martedì 29 gennaio 2013

Parmigiana di Topinambur e adrenalina

Ebbene si!
Lalexa stava per saltare per aria.
Si si!
Non sto mica scherzando.
Stavo per saltare per aria.

Sono cose che capitano solo a lalexa. La Bridget Jones dei poveri.
Era da un paio di giorni che sentivo uno strano rumorino alla macchina, da brava donna il rumore l'ho ignorato... passerà... ma ieri sera si era fatto un po' insistente e quindi dopo lavoro mi ero ripromessa di andare a far visita al meccanico per chiedergli un parere... un rumore simile a quello che farebbe una macchina assemblata senza viti... mi sembrava di aver svuotato una cassetta degli attrezzi dentro il cofano... fatto sta che mentre mi recavo al lavoro ero tranquilla, speravo solo che il meccanico al pomeriggio risolvesse tutto subito e senza spargimento di euri ;)
Arrivo al lavoro. Come ogni giorno. Parcheggio. Come ogni Giorno. Entro. Come ogni giorno. Mi dirigo verso il caffè. Come ogni giorno. Mi suona il telefono, è un mio collega. NON come ogni giorno. Rispondo e sento una voce urlante stile Munch: "Alexaaaaaaa c'è la tua macchinaaaaa che sta prendendo fuocoooooo".

...

Panico. Corro nel parcheggio e vedo già un capannello di persone.  La mia macchina ormai isolata nel parcheggio avvolta dalla nube bianca dell'estintore... in poche parole... qualcosa che ha a che fare con cavi elettrici si era fuso e da sotto la macchina iniziavano a comparire delle fiamme che grazie a non so chi il mio collega entrando nel parcheggio ha notato.Non si può descrivere a parole lo scoramento provato e l' imbarazzo davanti a colleghi,direttore e curiosi che mi guardavano con un' aria che aveva vagamente a che fare con un misto di rimprovero,pena e derisione per me.Alla fine è venuto il carroattrezzi a portarsi via la mia belva ferita... il meccanico mi ha detto che ancora poco e avrebbe preso fuoco la macchina... e con lei tutte le macchine vicine... cioè... vi rendete conto... chi mi conosce da un po' ha detto solo una cosa: "Solo a te capitano queste cose Ale".
Il danno c'è ma per fortuna non così grave... due minuti in più e avrei dovuto inziare a girare qualche concessionaria. Grazie  al collega che in quel momento si è guadagnato una riga nel mio testamento.
me la sono vista davvero brutta!

Ok che amo il rischio e l'adrenalina... ma diamine... non esageriamo
...potevo rimanere veramente offesa. (cit)

Stasera, devo rilassare i nervi, avevo voglia della classica parmigiana ma non volevo esagerare con la caloria. Quindi zero olio in questo piatto e ho provato ad usare i topinambur lessati invece delle classiche melanzane fritte. Curioso e goloso!!!


Ingredienti per due persone:
  • 400 gr di topinambur
  • passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle di bufala
  • formaggio grana gratuggiato
  • sale
  • erba cipollina (o basilico)


Cuciniamo insieme:
Pelate i topinambur e tagliateli a fette. Cuoceteli per 10 minuti in acqua salata e scolateli. In una pirofila stendete uno strato di passata, coprite con le fette di topinambur, la mozzarella tagliata a fette, una spolverata di grana gratuggiato, dell'altra passata di pomodoro e l'erba cipollina, secondo me ci sta molto bene con il topinambur, ma potete usare anche il classico basilico. Coprite con le rimanenti fette di topinambur e cospargete con altra passata di pomodoro. Spolverate con il grana e infornate a 170°  per 45 minuti.

lalexa

...Ring me, ring me, ring me up the President
 And find out where my baby went
 Ring me, ring me, ring me up the FBI
 And find out if my baby's alive...




67 commenti:

  1. Nooooo.... la mia Laleeeee... ma cosa mi fai sentire?! O_O Ossignore, meno male che è andato tutto bene!!! L'importante è che tu stia bene, mai sottovalutare i rumorini eh! Tesoro mi dispiace tantissimo, adesso dì pure al Tato e a MicioPino che ti devono riempire di coccole!!! ;) Ma l'auto si è salvata, dunque? Questa parmigiana di topinambur è fortissima, sai che io non li ho mai mangiati? Non so che sapore abbiano e ho una curiosità immensa! :D Bravissima, ti abbraccio forte forte forte :* P.s.: ma ci sei su FB? Io ci sono da pochissimi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale,guarda un casino oggi!un pò mi viene anche da ridere sai?io sto benissimo,tipo miracolata con le stigmate:)..l' auto me la sistemano...non so quanto spenderò ma l' importante è non aver preso fuoco con lei!i topinambur sanno un pò di patata ,un pò di carciofo e un pò di rapa...difficili da descrivere,ma li trovi in giro in qualche fruttivendolo ..sembran patate "bitorzolose"...eveco aperto account su fb ma non ci vado mai perchè non son portata :)Vale cara.ti voglio bene sai?:)

      Elimina
    2. (No vabbè ma cosa ha Blogger stasera? Lentissimo e poi mi ha cancellato tutto il commento! O_o) L'importante è che tu sia sana e salva, tesorina! Dovrò prendere i topinambur, credo possano piacermi :) Anche io non amo molto FB, mi sono messa per il blog... foto e cose mie private MAI! ;) Anche io ti voglio bene, tanto <3 :*

      Elimina
  2. beh dai non sei sola!!! andavo ancora all'università, in macchina fino in stazione, treno, ritorno, e macchina carbonizzata, gita dai carabinieri per capire cos'era successo....quel giorno lo ricordo ancora!!!
    dai va che è andata bene
    buona serata cara:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma..alla fine cos'era successo?;)son cose che solo anni dopo riesci a riderci sopra immagino...un bacio ,buona serata!

      Elimina
  3. Deliziosa ..mi piacerebbe assaggiarla.
    Un caro saluto.
    Inco

    RispondiElimina
  4. Accidenti che storia, per fortuna che non è successo niente mentre tu eri al volante ed il danno è stato limitato. Poteva essere davvero un disastro, invece dai la macchina si aggiusta e nessuno si è fatto male. Buona questa parmigiana, davvero particolare con il tapinambur.
    un super abbraccio
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda..uno spavento che non ti dico...grazie Alice,buona serata!

      Elimina
  5. O Cavolo cara!
    Ma che mi combiniiii!!
    Certo, ma uno che va a pensare, che per un rumore vada a fuoco l'auto??
    Incredibile!
    L'hai scampata bella comunque, e anche il tuo mezzo, anche se ve la siete vista brutta...
    Ti mando un bacio grande!
    PS: Questa ricetta light è FANTASTICA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ...vedo che non sono l' unica a combinare guai..(vedi spaghetto a terra)...anche se stavolta l' ho rischiata davvero!ma per fortuna è andata!grazie di cuore.bacione grande

      Elimina
  6. non ci posso credere!?! però tu sai sempre sdrammatizzare :-)) tutto è bene quel che finisce bene, parmigiana compresa!!!!! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)..adrenalina pura come dico!me la son fatta sotto...a posteriori!bacione Patrizia!

      Elimina
  7. Ciao Lalexa, l'hai scampata bella!!!!!! Dai consoliamoci con questa gustosa parmigiana con il topinambur!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely ..mi sento un pò strana stasera..provo un misto di agitazione ed euforia,insomma son un pò schizzata.ma credo sia una reazione normale..credo:)

      Elimina
  8. Meno male che non eri in macchina, in traffico, non voglio nemmeno pensare!!
    La macchina si sistema, tranquilla,tu stai bene ed è questa la cosa più importante.
    Bella la parmigiana anche in questa versione, senza melanzane fritte. Notte e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any grazie di essere passata e delle parole di conforto...un bacione grande!

      Elimina
  9. Adoro la parmigiana! la proverò anche in questa alternativa versione light....smak!

    RispondiElimina
  10. Tesoro, meno male che riesci a raccontare queste cose con lo spirito di una che è appena uscita da una proiezione di una commedia leggera! Per fortuna non ti è successo niente!!! Che strana parmiggiana (da noi è con due gg!! :D)!! Un bascio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda scrivo con leggerezza perchè mi non riesco ancora a realizzare bene..come se non fosse successo a me !ho sentimenti dentro un pelino contrastanti stasera che vanno dal pianto all' euforia..capisci come?bacione Patty!

      Elimina
  11. Cucciolaaa... si, ma offesa di bruttobruttobrutto peròòò!! Ossignore.. certo che hai rischiato tantissimo!! :(( Sai, non ti dico nulla perchè forse avrei fatto come te e nemmeno ci avrei pensato.. ma sono felice che tutto sia finito bene! Che spavento! :(
    La tua parmigiana di topinambur è splendida, originale e colorata.. credo ci voglia davvero per calmare gli animi, stellina. Fatti un po' abbracciare... ti voglio bene! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely,uno spavento!non so ancora se ridere o piangere.grazie per le tue parole e per il bellissimo post che hai fatto!mi stupisci sempre!ti bacio

      Elimina
  12. L'importante è che tu non sia rimasta ferita e per secondo che i danni anche se ci sono stati non sono irreparabili!
    Questo piatto leggero é quello che ci vuole per tirarsi un po' su
    Coraggio é tutto passato
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione...spero solo che il meccanico non mi spenni.bacione Flora e grazie !

      Elimina
  13. Ciao :-)
    Volevo dirti che se passi nel mio blog c'è un premio per te! ♥
    Buona serata,
    Inco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!sono onorata che tu abbia pensato a me!sei gentilissima ,un bacio

      Elimina
  14. cara... mi dispiace.... meno male che stai bene, l'importante è quello, il resto si risolve! da come lo hai raccontato sembrava un film!
    questa parmigiana rivisitata ti avrà sollevato il morale, sembra squisita :)
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda Sabrina...è stato un film..fatico a realizzare un pochino..un bacione e a presto!buona notte:)

      Elimina
  15. ...e perfortuna che c'era un estintore nelle vicinanze....distratta come sono avrei preso fuoco senza accorgermene...ben tornata rediviva! Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella struttura dove lavoro per fortuna ci sono estintori in ogni angolo..io non avrei saputo nemmeno attivarlo però,fortunatamente tl mio collega è stato pronto all' azione:)un bacione Cri

      Elimina
  16. Aleeeeeeee ma che combini!!! non rischiare mai più!!! al prossimo rumore ferma e chiama l'assistenza!!! in tema di isparmio calorie...drizzo le orecchie domanda: ma il topinambur sa di patata???
    buonaserata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cavolo,hai ragione!il topi ha un pò la consistenza di patata ,un pò la ricorda!bacione

      Elimina
  17. Hummbè in realtà è capitato anche a mia sorella che di mattina dal nulla la macchina le ha preso fuoco.. solo che a noi non è andata molto bene ed era da buttare, la parte davanti non c'era più.
    Invece la parmigiana è splendida, invita a mangiarla (anche se non conosco bene in topinambur)
    :* a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che sfighe cavolo!un bacione e buona giornata:)

      Elimina
  18. Chissà che spavento!!!:)
    Adoro i topinambur...li compro spesso ma non ho mai pensato di cucinarli così!!!! Chissà che buoni!!!!!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Bellissima! Sembra vera ;-) sai che non li ho mai usati nemmeno io? Ma una ricettina per una principiante che sicuramente farà un disastro??? Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è facilissima da fare Raffaela..tagli,cuoci e assembli:)!un bacione e buona giornata

      Elimina
  20. Oddio che esperienza!!!! Fortuna che non sia successo niente di grave e fortuna che c'è gente che si adopera subito visto che altri 2 minuti sarebbero bastati per compromettere ancora di più la situazione. Immagino il tuo stato d'animo e purtroppo devo dire, che anche io ho l'abitudine di rimandare i controlli alla macchina. UNa volta mi si è finita la benzina in galleria, ed è una galleria trafficatissima!!!!!! Fortuna casualmente, è arrivato mio marito.

    Il topinambur più lo conosco più mi sorprende, ottima in questa versione light. Un abbraccio forte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come in galleria?che panico!non voglio neanche pensarci.un bacione Giovanna,grazie di essere passata.buon pomeriggio

      Elimina
  21. Lale ma che esperienza da incubo ho letto!!! Panico vero, senza ombra di dubbio!
    Senti, io non ho mai fatto i topinambur ... ma ne ho presi un kilo: così mi do una mossa e lo cucino :)

    RispondiElimina
  22. Acci...ma che avventure!! ..lo faccio anche io, confesso, sento i rumorini e mi dico" Passerà.." ora non più però!
    Dai, è passata! Quello che conta è che tu stia bene :)
    Posso dire una cosa di questa parmigiana? Ma lo sai che mi fa una voglia , ma una voglia mmmmm...io vado matta per il topinambur e pure la mia dolce metà, grazie per questa idea! Mi piacciono queste foto così colorate ! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Sandra che gentile!il mio tato si è un pò arrabbiato perchè dovevo correre dal carrozziere prima!vabè..uff.ti mando un bacio grande e buona serata

      Elimina
  23. Menomale che non ti è successo niente!
    I topinambur non li ho mai assaggiati, son curiosa di assaggiarli, ma non li trovo mai...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cavolo prova ad andare da un fruttivendolo rifornito!vedrai che te li procura!bacione

      Elimina
  24. Oh cielo! Mano male che sei sana e salva!!!! Come farei senza la mia pappa geniale?????

    RispondiElimina
  25. Che panico ! Quando si dice...un minuto in più...
    Io la parmigiana light la faccio con le melanzane grigliate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io adoro la parmigiana,anche con le melanzane grigliate è stupenda.buona serata:)

      Elimina
  26. Mi hai tolto le parole di bocca...solo a te capitano ste robe Aleeeee!!!Ma che gli fai a le macchine tu?? Che ragazza focosa!!!Non rischiarmi la vita però!!!Mi fai prendere un coccolone...
    I Topinabur??? Non ho parole..brava!!! Ci vediamo domani sera! ;)

    RispondiElimina
  27. Ciao mi spiace per lo che spavento ti sei presa ...meno male che non ti è successo mentre guidavi...per fortuna si è risolto tutto ..ma mi sono preoccupata leggendo il post .....ora rilassati e non pensarci l'importante che tu stia bene ...un abbraccio e un bacione della buona notte ..sogni d'oro..... dimenticavo la ricetta è molto originale ..non ho mai cucinato i topinambur.... notte

    RispondiElimina
  28. Ciao accidenti mi hai tenuta incollata fno alla fine a leggere il tuo racconto...che sfiga se mi permetti!!! cmq io sono come te finche non sento qualche rumore molto molto insistente il meccanico non è sempre fra i i miei pensieri prioritari e tendo a rimandare....io con l'olio ho fatto così due giorni fa...erano due settimane che rimandavo!! baci baci a presto alessia
    Tacchi e Polpette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia ciao!è una prerogativa del gentil sesso mi sa ,no?comunque megasfiga a parte..tutto è bene quel che finisce bene!bacione

      Elimina
  29. Ale mamma mia!!! È successa la stessa cosa a una mia collega due giorni fa....lei però ha più di mille euro di danni....come direbbe il mio moroso "non bisogna mai sottovalutare i segnali che ci dà la nostra macchina..." Hahaha...per fortuna non ti sei fatta male!

    Molto interessante questa parmigiana Special, la proverò!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara ..il dottore delle macchine mi ha preventivato più o meno la stessa cifra cazzarola!ma ti dico meglio così ..poteva andare peggio!;)bacione

      Elimina
  30. Immagino che spavento hai preso, l'importante che si è tutto risolto e la tua macchina continua a funzionare! I topinambur non li ho mai provati, ottima anche la tua versione di parmigiana, devo provarla! Ciao

    RispondiElimina
  31. Ma che disavventura! Per fortuna è andato tutto bene!
    Magari riuscissi a trovare i topinambur per sperimentare questa ricetta! :)
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi la dura la vince Emanuela!grazie di essere passata e delle parole di conforto!bacione:)

      Elimina
  32. ma se faceva solo un rumorino!!! eccheccaperi queste auto! la mia stamani cantava ogni frenata... dici che è meglio se stasera passo dal meccanico? ma se passo dal meccanico mi mandi un pezzo di questa parmigiana di tobinambur? da leccarsi i baffi!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...mi sa che meglio passare Sandra...ti aspetto per la parmigiana!bacione;)

      Elimina
  33. mamma mia lalexa che supermeraviglia!!!!!!!! mi piace tutto, foto compresa e tu ;-) un bacione!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  34. Fede!Cara che sei!grazie per tutto,a presto presto un mega bacione

    RispondiElimina