mercoledì 2 gennaio 2013

Zelten: il dolce della mamma Patty

Poche parole oggi!
Da poco sono tornata da un fantastico capodanno super rigenerante in Toscana, ma di questo vi narrerò nei prossimi giorni! L'anno per me inizia con un pensiero carico di affetto per chi davvero riesce a percepire la mia essenza, spesso balorda e in controsenso ma comunque verace e sempre riconoscente a chi sa regalarmi la propria di essenza rimanendo comunque... se stessi! 
Buon anno gente, sono contenta di essere tornata, mi siete mancate! 
La torta che vi propongo racchiude tutta la dolcezza dell'animo che provo in questo momento: un classico della mia mamma che ad ogni festa viene preparato con una ritualità ed un amore pazzesco, la mia mamma da quando ho ricordi ne prepara una per ogni membro della famiglia e ogni amico!
La mia mamma è piccola ed è il mio più grande amore. Grazie mamma! Ti amo immensamente!

Ingredienti:
  • 280 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • 200 gr di fichi secchi
  • 100 gr di mandorle
  • 400 gr di noci
  • 100 gr di pinoli
  • 200 gr di uvetta
  • canditi a piacere
  • rum
  • scorza di limone
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale



Cuciniamo insieme:
Sbucciate e tagliate la frutta secca e fatela macerare in una terrina per una notte intera nel rum. Il giorno dopo lavorate i tuorli con lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente fino a farne una crema. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata, il lievito, il sale, se il composto risulta troppo denso aggiungete un po' di latte. Montate a neve soda gli albumi e incorporateli all'impasto delicatamente. Infine aggiungete la frutta secca, mescolate per bene e infornate a 180° per 40 minuti circa.

Questo è un dolce della tradizione trentina... credetemi che una volta assaggiato sarete catapultati lassù sulle montagne... ;)

lalexa


PS: La gioia di oggi è aumentata a dismisura dopo aver scoperto di aver vinto il contest “Beer, food and shot” organizzato dal blog divoltainvolta.it e da ebeer! Grazie a loro per aver capito e apprezzato la mia ricetta degli spatzle alla birra e per avermi dedicato una pagina sul loro blog ;)))))



26 commenti:

  1. Allora.. dato che amo alla follia i monti.. non posso che assaggiarne subito un pezzetto e dirti che sei davvero BELLISSIMA. Dentro, fuori.. per l'amore che esprimi e che sei. Un abbraccio tenerissimo a te e alla tua piccola grande mamma! <3 Ti voglio bene, tesoro! :) Una ricetta preziosa da portare nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely!che stelle sei!ogni volta che ti leggo mi rallegro,non sai quanta energia trasmetti!ti voglio bene anch'io!davvero!a presto

      Elimina
  2. Ciao Lalexa, tanti auguroni di buon anno a te e a tutti i tuoi cari! La torta che fa la tua piccola mamma sembra davvero buona!Ti abbraccio Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao!!!sicuramente non è una torta dietetica ma è davvero ricca di sapore!bacione e buon anno!a presto

      Elimina
  3. Che buono!Non conoscevo il procedimento per fare lo Zelten...se riesco a trovare i fichi secchi qui in NZ lo faccio!Purtroppo vedo tanti datteri freschi ma fichi secchi mi sà che non li usano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cavolo perchè non la provi con i datteri?daiiii,poi mi dici come diventa...potrebbe essere una buona alternativa !beata te che sei in giro!un bacio grande!

      Elimina
  4. Lalexaaaa :D Bentornata, tesoro! Mi sei mancata! :) Ho sorriso, sai? Anche io dico sempre che la mia mamma è piccola, la amo con tutta me stessa... pensa che la chiamo Formica ^_^ (la storia di questo soprannome è lunga ma le calza a pennello eheheheheheh) <3 Questo Zelten è delizioso e poi è pieno di amore, cosa c'è di meglio? :) Sono felice che tu abbia trascorso un bel Capodanno! :) Ti abbraccio forte e ti auguro un nuovo anno pieno di gioia, sereno e colorato :) Un bacino a te, alla tua mamma e a Micio Pino :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale !!!grazie!spero tutto ok !siamo fortunate ad avere due mamme splendide lo sai?ti stringo forte forte e che quest' anno ti porti il meglio!smuacccccks

      Elimina
  5. Quest'anno niente zelten per me, ma mi sa che passata l'influenza intestinale che ci ha massacrati per 15 giorni, lo preparo e me lo mangio!!!! La mia versione è diversa ma questa mi piace, la proverò di sicuro!
    buon anno
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni zona e penso ogni famiglia ha delle piccole varianti!se lo prepari sono curiosa di sapere come lo fai!tanti tanti auguri e un bacione!

      Elimina
  6. Ciao Lalexa!!!
    Complimenti!!! Che bella vittoria amica!!
    Bellissimo questo post pieno di amore per la tua mamma, sono sia figlia che mamma..quindi mi commuovo!
    Ottima torta falle tanti complimenti da parte mia, me la copio!!
    Sono felice che sei ritornata, FELICISSIMO ANNO!!!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roby!che bello "sentirti",devo ammettere che non vedevo l' ora di ritornare!spero tu tutto bene !bacio a te e alle bimbe!a presto

      Elimina
  7. La mamma é sempre la mamma ... La mia mi guarda da lassù ma spero di essere la mamma perfetta per i miei due bambini.... La torta è stupenda ! Tanti bai per un 2013 meraviglioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma piccola!non ho dubbi!sarai speciale come mamma e anche come cuoca vedo!bacio grande

      Elimina
  8. Bentornata! E che ritorno, alla grande direi, con questo ottimo dolce! Squisito! Per quanto riguarda la mamma... beh, la mamma e' sempre la mamma, anche per me e' il mio piu' grande amore.
    Un bacione e buon 2013.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione!grazie di tutto e buona serata Lara!

      Elimina
  9. Ciao tesoro, ricetta che adoro e intro che strappa la lacrimuccia, come sempre mi colpisci il cuore!!!
    Bentornata e buon anno!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Vale!sei veramente forte!un abbraccio grandissimo a te!

      Elimina
  10. Che bel blog...e quante belle ricette!
    Ti ho scoperto ora e mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Vienimi a trovare sul mio blog (www.dillo-cucinando.blogspot.com)
    Alla prossima ricetta
    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già fatto!complimenti per le tue ricette!a presto

      Elimina
  11. buon anno nuovo!!! complimenti per la vincita e grazie per aver condiviso la ricetta della tua mamma con noi.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un piacere condividere con voi le ricette,alla fine ci scambiamo piccoli tesori no?il potere della rete!:)bacione

      Elimina
  12. Anche mia mamma si chiama Patrizia e anche lei prepara il zelten...buonissimo!!
    complimenti per la vincita!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara!bacione e buona serata!evviva le mamme Patty!

      Elimina
  13. Una torta veramente speciale si vede tutto l' amore per la sua famiglia delle tua mamma. Tanti auguri di Buon Anno

    RispondiElimina