" - (cit. amici miei). E questo per me vale anche in cucina.

2. Cosa non deve mai mancare nella tua cucina?
La farina per la pizza. Quando mi prende la voglia irresistibile non posso trovarmi impreparata.

3. Dolce o salato?
Salato tutta la vita. Ma in quei giorni...

4. Hai un piatto che è il tuo cavallo di battaglia?
Mi ripeto... ma la pizza è la pizza. Punto alla perfezione anche se la strada è ancora lunghissima

5. Con le foto come te la cavi, impazzisci come me?
Impara l'arte e mettila da parte, perfortuna ho un buon maestro che mi aiuta ;)

6. Cosa mangi a colazione?
Caffè e un biscotto di corsa. La colazione ahi ahi è un mio tasto dolente, solo in vacanza mi concedo colazioni importanti! 

7. Se sei invitata, preferisci preparare primo, secondo o dolce?
Primo in dosi massicce!!! 

8. Qual è il tuo drink preferito?
Il lugo!!!! Sciroppo di sambuco, prosecco, menta e seltz!

9. Il romanzo culinario più bello di sempre?
Sarò banale e scontata... ma kitchen della yoshimoto vince nel suo genere

10. Nella vita di cosa ti occupi oltre la cucina?
Sono un'educatrice professionale. Mi diletto con il nuoto, yoga e quando ho tempo lo snowboard. Amo la musica e la lettura. Se ci scappa un buon concerto ogni tanto.... bene ;)

11. Se pubblicassi un libro con le tue ricette, che titolo gli daresti?
Ovviamente.... Pappa Geniale ;)


Passiamo alla ricettina di oggi. Un dolcetto che volevo provare da un po', come sempre l'amore per l'oriente mi ha condizionata ma ho deciso di farcire questi mochi con prodotti tutti italiani: amarene per quelli rosa e crema di pistacchio per quelli bianchi.


Ingredienti per 12 mochi:
  • 60 gr di farina di riso glutinosa
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di acqua
  • the di ibisco per i mochi rosa
Per il cuore del mochi rosa:
  • 6 amarene
  • cioccolato fondente
Per il cuore del mochi bianco:
  • 60 gr di pistacchi di bronte tritati
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr cioccolato bianco
  • 30 gr di latte
  • 40 gr di burro
  • cioccolato fondente



Cucianiamo insieme:
Innanzitutto mettete la farina in una terrina con metà acqua e lo zucchero a velo, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete l'acqua rimanente, coprite con pellicola e mettete in micronde per 2 minuti a 400 w, prendete il composto e mescolate ancora bene e poi riponete nuovamente in microonde per 4 minuti circa coperto con pellicola. Mescolate ancora molto bene e fate raffreddare.
A questo punto ho diviso l'impasto in due parti, una per fare i mochi rosa e una per quelli bianchi.


Per i mochi rosa ho strizzato nel composto una bustina di te di ibisco ammollata in acqua calda... e poi mi sono fatta un the già che c'ero :)
Per la farcitura di questi ricoprite le amarene con della cioccolata fondente sciolta a bagnomaria e mettetele poi in freezer per 20 minuti, stendete l'impasto dei mochi, tagliatelo a piccoli  pezzi e avvolgete le amarene cioccolatose aiutandovi spolverando con farina di riso (altrimenti l'impasto risulterà difficile da lavorare e troppo appiccicoso).

Per i mochi bianchi ho preparato una crema di pistacchi. Mettete i pistacchi di bronte in un mixer, tritateli e aggiungete lo zucchero e il cioccolato bianco, mettete il composto in un pentolino e aggiungete il burro e il latte. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
Prendete delle nocette di crema di pistacchi e ponetele in freezer 20 minuti, poi  immergete anche queste nel cioccolato a bagnomaria e riponetele altri 10 minuti in freezer infine le ho ricoperte con l'impasto.

Anche se il nome trae in inganno la farina di riso glutinosa non contiene glutine, quindi è perfetta anche per celiaci; inoltre normalmente i mochi vengono preparati con una specie di marmellata di fagioli atzuki ma potete sbizzarrirvi con i ripieni più disparati!

lalexa







72 commenti:

  1. Ti conosco da poco ma tanto rispetto!!! Sei davvero fenomenale e originale questi dolcetti non li conoscevo !!!!
    Poi leggendo le risposte un po' cerco di conoscerti leggo anche io Banana Yoshimoto :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta ciao!ti son piaciuti i mochi?son facili facili sai? amo la Yoshimoto ,ultimamente ho scoperto Murakami,hai mai letto nulla di lui?se ti piace la Banana(?..;) te lo consiglio vivamente!bacione e buona serata

      Elimina
  2. E brava che hai fatto i compiti, così abbiamo potuto scoprire qualcosa in più di te :) Io invece dovrei farei i compiti studiando un po' di cucina etnica. Sono di un'ignoranza abissale. Non conoscevo questi dolcetti giapponesi ma sembrano davvero golosi. Specie quel ripieno al pistacchio :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il ripieno al pistacchio è quello che mi ha dato più gioia addentandoli;)bacione grande

      Elimina
  3. Ciao Lale, mi sono piaciute le tue risposte.
    Per me invece la colazione è d'obbligo, latte e cereali tutte le mattine e per mio marito sforno torte in continuazione che per ora solo guardo. Mi chiedevi quando finisco la dieta. Non ho una data ben precisa. Devo entrare in quel paio di jeans :)))!
    Questi dolcetti sono fenomenali, hanno tutto quello che piace a me: pistacchio, cioccolato, amarene. Brava anche per le foto, si vede che hai un buon maestro! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu tieni botta Any!piccola..mi sento quasi in colpa per averli postati;)un megabacione a presto

      Elimina
  4. Grazie cara per averci fatto conoscere un po' piu' di te e questi mochi sono geniali.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica!grazie anche a te per essere passata!un bacio

      Elimina
  5. Laleeeee <3 Tesoro, questi mochi sono fantasticiiii :D Non li ho mai mangiati ma devono essere deliziosi, ne mangerei subito un paio... quello al pistacchioooo mmmmm :D Salvo la ricetta, proverò! ;) Mi ha fatto tanto piacere conoscere qualche cosina di te, sei grande e ti voglio tanto bene :) Un bacio forte forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola la mia Vale! sono una dose importante di zucchero...ma in quei giorni;)ammetto che quelli al pistacchio....mmmm,non farmici pensare,purtroppo li ho finiti !...c' ho dato un pò dentro stasera;)bacio a te grande donna!ti voglio bene

      Elimina
  6. Ciao! mi ha fatto piacere averti conosciuto un po' di più attraverso queste domande/risposte...anche io adoro la pizza...anche se il cioccolato rimane sempre il mio chiodo fisso! questi dolcini sono davvero favolosi...un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ele!la pizza è il mio grande amore è vero,ma lo sai che la mngerei sempre?:)anche la cioccolata però non è da meno è!bacione a presto

      Elimina
  7. Voglio, voglio, voglio provare questi dolcetti stratosferici!! Mai sentiti e mi piacciono immensamente!! <3 <3 Sei sempre 'geniale'.. per DAVERO! :D Grazie per la ricettina e per le tue risposte.. ti posso capire. Sai che io vivrei di pizza?! :D Con un moroso napoletano poi.. non ti dico! Ti abbraccio e ti voglio tanto bene, tesoro! Tanto tanto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amore mio! tu sei geniale Ely!ahah con il moroso napoletano stai fresca è?avrà la fissa per la pizza buona!ti abbraccio fortissimo!un mega bacione

      Elimina
  8. Ma ne sai una più del diavolo tu! Non avevo mai visto questi mochi, ma credo che se li avessi davanti finirebbero in un nanosecondo, soprattutto quelli al pistacchio! Bello leggere le tue risposte, ci si conosce un pochino di più... Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ilo pistacchio è quello che ho divorato per primo Polpetta!:)un abbraccio grande

      Elimina
  9. ...a fuori di inchinarci reciprocamente verranno fuori due bei ficozzi...vera pappa geniale! cri

    RispondiElimina
  10. Ciao Lale, non saprei quale scegliere, adoro sia le amarene che il pistacchio, bravissima bella ricetta!!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely ..se vieni da me te ne preparo un vassoio tutto per te!davvero sai?:)

      Elimina
  11. Ma che bello sapere un po' più di te!!!
    Io questi mochi nemmeno sapevo esistessero..ma quante ne sai Lale???
    Sono bellissimi, intriganti e super golosi!!!
    Brava amica! Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti senti chi parla Roby..poi dopo il tuo corso mi hai aperto un mondo!dalla torta con l' avocado al resto.mitica Roby:)bacio amica mia!

      Elimina
  12. Troppo carini e golosissimi. Comoplimenti.

    RispondiElimina
  13. anch'io non conoscevo questi dolci ma queste simpatiche palline hanno già tutta la mia ammirazione
    come quella che ho per te!! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty grande!ti mando un mochi ...prendilo al volo!..e un bacione;)

      Elimina
  14. ciao cara! quante cose che abbiamo in comune :D la pizza è un mio debole, e sto cercando anche io di trovare la ricetta perfetta! mi diletto con lo snowboard, sono ancora una principiante e a dicembre ho fatto un volo al termine della seggiovia, ovviamente, che mi ha portato a lesionarmi il menisco :( ma non demordo :D questi dolcetti sono favolosi, adoro sia le amarene che i pistacchi!
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricetta della pizza perfetta...è una mia fissa!ma cavolo ma ti sei fatta male forte con la tavola!e ora come stai?ti sei dovuta operare?povera.bacione grandissimo

      Elimina
  15. Anche a casa mia esiste il drink che ti piace tanto! Solo che da noi si chiama "Hugo", con l'acca :D Mi ha fatto piacere conoscerti meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm...Vale forse anche da me con h..in realtà l' ho sempre bevuto ma non so come sia scritto esattamente.indagherò!un bacio grande e a prestissimo

      Elimina
  16. Piacere di conoscerti...meglio! ;)
    Bellissimi questi mochi! Sai che non li conoscevo? Devo rimediare!!! Bacioni

    RispondiElimina
  17. bello sapere un pò più di te, che originali questi sfiziettini, i mochi, buono a conoscerli!!!

    RispondiElimina
  18. Uahu, ho letto l'intervista "quasi" esclusiva e mi fai ridere anche là! Sprizzi gioia da tutti i pori. Averti a portata di mano in certi giorni secondo me mi rimetterebbe al mondo. Come mi rimetterebbero al mondo i tuoi dolcetti... Senza offendere il rosa che sicuramente è buono, prendo un vassoio di quelli bianchi, il cui ripieno è per me libidinoso: Ma hai pensato a me quando li hai preparati? Pistacchi e cioccolata bianca, ragazzi, mica micio micio bau bau! Perfetti: Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly..è vero sono un pelo esplosiva a volte in qualche situazione dovrei contenermi perchè tendo alle gaffe..un pelo troppo irruenta.ma va bene così!voglio venire a trovarti!voglio tornare nella tua splendida Roma!..mica micio micio bau bau!;)bacione

      Elimina
  19. che belli! non sai quant'è che voglio provare i mochi.. devo decidermi! i tuoi ripieni sono fantastici *_*
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali Sara,ci metti un attimo e puoi sbizzarrirti con il ripieno!bacione grande

      Elimina
  20. amarene, cioccolato, pistacchi.... sono qui che sbavo sulla tastiera.....
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  21. Intanto mi piacciono tanto le tue risposte.. ma quindi sei una sportiva? :) che bello!
    I dolcetti orientali, come tutti i piatti orientali, sono meravigliosi.. prenderei volentieri quello all'amarena.. slurp!
    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci provo bella,ci provo!ho un età in cui bisogna iniziare ad investire per il futuro!:)bacione

      Elimina
  22. wow... al pistacchio devono essere divini!!! li ho assaggiati al tè verde e ai fagioli azuki ed erano buonissimi, questi fatti in casa devono essere ancora meglio! complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Michela!ottimi anche con gli azuki!sti japan ne sanno a pacchi è?bacione

      Elimina
  23. Ahhhhh io non ti seguo più. ho deciso. me ne vado. Perchè sennò mi fanno impazzire le tue ricette ! Scheeerzo:) meravigliosi...e pensa che non sapevo manco cosa fossero sti mochi e adesso ho una pazza voglia di provarli...mannaggia a te:) Un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha la Monica che figaaa!un bacione grandissimo

      Elimina
  24. Ale... spettacolo!!! Non conoscevo i mochi, lavoratissimi... Brava!
    Lo sai che io la prima e ultima volta che ho provato lo snowboard mi sono fratturata un polso? 'na ciofeca! Un bascio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come ?e dove eri in trentino?la frattura al polso no!ma hai voluto fare la temeraria?mitica

      Elimina
  25. Cara, è sempre un piacere passare da te, le tue ricette sono splendide!!! E grazie a te da oggi conosco i mochi, che golosità!!! E i ripieni che hai scelto sono entrambi di mio gusto... ne posso avere una ventina di chili????
    Grazie per la tua presenza costante alla mia sfida, sei un tesoro!
    Ti abbraccio!
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah la tua sfida mi stimola sempre moltissimo perchè io con i dolci sono un pò un disastro stella!bacione grande:)

      Elimina
  26. Uh che buoni i mochi. Io li faccio a volte, devo provare anche le tue versioni. E brava la lalexa! Un abbraccio bellezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elle!ti stringo forte!buona settimana a prestissimo:)

      Elimina
  27. Stupenda questa ricetta. Devo provare quelli al pistacchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali !poi mi dici..sono una piccola golosità:)bacione grande

      Elimina
  28. Che carini! :) Sei bravissima tu!
    Un bacione
    Valentina

    RispondiElimina
  29. che belli questi mochi! non li conoscevo! Quindi ue grazie: uno per la ricetta e uno per aver incrementato la mia ocnoscenza culinaria! Bacini

    RispondiElimina
  30. Ma che carino questo blog.....ad iniziare dal titolo!!!
    Nuova follewer!!! E sai perchè mi piaci ancora di più???
    Perchè ho notato che rispondi a tutti i commenti......secondo me indice di grande rispetto ed educazione.
    Complimenti!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
  31. Aleee, ieri è stata una giornata terribile e non sono riuscita a passare...ma che bello che hai risposto!! Mi ha fatto molto piacere leggere di te e pensa un po'...io credevo che il drink si chiamasse Hugo!!! Hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma a questo punto magari è hugo...indagherò amica mia;)io stordita quindi può essere che mi sono sempre sbagliata io;)

      Elimina
  32. L'avevo detto che era da sbavo il cioccolotino!!! complimenti per la vittoria tesoro!
    Sandra

    RispondiElimina
  33. Lale miaaaaaa :D come stai? Spero meglio oggi! Passa da Morena! :D Ti voglio bene tesorooooooooooooo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeee yuppieeee!che figata!wow.ti voglio bene anche io !tantotantotanto

      Elimina
  34. Hai visto che accoppiata? Ci portiam fortuna....non mi ci vedo molto in veste di giudice, tu? Buona serata cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha..io sono stordita...faremo del nostro meglio..sarebbe carino fare indire un contest insieme..no?mimì e cocò!

      Elimina
  35. Bellissimi questi mochi. Non potevi che vincere, grazie a queste bellissime perle ^_^ Bravissima, complimenti!
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Inco davvero!sei cara:)bacione a presto

      Elimina