venerdì 18 gennaio 2013

Il mio Bento non tradizionale: Rotolo di tacchino e Polpette di testa di sedano

Ho appena  finito di preparare il pranzo che domani sarà destinato al mio tato e non potete immaginare quanto io mi sia divertita! Premessa: domani lui va ad un corso di formazione e non pranzeremo insieme, quindi io amorevolmente gli sto preparando il rancio. È da tempo che continua a menarmela che ha voglia di giapponese quindi domani lo stupirò con effetti speciali! E visto che gli scherzi sono il mio pane quotidiano gli ho preparato in perfetto stile giapponese una carinissima Bento Box, il tradizionale contenitore per il pranzo ricco di cibo e colori (esteticamente a volte mooooolto folkloristico, basta guardare qualche immagine su google) che usano in giappone ma con ingredienti tutti all'italiana... diciamo de' noantri! La cosa divertente è  che gli dirò che gli ho fatto quel rotolino di tacchino che gli piace un sacco e che "il giorno dopo è ancora più buono" secondo lui, e quindi non guarderà cosa contiene la sua gamella....  domani mentre tutti mangeranno panini e paste fredde lui starà lì in un angolo scuotendo il capo a mangiare con le sue bacchette, si perché zero posate nella razione K ...solo due misere bacchettine... ahahahaah quanto pagherei per vedere la sua faccia. 
E quindi solo per il tato sushi di tacchino e onigiri di sedano rapa!
Quanto adoro il Giappone!! Si era capito?!


Ingredienti:

Per il sushi (futomaki) di tacchino:
  • 300 gr di tacchino macinato
  • 150 gr di ricotta
  • 2 uova
  • prosciutto crudo a fette
  • 1 pezzo di zucchina
  • sale

Per gli onigiri di sedano rapa:
  • 1 testa di sedano
  • pan grattato
  • coriandolo (o prezzemolo)
  • una manciata di formaggio grana
  • sale
  • panko
  • 1 pezzo di alga nori (per decorare)
  • olio di sesamo (va bene anche quello di oliva)

Cuciniamo insieme:

Il sushi di tacchino:
In una terrina mescolate insieme il tacchino macinato, un uovo, la ricotta, il sale. Stendete le fette di prosciutto ben compattate e con l'aiuto di una sac-a-poche ponete al centro delle fette un rotolo del composto.
A parte create un frittatina con il secondo uovo, quando sarà pronta tagliatela a listarelle e ponetela al centro del vostro rotolo di tacchino assieme ad una listarella di zucchina. Fate in modo che la frittata e la zucchina siano ben avvolte dal vostro composto. Ora sigillate con il prosciutto crudo e mettete il rotolo in forno a 180° per 45 minuti.

Per gli onigiri:
Pelate la testa di sedano rapa e mettetela a bollire finché non sarà cotta, schiacciatela poi con lo schiacciapatate, aggiungete il grana, il sale, il coriandolo e del pangrattato. Create le vostre polpette, impanatele (io ho usato il panko, ma va bene anche il pangrattato) e cuocetele in padella con un filo d'olio di sesamo.


Sbizzarritevi come più volete nella presentazione!!! Io ho usato dell'alga nori e del sesamo nero per decorare!

...sayonara

lalexa




Con questa ricetta partecipo al contest "Me lo porto in ufficio" di "Pasticci & Pasticcini di Mimma"









54 commenti:

  1. NNooo.. tesorina è bellissimo questo piatto con il Bento de 'noantri!! <3 Ma che genio sei.. già adoro anche io le bento box e le cosette per preparare quei figurini simpaticissimi.. figurati tu in questa versione! Sei geniale, complimenti di cuore.. chissà come sarà felice il tuo tato!! :) Tvttttb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà felice Ely!..da una parte si..ma te lo vedi mangiare con le bacchette al corso di formazione?lo prenderanno per un esaltato!ahahaha.ti abbraccio forte forte

      Elimina
  2. Anche io adoro mangiare giapponese! Ma questa tua bento box all'italiana è troppo bella!!! :) Complimenti davvero per l'idea!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e poi un'idea troppo carina. Chissà che faccia! E chissà che invidia da parte dei colleghi!!!
    ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella!si ma..io lo conosco...si sentirà anche un pò imbarazzato!bacione e buona serata

      Elimina
  4. Giapponese sì ma all'italiana! Sei davvero un genio Lalexa sei una ragazza molto molto creativa sul tuo blog ci sono davvero idee fuori dal comune e ricette sempre ben dosate....beato il tuo tato !
    Sei brava brava !Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma!che gentile sei sempre!ma tu non sei da meno amica mia!bacione grande,a presto

      Elimina
  5. Ma sei una peste ^_^ poverino!!! . Va be' anche se avra' le bacchette scommetto che il suo sara' il pranzetto piu' saporito e originale.Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si un pò lo sono;)bacione grande anche a te cara!

      Elimina
  6. povero tato, domani con il suo sushi di tacchino e le bacchettine.... tremenda, che donna dispettosa che sei!
    ma che bel pranzo giapponese però!
    buonanotte a tutti e due!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Sandra..a dirti il vero abbiamo questo rapporto un pògoliardico....ma ci vogliamo tanto bene!:)grazie bella,un bacio grande

      Elimina
  7. Ovviamente ci racconterai la sua reazione, anche se non sarai lì a vederla!!!!!! Sei troppo forte e questa bento box è bellissima!!!!
    Buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma...OVVIO Ely,ahaha,avevi dubbi!non potrei mai non condividere la sua reazione !:)ti abbraccio forte!

      Elimina
  8. che uomo fortunato!!! e sicuramente domani sarà invidiatissimo!!! facci sapere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo Patrizia,non mancherò,con minuzia nei dettagli;)bacione

      Elimina
  9. Fantasticaaa!!
    sei super!!
    Sia per l'idea che per lo 'scherzo'!
    Altro che scherzo, mi sa che ne vorrà sicuramente altre di queste delizie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Silvia ..speriamo perchè questa è un pelo azzardata come mossa...sarà con colleghi..ma te lo vedi? tirar fuori le bacchettine di nascosto e addentare un onigiri che lo guarda sorridente!farà la figura del macho!..:)bacione

      Elimina
  10. bellissima idea!che simpatica che sei!Vorrei vedere anch'io la sua faccia!XD

    RispondiElimina
  11. Il tuo bento è troppo troppo carino!
    Anche io, cresciuta prima con i cartoni giapponesi e poi con i manga, ho una passione sconfinata per il Giappone! Ogni tanto a casa mi esibisco in maldestri tentativi di cucina nipponica, ma preferisco di gran lunga andare al ristorante (anche se il mio preferito è davvero TROPPO CARO quindi ci vado ogni morte di papa...). A questo punto prepareresti un bento così carino anche per me?
    Buon finesettimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici Dani,da poco ho scoperto che qui a Verona c' è un ristorante dove fanno l' yakiniku...che è praticamente il barbecue japan con le griglie direttamente incastonate nel tavolo..e la carne usata è la kobe,un manzo pregiato...ma è davvero proibitivo come prezzi!..mi accontenterò di scimmiottare maldestramente piatti dalla parvenza orientale;)

      Elimina
  12. No, vabbè... ma quanto sei speciale?! :D Il tuo tato è fortunatissimo eh! :D Questo bento è bellissimo, io non amo molto la cucina nipponica ma sono rimasta incantata, sei stata stra-brava! :D Ti abbraccio forte, Lale, buon weekend :** :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è ma Vale, magari fosse cucina nipponica!;)solo esteticamente lo è!un giapponese mi pesterebbe a sangue !;)...quindi questo polpettoncino di tacchino lo puoi pappare anche te!bacione grande Vale!buon fine settimana

      Elimina
    2. Sarà anche solo esteticamente ma non saprei nemmeno come usare l'alga, io sono proprio negata con queste cose! :D Bacio grande grande :* <3

      Elimina
    3. ahahah.Vale,dopo aver visto l' ultima tua creazione posso solo tacere!meravigliosa.:)a presto

      Elimina
  13. ...trovo che sia un bellissimo gesto d'amore...un po' ironico, ma molto tenero...fortunato! baci cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Cristiana grazie!il nostro è un rapporto giocherellone ma è un pò la nostra forza questo!:) bacione e buon fine settimana.ti abbraccio

      Elimina
  14. Bellissimo il tuo bento, ma quanto ci hai impiegato a fare tutto?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma a dirti il vero poco perchè il rotolo di tacchino è veloce e anche le polpettine, per "allestirlo"poi il tempo è volato perchè mi sono divertita un sacco!:)bacione e buona serata!

      Elimina
  15. nooo ma che carina sei stata, vorrei vedere la faccia di tuo figlio....scherzi a parte sei stata veramente brava ed ingegnosa
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah,Sabi ma non è per mio figlio,era per il mio moroso!ti abbraccio

      Elimina
  16. Ma che bello qualcuno che prepara il bento!!!!
    Bravissima e originalissima!!è uno di quei piatti che richiedono calma pazienza e tanto amore.

    RispondiElimina
  17. Ma che sfizio!!!! Incredibile... Ma ci vuole una pazienza certosina per fare questa bellissima creazione!!!! Domanda 1: cos'è il panko? Domanda 2: scusa ma il tato è tuo figlio o il socio?

    Un bascio Ale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty!il panko è la tradizionale impanatura Giapponese che consente di friggere in maniera più leggera perchè è più ariosa come impanatura!e il tato è mio moroso nonchè socio:)bacione grandissimo

      Elimina
  18. Ma è bellissimo!!! Chissà che sorpresa per lui oggi...brava e super fantasiosa!!
    Un bacetto e buon weekend

    RispondiElimina
  19. Il trip del bento l'ho avuto anche io tempo fa ma il tuo è fantastico!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bento originale con il cibo Giapponese è davvero una forza!mi piace un sacco ,si!questa versione nostrana è un tributo al bento tradizionale!bacione

      Elimina
  20. Ahahah poverino!!! Ma sicuramente sarà più contento e soddisfatto dei suoi colleghi! Buono il sushi de noantri, voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mitica!puoi sbizzarriri con ingredienti e forme!bacione Polpetta!:)

      Elimina
  21. Ahhhh che bellezza!!! io adoro il giapponese e mia cugina è un pò che mi dice che vuole preparare questo fantomatico Bento!! adesso che ho una bella ricettina come la tua , gliela passo subito!!! un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  22. tutto fantastico!ricette,foto,grafica complimentoni io mi aggiungo se ti va passa da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già fatto!:)il tuo blog mi piace un sacco !complimenti!a presto

      Elimina
  23. Ma che brava!!! E' bellissimo questo bento box 'nostrano'!!!
    Tacchino, sedano rapa versione japan?? Mia figlia direbbe: FICO!
    Un bacio! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!Roby grazie!buona sciata per domani!che vip incontrerai a "Covtina"?;)bacione ma grandissimo

      Elimina
  24. Ma quando sei brava!! Io con sushi e maki sono una frana:(
    E cosa darei per un bento box così:)) tesoro, io da piccola ho fatto scuole internazionali e avevo tante amiche giapponesi. I loro pranzi erano proprio così.. Non ti dico che invidia vederli mangiare queste cose che adoro nei bento box ! Io che avevo un tristissimo panino con il prosciutto :(
    E sai che addirittura mettevano l'erba finta di divisione tra i vari maki?
    Che ricordi che mi hai fatto venire! Che dire, il tuo lui è fortunatissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li ho visti si quelli con l' erba finta!che cure per i dettagli no?li trovo così dolcemente kitch i bento !;)bacio grande Vaty,a presto

      Elimina
  25. Grazie per aver partecipato, assolutamente per fetta per questo contest :)
    Buona serata,
    Francesca

    RispondiElimina
  26. Ma è fantastico!!! Non vedo l'ora di prepararmelo! Faresti il video di questa ricetta? Sarebbe carinissimo :3

    RispondiElimina
  27. Ma è fantastico!!! Non vedo l'ora di prepararmelo! Faresti il video di questa ricetta? Sarebbe carinissimo :3

    RispondiElimina